La mia bambina...

Discussion in 'BMW Serie 3 E36' started by Nano, Nov 7, 2009.

1. Nano

Nano Kartista

61
    0
    Jul 25, 2009
    Bmw 320i coupè E36
    Ciao a tutti;

Mi sono già presentato un pò di tempo fà, ma poi per tempo e per un crisi (stavo per venderla), ho tascurato il forum...

Sono ritornato per presentervi la mia bellezza e per chidervi commenti, consigli, ect...

Beh, ecco la presentazione:

BMW e36 320i coupè del '95, acquistata a Luglio 09 con circa 85mila km detti originali dal concessionario e forse confermati dal mio meccanico e dalle condizioni.
    A suo tempo aveva già le modifiche che si notano (para ant. mod. e46, sottopar. post. Rieger, assetto completo, scarico supersprint, spoiler post. M3) oltre agli accessori originali come interni in pelle e clima bi-zona...

Io al momento ho montato cerchi M originali scomposti (7,5" ant. e 8,5" post), fanali M3 e sistame audio\video\TV\navigatore.

Iniziamo dai commenti (ho post. alcune foto e spero si vedano) e da una domanda...quanto costa il bollo?

Io l'ho calcolato tramite internet ed è uscito fuori che la mia auto è un EURO 2 e paga 350euri circa, possibile?
    Io mi aspettavo di +!!!

Vi aspetto numerosi...:wink:

http://img8.imageshack.us/img8/8900/sdc10008ao.jpg
    http://img8.imageshack.us/img8/4448/sdc10010k.jpg
    http://img32.imageshack.us/img32/8500/sdc10021q.jpg
    http://img9.imageshack.us/img9/2580/sdc10029z.jpg

2. Bach

Bach

13,267
    1,899
    Jan 24, 2007
    Liguria
    Prinz L
    Per il bollo ti consiglio (se non lo hai già fatto) di calcolarlo dal sito dell'agenzia delle entrate, ti passo il link: http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm
    Per quanto invece riguarda le modifiche apportate all'esemplare, non te la prendere ma non mi piacciono, danno l'idea di posticcio.
    La linea della E36 è meravigliosa come mamma BMW l'hà concepita, i paraurti che sono montati con quell'auto non hanno nulla a che spartire e creano un contrasto molto marcato.
    Non te la prendere è la solo la mia opinione, l'importante che a te piaccia. :wink:

3. robocop

robocop Kartista

190
    2
    Feb 10, 2009
    bmw 318 e36 un pò dopata
    ciao, le uniche cose che non mi piacciono sono i paraurti e lo spoiler, un pò troppo tuning, la linea di questa macchina é bella come mamma bmw l' ha fatta, per il resto complimenti.

4. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9,779
    514
    Oct 16, 2009
    Spero presto un'altra BMW
    Mi piace molto il paraurti anteriore (uguale a quello che sta arrivando a me) sono contrario invece ai sottoparaurti... Comunque mi sembra che gli manchi la rete a quello posteriore (forse c'è solo da una parte), provvederi subito a quello... molto bello lo scarico!

5. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21,869
    2,295
    Jan 3, 2007
    320d touring attiva
    molto bellla senza spoiler forse starebbe meglio...

6. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13,705
    710
    Dec 7, 2006
    ex 330ci
    Ciao e benvenuto!
    Per quanto rigurada l'auto quoto Bach, e aggiungo che i cerchi sono quelli del pacchetto M per E46
    Style 68
    http://www.bmwtips.com/tipsntricks/wheels/bmw_wheel_068.jpg

Che somigliano molto agli M per la tua,che sono gli Style 24

http://www.bmwtips.com/tipsntricks/wheels/bmw_wheel_024.jpg

Secondo me stanno molto bene quelli che hai sù adesso, e la macchina è molto bella, complimenti.=D>

7. Domi

Domi Direttore Corse

2,093
    25
    Nov 18, 2008
    BMW 318 CI Coupe E46
    Se la rimetti un pò più originale diventa davvero uno spettacolo.
    Complimenti comunque per l'acquisto.

8. Nano

Nano Kartista

61
    0
    Jul 25, 2009
    Bmw 320i coupè E36
    Beh, grz a tt per aver partecipato; come vi ho accennato, io l'ho acquistata così (a parte cerchi e fanali), ho in programma di replicare l'M3 e36 per quanto riguarda l'estetica, e forse và giù anche di motore;

E a proposito di motore, vorrei avere consigli per dare uno sprint maggiore alla mia...

Fatevi aventi!!!

:biggrin:

9. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9,779
    514
    Oct 16, 2009
    Spero presto un'altra BMW
    Non cambiare il motore, potresti avere GROSSI problemi con la legge, mentre mettendo il "pacchetto" M avrai meno problemi di ora!
    Metti uno scarico sportivo completo (con catalizzatore metallico) e un filtro aria che dia più portata e freschezza di aria al motore (senza toccare il debimetro) e infine fai una bella mappatura alla centralina tenendo presente lo scarico e il filtro. Secondo me su questo motore puoi ancora raccogliere tanto!

10. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21,869
    2,295
    Jan 3, 2007
    320d touring attiva
    quoto....siamo sempre in italia....ste cose non sono tollerate dalle forze dell ordine....ne dalle compaglie assicurative in caso d'incidente..

11. Nano

Nano Kartista

61
    0
    Jul 25, 2009
    Bmw 320i coupè E36
    Paese del c****....
    Avevo intenzione di montare un bel 2.8 o un 3.0!!!
    In un altro topic avevo letto di un albero a camme che da solo donava 30cv al mio 2.0l; avete maggiori notizie?
    Link e prezzi?

Inoltre, ritornando all'estetica, qualcuna conosce la qualità dei para e minigonne M3 non originali?

E anche qui se avete qlc link e\o prezzi!!!

Many thanks....

12. Sandman

Sandman Collaudatore

447
    7
    Oct 27, 2005
    E36 320i ///M
    Ciao, se vuoi prendere cv a buon mercato la migliore idea è proprio quella di montare il 2.8 m52 sul 320 ed è un operazione praticamente plug'n play.. in piu' hai il vantaggio che esteticamente sono perfettamente identici, il che vuol dire che nella grande maggioranza dei casi non avrai problemi con assicurazione e forze dell'ordine a meno che tu non investa qualcuno o altri episodi gravi, nel qual caso potrebbero smontarti il motore pezzo per pezzo...
    Gli alberi a camme di cui parli sono probabilmente quelli dell' M3 Usa che montano su tutti gli m52 senza necessità di cambiare nemmeno le molle valvole, li puoi trovar in vendita su ebay o su qualche forum americano tipo bimmerforums ( cmque siamo sui 10-15 cv al massimo)..
    C'è da dire che il 2.8 è un motore "castrato" nell'aspirazione a differenza del 2.0 (eroga praticamente gli stessi cv del vecchio m50 2.5, ) , percio' una cosa da far subito per fargli riprendere un po' di cattiveria da questo punto di vista sarebbe quello di montare proprio i collettori di aspirazione dell'm50 e una farfalla maggiorata.

Last edited by a moderator: Nov 9, 2009
  13. Domi

Domi Direttore Corse

2,093
    25
    Nov 18, 2008
    BMW 318 CI Coupe E46
    Capisco il tuo rancore, ma una cosa è montare dei distanziali, o delle pellicole oscuranti dei vetri, o un filtro aria sportivo, o uno scarico aftermarket...... ben altra cosa è lo swap del motore.
    Non discordo dalle regole restrittive della legge in merito a quest'ultimissimo aspetto.
    Vuoi un 3000? Compra un'auto con motore 3000cc, no? :wink:

Per la fattibilità o meno del progetto, invece, segui i validi consigli dei BMWisti del forum :wink:

14. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    May 6, 2009
    BMW 318 touring e36
    ciao, bell macchinuccia, complimenti..
    faresti delle foto più dettagliate dei paraurti? vorrei vedere come sono integrati con la carrozzeria.. ciao

15. Nano

Nano Kartista

61
    0
    Jul 25, 2009
    Bmw 320i coupè E36
    Beh, non conosco le differenze tra il 2.5l ed il 2.8l, perchè hanno la stessa potenza?
    Poi, montando il 2.8l e lasciando la mia aspirazione, che incremento otterrei?

Io speravo che si potesse montare anche il 3.0l senza problemi...

Riguardo le cammes, trovo il topic e approfondiamo!!!

Rob, al momento non ho altre foto, il para post. è originale+sottopara, l'ant. integra bene!!!

Appena posso posto altre foto!

Last edited by a moderator: Nov 10, 2009
  16. Nano

Nano Kartista

61
    0
    Jul 25, 2009
    Bmw 320i coupè E36
    Ecco la discussione riguardo le cammes:

Quel motore non è altro che quolla della vecchia 325 I (prima che uscisse la 328) con 192 cv.
    I 170 cv arrivano a 5500 poi la curva di potenza resta piatta fino a 6500.
    E' lo stesso motore da 192 depotenziato (credo albero a cammes diverso..) Basta poco per farlo andare.

Sulla mia 323ti comp, ho fatto:
    -Alberi a cammes
    -Filtro Bmc (lasciata la scatola filtro originale)
    -Terminale SuperSprint
    -No Kat (bombolotto silenziato)
    -Rimappa centralina

Risultato tra i 200 e i 210 cv a seconda del banco. Ora tira bene e la potenza sale anche sopra i 5.500 fino a 6500/7000. Senza aver perso in basso.

Cose da non fare:
    Provai anche un filtro CDA ma persi cv su tutto l'arco (quindi consiglio di lasciare la scatola filtro originale già molto ben ottimizzata.)
    Provai un collettore di scarico SuperSprint e persi diversi cv su tutto l'arco (quindi lasciate quello di serie) Rimisi l'originale.
    Provai poi anche un collettore di aspirazione e stessa cosa......persi 10 cv su tutto l'arco. Rimisi l'originale.

Per assetto Bilstein.

P.s
    le cammes le ho prese qui, da catalogo.

http://www.msd.it/camsf1.htm

Che poi non sono altro che le cammes SCHRICK importate.

http://www.schrick.com/

Volendo risparmiare si può fare tutto quello che ho fatto senza cambiare le cammes. 15-18 cv si dovrebbero tirare fuori.

Oppure si monta un compressore Rotrex se si vuole davvero esagerare (270 cv)

http://www.ccr-racing.com/shop/super...-kit-220p.html

17. Sandman

Sandman Collaudatore

447
    7
    Oct 27, 2005
    E36 320i ///M

Qualche considerazione: Il motivo principale per cui il 2.5 e il 2.8 erogano "meno" cv stà principalmente nella forma e dimensione dei collettori di aspirazione e della farfalla (anch'essa della stessa dimensione tra 2.0 e 2.8!), gli alberi a cammes sono identici e hanno tutti lo stesso profilo nei 6 cilindri m52 (tranne come dicevo quelli dell' m3 USA, swappabili facilmente). I collettori di aspirazione dell'm52 sono configurati per dare un buona coppia ai bassi regimi ma limitano la potenza agli alti; mettendo quelli dell'm50 e tassativamente rimappando la ecu non si perde nulla ma si guadagna sensibilmente. Volendo fare proprio i pignoli sarebbe meglio mettere lo scarico del 2.8 o del 2.5 m50 che sono sdoppiati. Per il resto concordo con quanto quotato tranne per il fatto che piu' che skatalizzare sarebbe meglio mettere dei 100 o 200 celle metallici e i collettori di scarico dei 6 cilindri non M sono una schifezza immane e mettere dei collettori inox, di qualsiasi marca essi siano, gioverà sicuramente...

18. Nano

Nano Kartista

61
    0
    Jul 25, 2009
    Bmw 320i coupè E36
  19. Sandman

Sandman Collaudatore

447
    7
    Oct 27, 2005
    E36 320i ///M
    L'assetto del 3.2 lo puoi mettere tranquillamente il problema è che vista la taratura delle molle la macchina ti viene piu' alta di 2 cm :mrgreen:. L'assetto originale dell'm3 non è malvagio ma se vuoi qualcosa di serio ti consiglio di mettere un aftermarket con ammo Bilstein o Koni e molle eibach o H&r

20. Nano

Nano Kartista

61
    0
    Jul 25, 2009
    Bmw 320i coupè E36
    Ciao a tutti, anche se non scrivo molto nel forum, seguo tantissimo tutte le discussioni...

Riapro qst topic per mostrarvi le modifiche effettuate alla mia bimba; da com'era qnd l'ho acquistato (vedi prima pag) a ieri, uscita dal carrozziere e prima di lavarla.

Vi aspetto numerosi con commenti e consigli...

Share This Page