BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

1. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Per tutto cosa intendi? Comunque sta in te mappare o no. Magari il tuo amico è stato solo sfortunato ed ha rotto tutto...:confused:

:wink:

2. Yurpo(RM)

Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    il motore della GP Abarth che io sappia nn è fire, e cmq nn è solo eletronica si parla di scarico completo, turbo, intercooler, Camme (Colombo&Bariani), testata flussata + materiale di contorno, ma nn [-X di certo l'albero motore, cmq ora che sulla Delta mi dici queste cose, mi tocca telefonare al preparatore che ci corre, e avvertirlo di cambiare immediatamente l'albero motore, poverino potrebbe rimanere appiedato da un momento all'altro :wink::mrgreen: e pensare che lui illuso l'ha equiliobrato e nitrurato #-o

3. Yurpo(RM)

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    che le mappe si fanno summisura x ogni singola auto!! no copia incolla e dalla gente giusta :wink:!!

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il mio jtd16v 150cv ha fatto 110.000km con circa 180cv.....il motore andava ancora come un orologio e la frizione era ok quando l'ho venduta!!

è chiaro che, se qualcuno deve mettere le mani sul tuo motore, deve sapere il fatto suo

5. stylegender

stylegender Collaudatore

257
    7
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    364
    125d Mpack
    IO ho rotto con digital la mia opinione mai più!! catena di distribuzione km 94000 la 123d spinge tanto di suo lascia perdere.

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.661
    25.422
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non dico niente, anzi ti chiedo "ma è proprio necessario? sei gia oltre i 100cv/l"

7. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.900
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    L'amico che ha mappato alla Digital ha rotto tutto? Quando sento di queste affermazioni mi viene da ridere.
    Cosa ha rotto? Giusto per sapere un pò.....

Che il 123d vada forte di suo, nessuno ne dubita, ma se è per questo anche già il 120d va forte di suo e anche altri motori. Non è un discorso, a mio avviso, da fare.

8. Steve_Warson

Steve_Warson Secondo Pilota

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    1) Il motore della 500 Abarth è un fire 1400 ..

2) Certo sulla mia Z4 M arrivo a 600 CV mettendo la turbina intercooler, assi a cammes, scarichi ecc ecc .. Ma quella non è mappa..](*,)

9. Steve_Warson

Steve_Warson Secondo Pilota

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Elaborazione Delta evoluzione x 480CV

Bielle H rov. Arrow
    Pistoni stampati JE della P&L racing
    Turbocompressore Garrett GT30 76R
    Collettori scarico Holtzer per Wastegate separata e 4 ingressi termocoppia
    Camme riprofilate
    Pulegge registrabili
    Aspirazione artigianale
    Iniettori RC 750cc
    Accensione a 4 bobine separate
    Wastegate Turbonetics racegate
    Pop Off tial 44mm
    Scarico completo inox 70mm
    Pompe benzina maggiorate Mallory
    Regolatore press. benzina Mallory
    Intercooler maggiorato
    Albero motore a 8 contrappesi ricavato dal pieno in acciaio, e nitrurato
    Pompa olio rinforzata

Testa con condotti lavorati, sedi e guide valvola rifatte
    Valvole aspirazione sostituite con altre maggiorate..

Questa è mappatura? ](*,)](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2009
  10. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ...la cosa che mi fa paura e' mappare motori come i nostri Bmw sperando nella affidabilita'....ma se qui sul forum e' strapieno di 2.0d che gia' di serie macinano le turbine.....io non sarei cosi' tranquillo.....cambi automatici che si rompono di serie ti immagini a aumentargli la coppia.....io non la vedo tutta questa affidabilita' e il problema e' che non si parla di una punto che se sfondo tutto vado dallo sfattino e prendo un motore ma con una 120d o 130d o 123d da chi vado? In banca a fare un mutuo? Cmq chi rimappa deve avere chiaro che i cavalli costano in tutti i termini e che un motore mappato con 100cv in piu' non sara' mai affidabile come lo stesso di serie appunto per gli stress meccanici.......poi ci vuole anche una bella dose di fortuna come in tutte le cose!

11. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.900
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Scusate, ma chi ha parlato di 100cv di sola mappatura sul 2.0d? Spiegatemelo, riportatemelo per iscritto.
    I 2.0d di serie macineranno pure turbine, esattamente come i 3.0d, anzi in proporzione non so chi tra i due macina più turbine. Ma le turbine vengono vendute e garantite per 90.000 km dal produttore, per cui non ci vedo nulla di strano.

E se vi riferite ai 2.0d 177cv, non si trattava di guasti diretti al gruppo turbocompressore ma di un attuatore in plastica che con le temperature non garantiva più un corretto funzionamento.

12. MSport123D

MSport123D Secondo Pilota

771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    magari:mrgreen:

13. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    a mia memoria non si è rotta nemmeno una turbina di un 2.0d nel forum (a differenza dei 3.0d:mrgreen:)......quello che si guastava era l'attuatore della turbina (guasto che non ti lasciava nenache a piedi, tra l'altro, bastava spegnere e riaccendere e la macchina andava)...tra l'altro ormai il problema attuatore è abbondantemente superato, in quanto ha colpito le auto prodotte dal sett07 al gennaio08 (quindi solo 4 mesi).....non so quante volte l'ho ripetuto](*,):mrgreen:

magari, quando si fà un'affermazione, cerchiamo di farla corretta, altrimenti chi ci legge e non sà, crede che comprare un 2.0d sia un pacco.....ed invece adesso è un motore affidabile:wink:

14. Janjio

Janjio Collaudatore

488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic

Azz sgrat sgrat......in effetti è un po' che non sento scoppiare turbine sui 2.0, spero valga lo stesso per gli steptronic....

15. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    urca ho davvero scritto 130d?!! Perdono! Ho capito che 100cv solo di mappa non si prendono e non importa piu' ripeterlo ma serve anche la mappa se cambi mezzo motore.....e cmq la questione affidabilita' non cambia e una condizione invariabile per qualsiasi organo meccanico sul pianeta terra....che sia una motozzappa o un aereo piu' stress = minore durata. Sui 2.0d ci sono state persone che hanno cambiato la prima turbina a 6000km e la seconda a 15.000 e se usate il tasto cerca ci sono dei topic interi aperti al solo scopo di contare i casini successi. Il 3.0d ha avuto pari problemi alla geometria delle turbine e gli steptronic 5 marce sono duri come il burro al sole mentre quelli a 6 marce con lo zf se trattati bene un po' di piu' durano ma non troppo. Adesso il 2.0d non ha particoalri casistiche di guasti e' vero, probabilmente hanno risolto i problemi progettuali dei componenti deboli, percui una mappatina da 30cv uno la puo' provare sapendo cmq che qualcosa rischia ugualmente ma a spinegere troppo son convinto che anche qui si fanno danni...poi ognuno deve fare quello che si sente di fare. Anche alzare la pressione di un turbo benzina senza intervenire sul resto adeguatamente non e' consigliabile, ma sono pensieri mie.

16. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ripeto ancora.....si guastava l'attuatore della turbina:wink:

in bmw veniva cambiata l'intera turbina all'inizio, anche un paio di volte.....poi in seguito intervenivano solo sull'attuatore:wink:

sono d'accordo con te che aumentando lo stress, diminuisce la durata:wink:

17. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    si si di norma e' l'attuatore che partiva soprattutto sui 2.0d 163cv....aveva dei dettagli meccanici che si deformavano sotto sforzo, immaginati percui lo stesso attuatore a dover muovere le palette con un maggior carico rispetto alla pressione di serie.....semplicemente ancora peggio.

cmq siamo andati ot se non sbaglio, credo che chi ha aperto il topic volesse condividere la gioia della nuove performance.....e allora vaiiii .....dagliela tuttaaaa!!!

(magari in pista eh!)

18. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    [-X[-X
    sbagli tutto, l'attuatore si blocca solo nelle 177cv....
    ripeto quello che è gia stato detto:
    NON SONO MAI SCOPPIATE/ROTTE/FUSE/ turbine nel 177 cv, l'unico problema che davano era dovuto all'alberino di comando della geometria variabile comandato da un attuatore elettrico che con alte temperature si dilatava e per mancanza di lubrificazione si bloccava impedendo il muovimento della geometria variabile e per farla rifunzionare bastava a volte spegnere e riaccendere in modo che facesse il test della corsa dell'attuatore oppure aspettare qualche minuti a motore spento che si raffreddasse.
    bmw all'inizio sostituiva le turbine perche non sapeva che il problema era quello e perche non esisteva il kit di modifica, pensate un po' principalmente costituito da del grasso da spalmare sull'attuatore...

penso che la turbina del 177 cv, assieme a quella del 143cv siano le piu affidabili di tutta la bmw, o poco ci manca...

19. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..scusa ma ti pare poco su una turbina a geometria variabile un attuatore che si blocca? A me sembra un bella rogna fra l'altro dipendente da un evidente errore progettuale stranamente non emerso nei test del costruttore o volutamente ignorato.....poi ci sono stati anche casi di alberini fresati e altro ma a parte questo io non voglio distinguere fra un alberino che si mola, una turbina grippata o la geometria impuntata, li considero tutti guasti in generale. Avere una macchina che a meta' viaggiod evi resettare come se fosse un pc piantato non rientra nei miei canoni di affidabilita'. Oltretutto sono dei guasti cosi' banali dovuti a componenti spesso di poco costo vedi il filtro recupero vapori olio o appunto l'attuatore e che possono essere risoltri con un dito di grasso.......(fra l'altro penso anceh io sulla mia e61 218cv di avere un problema all'attuatore). Percui ricapitolando sulle 177cv si blocca l'attuatore, sulle 163cv cosa succedeva perche' anche su quelle di turbine ne son state cambiate parecchie? Sulle 3.0d 218cv? Cmq se mappi la prima cosa che ottieni e' un aumento delle temperature di scarico e quindi anche la turbina si caldera' di piu' di conseguenza e l'attuatore a depressione o elettronico che sia idem....giusto?

20. Yurpo(RM)

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    prendi quel popo di albero motore e poi nn mi prendi 2 camme nuove fatte su misura (e magari cave :wink: tanto il xkè lo sai), x l'aspirazione usi 4 farfalle oppure il mono?

Condividi questa Pagina