325i 3.0 218cv: consigli per il tuning

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by Gio72, Dec 17, 2016.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    Egregi,
    stamani ho effettuato un breve, ma interessante test drive su una E92 325i, di cui ho riportato qui qualche sommaria impressione:
    http://www.bmwpassion.com/forum/sho...(da-pag-258)&p=7989308&viewfull=1#post7989308

    Siccome il proprietario vorrebbe elaborarla, mi potreste dare qualche consiglio per rimappatura, aspirazione, scarico?
    Richiamo l'attenzione anche del fido "produttore di scimmie" @Gabo, anche lui possessore di una E92 (330d) ;)
    Grazie!
     
    Last edited by a moderator: Dec 17, 2016
  2. maxgnetic

    maxgnetic Direttore Corse

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    Sul tuo topic hai scritto che è una 3.0 quindi non è n52 ma n53, se è così c'è il kit pronto al montaggio di mosselmann che la trasforma in 330i quindi 272 cv abbondanti, se invece è il n52 (2500cc 6l) c'è una bella lista di cose da fare prima della mappatura , sicuramente qualche utente più esperto ti saprà dire i dettagli tecnici

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  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Grazie! Si, hai ragione: è l'N53, perché si tratta del 3.0! Ottima notizia!
     
  4. maxgnetic

    maxgnetic Direttore Corse

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    Jul 14, 2013
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    Ape cross
    Il kit comprende il collettore aspirazione a 3 stadi del 330i e una mappa su chiave hardware odb facilmente rimovibile

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  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    Si, ho visto nel loro sito e ho riferito al mio amico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie ancora!
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

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    Jan 27, 2006
    Venice
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    Bestia questo si e' Tuning !!!!
     
  7. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    Il passaggio a 330i cambia nettamente la musica. Ho provato un 325i step portato a 272cv, notando alcune differenze dalla mia manuale, quindi farò le seguenti considerazioni:

    evitare lo sprintbooster, fa perdere sensibilità all'acceleratore imho;

    Il sound tra 325i modificata e la mia 330i è nettamente diverso. La mia ha uno scarico molto più casinista da sempre. Nota strana: la mia è stata comprata nuova da mio padre nel 12 07, quindi conosco alla perfezione la sua storia. L'aspirazione è quella del modello americano. Quindi non so se lo scarico sia esattamente uguale a quello originale delle altre 330i. Non so spiegarvi il motivo di ciò, visto che è stata ordinata da noi a conce ufficiale italiano.

    [MENTION=1126]AR147[/MENTION] mi aveva consigliato anni fa modifica a collettori, aspirazione e centralina. Dovrebbe avvicinarsi ai 300cv se fatta bene. Ho letto un articolo poco tempo fa di un 325i portato a 300cv.

    È un peccato avere lo step su questo motore. Ammetto che un 6L benzina automatico possa essere molto rilassante, ma poco sportivo.

    Credo che il 325i non abbia i freni del 330i (348 all'avantreno). Potrebbe essere un up interessante, il primo che farei.

    Sulla mia ho provato il filtro a pannello, per poi tornare all'originale perché seghettava. Inoltre noto che con benzina 100 ottani va nettamente meglio, anche in fluidità.

    Controlla richiamo bobine e iniettori.

    Se serve altro..
     
  8. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

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    In effetti con la 100 ottani il motore rende di più. . Non a caso la potenza massima é con benzina a 98 Ron e sembra più reattiva al pedale.

    Oltre a possibili problemi alle bobine , é un motore ben fatto.

    Per mia curiosità... che differenza c'è tra il terminale silenziatore originale e quello M sport?

    Premesso che sulla mia la valvola allo scarico é sempre aperta quindi il sound non manca anche al minimo

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  9. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    Se parli del terminale m performance, questi cambia il sound. M-sport è uguale all'originale.

    Ho fatto anch'io la prova con la valvola sempre aperta con risultato deludente. A mio avviso non cambia in termini di decibel ma rimane più cupo a valvola chiusa.
     
  10. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

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    Quindi il terminale M performance cambia solo il sound... a me il terminale di serie soddisfa abbastanza, ho notato che da quando ho cambiato il filtro Dell aria va mooolto meglio il motore.

    Però se si volesse elaborare il motore hai detto che un filtro a cono fa seghettare..

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  11. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    No, sulla mia il filtro a pannello faceva seghettare, soprattutto nella stagione fredda. La mia è N53, quindi completamente diversa dalla tua.
     
  12. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

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    Ho appena cambiato il filtro ho messo quello originale. Improvvisamente sono sparite quelle piccole vibrazioni nei primi 20 secondi a freddo..

    Si é diverso, ma le FF.OO potrebbero aver da dire qualcosa per il filtro modificato? E poi... un filtro aria più aperto farebbe guadagnare forse 2 o 3 cv non di più

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  13. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    Sul motore originale a mio avviso il filtro a pannello serve poco, anzi secondo me potrebbe anche perdere qualcosa visto che vai a modificare lo stato di progetto. Ancora peggio il filtro a cono. Discorso diverso quando lo monti su motori preparati o mappati dove si rivela spesso necessario.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Oddio, quando la variazione nella portata d'aria è limitata, le ECU moderne modificano automaticamente il rapporto stechiometrico, quindi problemi non ne dovresti avere, a meno che tu non intenda un filtro "aperto", senza l'originale airbox, nel qual caso potrebbe effettivamente essere controproducente.
     
  15. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

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    Parole sante

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  16. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

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    Vero. Con l automatico usato in D, correre é l ultima cosa che mi viene in mente. Se metto in M la cosa cambia ma con un manuale sei obbligato a cambiare le marce quando vuoi tu... e allora tutto cambia....

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  17. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    Hai ragione, è una risposta razionale la tua e la pensavo come te. Personalmente, sia sul 1,6 turbo benzina della mini che sul 330i ho avuto problemi con motore originale. Quindi in realtà penso che possano esserci problemi di gestione, soprattutto in caso di forte umidità e freddo.

    Con lo step6m l'ho trovata molto cumenda style (in positivo e in negativo). Discorso molto diverso con lo step 8m.

    La tua è una fantastica cruiser e sta bene automatica. Sono auto con anima diversa in base alla trasmissione.
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Mai avrei voluto e mai vorrei una E9X con motore potente con lo ZF6: l'ho provato una miriade di volte in diversi modelli (335i, 330i, 335d) e tuttora ce l'ho sulla X3 di mia moglie e lo trovo semplicemente frustrante nell'uso "sportivo" in M.

    La musica cambia però totalmente con lo ZF8, come osservato da DodoStabe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

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    Hai dimenticato la b3s

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  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Si, vero, in quel caso con l'aggravante degli scomodi "capezzoli" dietro le razze :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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