ERG una provocazione per voi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Taranto1978, 8 Novembre 2009.

  1. Taranto1978

    Taranto1978 Aspirante Pilota

    20
    0
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320D 1999
    Ciao a Tutti,
    dopo aver letto tutti i topic nel cuoi si parla della fantomatica ERG, vi devo dire la mia.
    Ho comprato un filtro aria BMC per la mia 320D 1999 prerest, leggendo le varie cose sul erg, vi dico che mi ero convinto dul chiuderal definitamente, preoccupandomi da come chiderla ermeticamente e quindi il miglior modo possibile, leggendo sulle varie leggi della dinamica turbina che si puo' sregolare e tanti altri aspetti. Premetto 2 mesi fa' e' passata dalla BMW viterbo, levo i copri motori e cosa noto il tubicino interista staccato sensa niente che lo tappava. Con questo vi voglio dire che per me' e' una m......a. nessuna differenza se fatta bene ma staccato o attaccato. questa e' la mia considerazione, alla fine ho attaccato il tubo, montato il filtro. L'unica cosa che volevo segnalare seriamente e' quella che a motore acceso ho staccato lo spinotto del debimetro praticamente non e' successo nulla la macchina non ha fatto nessuna variazione.

    Ciao a Tutti.
     
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Non è ERG ma egr, il fatto di avere il tubicino staccato e non tappato provoca una perdita di depressione nel circuito con probabile malfunzionamento della geometria variabile della turbina. Detto questo il fatto che non noti differenze non basta per dire che sia andato, va provato in diagnosi per vedere i suoi valori a pieno carico. Comunque cambiarlo con un pierburg che costa 70euro secondo me ne vale la pena.
     
  3. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Non ho capito bene questo 3d :-k

    Taranto hai controllato se dentro il tubo di depressione c'era incastrata una biglia di acciaio?
     
  4. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    ](*,)](*,)](*,) infatti non riuscivo a capire... credevo si parlasse di carburanti](*,)](*,)](*,)
     
  5. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Il 3d è stato aperto per criticare a chi dice che il 136cv con l'egr staccata va meglio! dato che a taranto1978 va peggio.
     
  6. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Va staccato il tubicino e tappato, ma va anche chiusa la EGR con lamiera spessa o con le 100 lire, io feci cosi. L'auto diventa + reattiva ai bassi, appena acceleri si alza subito il contagiri
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2009
  7. collemaggio

    collemaggio Collaudatore

    477
    13
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    179
    bmw 320d m sport
    Però niente male la ragazza...:wink:...Chissa se vuole fare una foto sul cofano della mia auto...:biggrin:
     
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    egr o agr sono la stessa stessa cosa nel motore m47 il blocco del di tale componete non provoca nessuna spia se non un miglioramento della risposta in basso e chiaramente un aumento delle emissioni
     
  9. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    ipse dixit =D>:wink:
    se lo dice lui fidati
     
  10. Taranto1978

    Taranto1978 Aspirante Pilota

    20
    0
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320D 1999
    Volevo precisare che il tubicino della EGR era staccato , nessuno aveva messo mani alla macchina prima di me. Con il tubicino staccato e non chiuso la macchina andava lo stesso che con il tubicino messo al suo posto. premetto che il mio commento era riguardate a tutte le procedure di chiusura del tubicino, biglie, viti filettanti, fascette, e altro ancora. Ripeto e vi dico che secondo il mio punto di vista NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NIENTE.

    Per quanto riguarda il debimetro vi varo' sapere.

    p.s. ho portato a fare il tagliando alla macchina presso la BMW viterbo 3000KM fa' ho trovato il firtro aria cotore ed interno completamente sporchi di NERO. Secondo voi e' stato realmante cambiato ??
     
  11. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    allora hai il debimentro in stanco ! mettilo nuovo e vedrai la differenza
     
  12. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Diciamo che anche se non vedi prestazioni differenti col tubicino staccato eviti che tutti i collettori di aspirazione a lungo andare si riempiano di morchie :wink:
     
  14. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    mi fate venire mille dubbi ogni volta su questa egr dannazione ! :mrgreen:
    stacco il tubo interista e lo tappo; finito li? o devo fare altro per tenere chiusa questa cacchio di egr?
     
  15. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    basta così :wink::biggrin:
     
  16. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    stacca e tappa, punto :mrgreen:
    La flangia diventa necessaria solo in caso di egr particolarmente incrostata, in questo caso , non chiudendo adeguatamente, la sola pressione dei gas potrebbe provocarne una parziale apertura, rendendo utile il tappaggio aggiuntivo con flangia
     
  17. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    salve a tutti..posso confermare anch'io che con l'egr tappata la macchina va divinamente,mio cognato ce l'ha uguale alla mia ma con legr tappata..e quando gliel'ho fatta provare ha detto:''MA CHE GLI HAI FATTO??LA MIA NON VA COSI...'':mrgreen::mrgreen::mrgreen: PS ho fatto la revisione la scorsa sett e i valori di opacità sono nella norma anche con egr chiusa...
     
  18. Flasch76

    Flasch76 Kartista

    208
    0
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    502
    BMW 320cd Mpower
    Francamente non so cosa sia capiato a me ma con la biglia nel tubicino dopo pochi chilometri si è accesa la spia di avaria al motore, ho tolto la sfera in metallo e riagganciato il tubo resettato con la diagnosi e da allora non si è accesa più!!!
    Misteri????
     
  19. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    non sono misteri...la tua e' sicuramente una euro 4:wink:
     
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Con l'EGR bypassate si limita moltissimo il fumo ;)

    Quoto!
     

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