rimozione del fap su 525d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da claudio56, 7 Novembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    la tua che anno è? sei sicuro di non averlo??

2. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    866
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    è del 2003 ... immatricolata a settembre e costruita a luglio ... sul libretto risulta Euro 3 senza Fap e cmq la macchina (anche se poco) fuma ... nel senso che normalmente non te ne accorgi, ma se guidi tranquillo per un po' (diciamo un 100km) e poi acceleri secco vedi proprio il particolato che si è depositato venire sparato fuori ...

3. redi-one

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    si con le macchine senza fap è mormale la golf di mia moglie a volte lo faceva anche da nuova....per il finale boo strano io all inizio pensavo fosse un optional ma poi mi sono informato è ho capito la distinzione...

4. german

german Presidente Onorario BMW

7.285
    6.536
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.447.049.545
    525d N57 F11
    che poi...avere il tubo dritto e verso il basso senza fap credo sia esattamente la stessa cosa....diciamo che si evita, col tubo rivolto verso il basso, di annerire chi ci sta dietro, ma riguardo l'inquinamento è la stessa cosa

5. redi-one

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    puo essere ma sono direttive europe magari loro ne sanno qualkosa più di noi..

6. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    149
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Io comunque sarei veramente molto curioso, di vedere l'auto del nostro amico claudio56, solo per una questione di fumo, nel senso.... posso credere che abbia raggiunto quota 220cv, ma proprio per questo motivo, non credo che l'auto non fumi quasi come una ciminiera :wink:

7. redi-one

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    chi è in scia...sarà affumicato......:mrgreen:

8. german

german Presidente Onorario BMW

7.285
    6.536
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.447.049.545
    525d N57 F11
    Attendiamo con ansia che il nostro amico Claudio si faccia vivo [-o

9. redi-one

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva

10. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Anche io sono interessato, facci sapere
    ciao

11. claudio56

claudio56 Aspirante Pilota

15
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    75
    bmw 525d

Per prima smontato il fap prese le misure delle flange, la lunghezza del fap al posto del fap viene montato un tubo di inox con le flange rifatte identiche ,praticamente il fap rimane in tatto originale.Poi ho ricreato la stessa pressione di scarico tra il sensore prima del fap e il finale ottonendo la funzionalita' ottimale della centralina senza nessuna anomalia e ricoveri della stessa, il bello e' questo e' stato effettuato la prova dei gas di scarico e sono perfetti il brevetto e' messo alla fine .il particolato ne esce pochissimo non si nota nemmeno sui scarichi finali . non e' vero che inquina il motore spinge tanto, non fa fumo, non fa vuoti e volevo dire a quelle persone che prima di criticare di pensare a quello che scrivono.Per questa modifica ho impiegato 1 anno circa di prove!!!

12. claudio56

15
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    75
    bmw 525d
    Per prima smontato il fap prese le misure delle flange, la lunghezza del fap al posto del fap viene montato un tubo di inox con le flange rifatte identiche ,praticamente il fap rimane in tatto originale.Poi ho ricreato la stessa pressione di scarico tra il sensore prima del fap e il finale ottonendo la funzionalita' ottimale della centralina senza nessuna anomalia e ricoveri della stessa, il bello e' questo e' stato effettuato la prova dei gas di scarico e sono perfetti il brevetto e' messo alla fine .il particolato ne esce pochissimo non si nota nemmeno sui scarichi finali . non e' vero che inquina il motore spinge tanto, non fa fumo, non fa vuoti e volevo dire a quelle persone che prima di criticare di pensare a quello che scrivono.Per questa modifica ho impiegato 1 anno circa di prove!!!

13. claudio56

15
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    75
    bmw 525d

14. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    149
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Ovvio che stai parlando di me, credo di essere stato l'unico che ha messo in parte, in dubbio il tuo brevetto, mi riferisco al fumo....
    comunque detto questo, io ho pensato veramente tanto a quello che ho scritto, però mi domando se lo hai fatto anche te :-k
    perchè se fosse vero quello che scrivi, avresti risolto il problema che fior di preparatori, (compreso il mio) ancora non hanno risolto completamente,

scusa una domanda, ma te chi sei? lo chiedo perchè se non sbaglio, sei apparso nel forum all'improvviso con questa bella notizia, credo però, sto parlando per me, un minimo di diffidenza possa essere anche lecita,

la spiegazione che hai dato non mi è chiara mi riferisco alla pressione dello scarico, e per la contropressione come hai risolto?:-k
    comunque se hai il brevetto di questa scoperta, la dimostrazione è d'obbligo, o pensi che uno di debba credere sulla parola :mrgreen:

niente di personale, soltanto una sana diffidenza, che spero tu possa confutare :wink:

15. beckervdo

beckervdo

56.090
    4.517
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    656.089.922
    Honda Civic eHEV 2026
    Ed il sensore del FAP come è stato ingannato?
    La centralina ora che non legge i valori di particolato come fa a gestire le post-iniezioni senza andare in protezione?

Stesse pressioni allo scarico con un tubo dritto di egual sezione?
    Teoricamente è impossibile in quanto vai a ridurre le perdite di carico e quindi il fluido - in assenza di DPF - viaggia più velocemente.

16. claudio56

15
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    75
    bmw 525d
    Forse mi sono spiegato male intendevo dire che non mi piace le persone che criticano , sono un appassionato di bmw, la macchina non fa fumo va come fosse montato il fap, stamattina sono andato al lavoro alle 7.30 ho spinto la macchina sulla superstrada a oltre 240kh nessuna fumata diciamo che dopo tanti ragionamenti e prove ho trovato la giusta soluzione senza aver nessun tipo di problema, la soluzione c'e' poi se gli altri non ci sono arrivati ho qualcosa in piu' io.... scherzo.

17. claudio56

15
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    75
    bmw 525d
    La centralina non legge il particolato ma c'e' il sensore prima del fap che rileva la pressione dei gas di scarico tra il motore e il fap, la soluzione e' questa se tu riesci a riprodurre la stessa pressione tra il motore e lo scarico con un piccolo accorgimento da me ideato il gioco e' fatto!!!

18. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    eliminare il fap...??? io ho provato l' auto senza.. ma dopo due accellerate si va in recovery.. e poi fuma tanto... arrivare ad ingannare la centralina si fa... ma il fumo come si elimina??? ho il 218 CV che a parte il fap è uguale alla versione 2003 senza fap... la differenza fra i due è che il 2003 fuma la mia 2005 no...

19. Sergiossss

Sergiossss Direttore Corse

1.837
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Ma l'hai presa nuova la macchina?:-k

Altrimenti qualcuno prima di te avrebbe potuto cambiare il terminale, la mia è settembre 2003 e scarico rivolto verso il basso!

20. claudio56

15
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    75
    bmw 525d
    e'normale se togli il fap la centralina va in ricoveri, ecco perche ho messo 1 anno per capire la soluzione e ti dico che va' come se avesse il fap l'unica differenza che senti la macchina cambiata che ti scappa sotto le mani come se avessi una macchina potentissima, devi stare attento a dosare l'accelleratore 2/3 marcia che parte il posteriore. come ripeto stamattina ho tirato un po non c'era nessuno sulla superstrada la macchina tira tanto, non fa fumo, non fa vuoti, non va in recoveri .

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina