banco prova potenza z3 m roadster | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

banco prova potenza z3 m roadster

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da M roads, 7 Novembre 2009.

  1. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Guarda solo il dato della pressione che ha rilevato il sensore del banco, manca già un 5% della pressione nominale, figurati quanto può essere il valore reale all' ingresso dell' aspirazione.
    E la correzione dei dati viene fatta con i dati di pressione e temperatura misurati dal banco, non dal motore.
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Volevo farti notare che a 965 bar hai il 5% in meno di potenza rispetto a 1015-1020 bar (che penso sia vicina alla pressione "da specifica")... e solo qui arriviamo a 310 cavalli.
    :wink:
     
  3. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Si ma c'è il fattore correzione... altrimenti sarebbero sempre inconfrontibili le rullate tra loro...
     
  4. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Guarda la mia che pessima rullata... Ok le candele erano del 3.0 e non del 3.2 quindi hanno sporcatol curva ma di sicuro anche una volta sostituite non avrebbero dato i 30-40 cv mancanti...

    [​IMG]
     
  5. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    E qui a confronto con una E46 M3

    [​IMG]
     
  6. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    Si Sauro...Esatto!! proprio questa!!! Grazie!
     
  7. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    E se prendiamo le due prove di Auto invece?....8-[
     
  8. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ma si correggono i dati ambientali rilevati dal banco, mentre andrebbero rilevati e corretti, eventualmente, i dati ambientali effettivi sul motore.

    Che poi, scentificamente parlando, una correzione è un metodo empirico per ottenere dei "presunti" dati reali, il che è tutto dire visto che si cerca ogni singolo cv....
     
  9. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Ma veramente un mio amico aveva rullato la sua M3 E46 a 319cv, qui ce ne sono solo 305...
    A me viene un dubbio, e se fossero i banchi prova stessi a dare numeri senza senso, mentre i nostri motori in realta hanno tutti i cv dichiarati visto che sono stati calcolati da ingenieri laureati e molto piu competenti di un meccanico che si compra un banco prova per far soldi?????????:-k:-k:-k:-k

    Oppure sono le case automobilistiche che dicono qualche piccola bugia, visto che quasi la totalita delle automobili circolanti di qualsiasi marchio fanno sempre meno cv di quelli dichiarati..........:-k:-k:-k:-k
     
  10. M roads

    M roads Aspirante Pilota

    14
    0
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw M roadster - serie 530 tou
    Con gli anni il motore può perdere potenza?
    grazie a tutti per avermi dato una mano a capire meglio.
     
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Si, ma un motore è prima di tutto un trasformatore chimico che prende buona parte del suo fabbisogno dall' ambiente circostante, quindi basta veramente poco per avere differenze.
     
  12. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Verissimo!!!!!!!!!!!!
    Ad esempio in alcuni GP di Formula1 fatti a 400m sul livello del mare, mi pare sia il Brasile, perdono circa il 10/15% di potenza, se poi si aggiunge un livello di umidita troppo elevato ai cv dichiarati puoi dirgli addio...

    Per esempio io che abito a Vercelli 130m dal livello del mare perderi il 5% aggingendo un'altro 5% per via della tanta umidita che cè dove vivo, in pratica perderei il 10% di potenza, e facendo un semplice calcolo vengono fuori 288cv, cacchio mi sa che ho scoperto l'acqua calda #-o#-o#-o:wink:
     
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Beh dire che a 130 metri d'altitudine si perde il 5% di potenza è esagerare.
    A 130 metri d'altutidine ci saranno 15-20 mbar in meno :D
     
  14. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ok,allora ti dico che ieri (come ho scritto in firma) abbiamo fatto un corso di drift,e guarda caso,avevamo due e36,un 3.0 e un 3.2.
    Le ho guidate tutto il giorno per fare le demo agli allievi e vi riconfermo:
    il 3.0 rispetto il 3.2 non va...
    Col 3.2 si facevano tutti gli es i 2°,col 3.0 dovevi mettere la 1° in certi esercizi.
    Le due M3 sono entrambe svuotate,rollbar,assetto frizione in rame etc ma con motore stock.

    questa è il 3.0
    http://www.teamnerieincazzati.net/sito/e107_plugins/kig_menu/index.php?view=image&imageId=13
    questo è il 3.2 che ora è in livrea polizia americana con lampeggianti
    http://www.teamnerieincazzati.net/sito/e107_plugins/kig_menu/index.php?view=image&imageId=57

    questa è il 3.2 motorizzata e46
    [​IMG]

    Non trovo le foto del 3.2 che è stato distrutto (in un colpo solo ha sradicato due cartelli stradali e un lampione...:eek:)
     
  15. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    eheheh il tempo passa ma saurob nn cambia mai =D>
     
  16. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    è chiaro pizzo che col 3,2 a fare caxxate vien meglio.. ha parecchio tiro in basso di più ed è quella che aiuta a pattinare prima,visto che le avete tutte e2 potreste fare una prova di accellerazione e vedrai che le differenze son relative.
     
  17. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    e secondo te non abbiamo già provato...:mrgreen:
    Provate anche voi,le mettete al fianco una dell'altra e vedete cosa vien fuori.
    In rettilineo non ci sarà un abisso,in ripresa è nettamente superiore il 3.2 a qualsiasi regime...:wink:
     
  18. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    E allora eccoti accontentato.... :)

    Duel : BMW M3 3.0 vs BMW M3 3.2
     
  19. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Esatto detto e ridetto...
     
  20. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    O io so solo che le nostre 3.2 vanno tutte più forte dei 3.0
    Poi avremo un 3.0 spompato e dei 3.2 in forma...non so che dirvi...
    La mia 3.2 ad esempio va di più di quella nella foto sopra,anche se sono tutte e due stock e vuote....
    Il 3.0 c'è la viola e spesso abbiamo quella blu di DiFabio,che chi segue il drift avrà visto spesso.
    Ma entrambe sembrano parecchio più fiacche dei 3.2.
    Certo l'uso drift enfatizza il doppio vanos e accentua maggiormente le differenze...
    Quello che intendevo io comunque rientrando nel discorso iniziale è che di sicuro i 3.0 non hanno più cv dei 3.2...
     

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