cioe' non esattamente ma mi e' successa una cosa pazzesca, ieri sono andato a Livorno a trovare due amici un pittore e un poeta scrittore. Quando sono arrivato in citta' impreversva un temporale bello grosso, io sono andato pacheggiare vicino a via della Posta e mentre mi stavo fermando e successo l'incredibile.....ho visto l'illuminazione interna della macchina e del cruscotto nonche' il contagiri fare una sorta di spegnie riaccendi come un salto di tensione....poi improvvisamente una luce azzurra accecante mi e' scomparso il mondo non ho visto piu' nemeno lo sterzo che avevo in mano.....poi come una esplosione, la macchina si e' letteralmente mossa e poi ha cominciatoa tremare, i vetri emettevano rumore da come vibravano......un fulmine mi e' caduto a 4-5 metri di distanza piantandosi in terra sull'asfalto e lasciando una sorta di segno circolare......quando sono uscito dalla macchina mi fischiavano gli orecchi ed ero ancora un po' disorientato e ho visto i volti impauriti della gente intorno che era a piedo per la strada......una cosa pazzesca.....la macchina e' ripartita ma mi da continuamente la foratura di uno pneumatico....come si resetta tale errore?
oh cavolo !!! Fantascienza??? Incredibile cmq ti è andate benissimo...è una di quelle cose che potrai raccontare, è difficile che capitino...certo che non è nemmeno bello da quanto si legge però quoto puccio, FIGO !
per fortuna che montano la pinna le bmw! perchè con la classica antenna facevi tipo "ritorno al futuro!"
Perchè? è possibilissimo....anche perchè in linea teorica le macchine non possono essere colpte dai fulmini visto che sono isolate da terra...ed è certamente possibile che un lampo cada a pochi metri...
si infatti...anzi capisco pure perchè si è sballato il sensore della ruota, magari tra campi magnetici o altro...
cavoli bestiale,mai sentita una cosa del genere.... non vorrei che ti avesse bruciato il sensore di pneumatici forati........
le gomme possono isolarti da un'eventuale scarica indotta (scarica del fulmine nelle vicinanze)..ma se per sfiga assoluta è la tua auto il punto di scarica..tranquillo che con il potenziale di un fulmine pure gli pneumatici possono diventare dei conduttori
vi assicuro che di figo non c'era niente mi son davvero cagato adosso, sono rimasto intontito dall'onda d'urto, l'ho sentita ed ero in macchina...c'er anche gente a piedi e avevano dei visi imbambolati.......e' stato stranoa nche vedere quella sorta di cerchio sull'asfalto, pioveva e era bagnato ma si vedeva che era disegnato una sorat di cerchio come a anelli concentrici...che botta! Il sistema non avevo fino ad ora idea di come reinizializzarlo.....dopo provo....cmq spero che non risucceda mai piu'!
Possono essere colpite eccome invece... un differenza di potenziale tale da generare una scarica elettrica tanto grande è in grado di strappare anche gli elettroni di valenza dalle orbite degli atomi dei copertoni, quindi conducono!! :wink:
Alle persone colpite dai fulmini, o comunque sfiorate, si rompono i timpani, letteralmente, capisco cosa intendi... :wink: Dubito ti ricapiterà un altra volta in questa vita!! A meno che non sia come quel ranger americano che continuava ad essere colpito da fulmini, in tal caso meglio grattarsi.
in effetti ieri sera mi hanno fischiato parecchio le orecchie, per fortuna ero dentro alla mia amata e61.....dovevate sentire dopo l'onda d'urto del tuono principale il borbottio successivo che potenza che aveva...sembrava che tremasse il mondo....oh grazie per la rep+ speriamo che i sensori non siano andati..