Qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra AFS(active front steering) e VSS(variable sport steering) ? Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato una risposta chiara. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
salute Ale, infatti è un sistema complesso e penso sia stato abbandonato o comunque non ne ho più sentito parlare; per comprenderne bene il funzionamento occorre conoscere a fondo il sistema di trasmissione tramite ingranaggi epicicloidali; si tratta in sostanza di un sistema "attivo" nel quale grazie appunto a questi ingranaggi, varia continuamente il rapporto di demoltiplicazione tra volante e cremagliera; se non ricordo male il sistema era asservito anche alla centralina DSC per cui il sistema di controllo di stabilità poteva anche "comandare " una controsterzata, aggiungendo o sottraendo angolo di sterzo a quanto imposto dal pilota sul volante; veramente complesso e non so quanto utile; il VSS è invece un sistema "passivo"; ne esistono di diversi tipi; in sintesi uno di questi funziona nella maniera seguente; il pignone della cremagliera è doppio e non ha una forma cilindrica( o conica) ; ciascuno sembra piuttosto una parte di una spirale; quindi di raggio del pignone non costante; la cremagliera a sua volta ha una forma non rettilinea ma di altezza decrescente per cui man mano che il pignone gira il rapporto varia variando il raggio del pignone e la forma della cremagliera; detto grossolanemente; da qualche parte ho letto una descrizione dettagliata; se la trovo la posto saluti http://www.volkspage.net/technik/ssp/ssp/SSP_317.pdf
Ciao Giacomo , sinceramente ci ho capito poco e nulla.... rimane un mistero [emoji4] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
salute ragazzi, allora, vado , l'ammazzo e torno.. in altre parole , datemi qualche annetto , vado all'università , studio con diligenza e poi ne riparliamo
Che mi ricordo io uno è l'"evoluzione" dell'altro. Per farla semplice: L'AFS è un sistema di sterzo idraulico servo-assistito da un motore elettrico che permetteva di variare l'angolo di sterzata. Il VSS è completamente elettrico ma anche lui può variare l'angolo di sterzata in maniera dinamica ed è uscito quando BMW ha eliminato la vecchia idroguida passando a quella elettrica.
[MENTION=29349]Anerdiracing[/MENTION] da ciò che ho capito io comunque sia in fase di regolazione degli angoli, sul PC del gommista, la scelta rimane indifferente . Giusto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il tipo di "sistema" di sterzo con gli angoli "del gommista" centra esattamente come il fatto se hai gli interni in pelle ... non so se ho reso l'idea.