Ciao a tutti! sono alcuni giorni che noto la macchina fare un po' di fumo dalla marmitta !!! Il colore non e' di sicuro nero ma neanche eccessivamente bianco! Pensandoci l'ho notato ora che il clima e' piu freddo e abitando in una zona molto umida ho pensato potesse essere condensa.....considrato che faccio massimo 25 km al giorno quindi potrebbe non evaporare del tutto!!! la bimba fuma di solito dopo una breve sosta tipo uno stop o al smaforo o al passaggio di marcia in accellerazione a bassi regimi!!!! ripeto non e' una cosa continua ma di tanto in tanto ,peraltro durante la marcia a medi regimi va bene e non noto in concomitanza alla fumata perdita di potenza!devo preoccuparmi???'
Osserva attentamente il fumo: in una giornata con la pressione bassa, tende a comporre nuvole consistenti e permanenti in lenta espansione; con l'alta pressione, invece, svanisce quasi subito. Il vapore acqueo è molto evanescente, mentre i fumi da combustione sono persistenti; annusa e, se non senti odori anomali, tutto OK!
allora puo essere fumo....ma sei sicuro che non ha il fap hai il finale della marmitta rivolto verso il basso?
1) Si il finale e' rivolto verso il basso !! 2) il fumo in giornate umide e piovose tende a formare nuvolette in lenta espansione!!
Ma va': è vapore acqueo. Una volta ho pensato che la mia povera Punto avesse fuso: sembrava, davvero, come quei motori cui si rompe la turbina. Ed era solo vapore acqueo in una giornata con la pressione molto, ma molto bassa. Se poi fa molto freddo, ancora peggio.
Sí, ma non è nero e poi ha aggiunto «l'ho notato ora che il clima e' piu freddo e abitando in una zona molto umida ho pensato potesse essere condensa». Per me è quasi certamente condensa.
Pensate che quando scendo la mattina da casa alle 7 trovo la macchina bagnata come se avesse piovuto dall'umidita'!!!!il tempo di accenderla 13 km e sono in ufficio poi se ne riparla alle 17 per tornare a casa quindi l'utilizzo e' minimo e mi avevano detto che poteva essere appunto condensa che a causa i traggitti brevi non evaporava!!!anche perche' fino a quando la temperatura non era fredda non ho notato questo problemino!!!
Ma tutte le auto si comportano a quel modo quando c'è molta umidità e magari fa pure freddo. Notavo in Germania a Francoforte, certe mattine... Faceva un tal vapore che, se il vento tirava male, non vedevi dove andavi!
Sí, sí: mica era un'iperbole. In Europa Centrale, in autunno-inverno, specie al mattino, è micidiale.