Imola - 1 novembre 2009 - foto; video; report

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da Brais, 1 Novembre 2009.

1. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    al secondo 50 la macchina era in sovrasterzo verso sinistra

2. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    317
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.166.440
    .
    In realtà, quello che manca nel video è proprio la parte precedente, cioè un piccolo sovrasterzo di potenza (o almeno lo è sembrato, potrebbe essere stato anche un blocco) e il riallineamento. Nel video manca questa parte, si vede solamente l' auto che parte secca a sx e punta il muro, il freno l' ho pigiato non per riallineare ma semplicemente sperando in un "miracolo" e di scivolare sull' asfalto visto che dalla violenza con cui è partita, ho capito subito che non l' avrei mai ripresa per mancanza di spazio... Guardando frame per frame, tutto avviene in meno di 1 secondo, forse mi sono anche attapirato nella reazione, può essere benissimo, però il tempo è stato davvero nullo. Non so se sia stata meccanica o guida, ci stanno entrambe le cose, forse addirittura contemporaneamente :-k

3. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

non so , io rimango della mia idea, la frenata che si vede viene fatta quando la macchina è comunque già in sovrasterzo verso dx (dopo un possibile pendolo ) e puntata verso l'esterno dove hai picchiato. il secondo 49 potrebbe far più chiarezza ma purtroppo non ti si vede. Comunque è andata bene, ed il danno è limitato alla sola carrozzeria..
    Io domenica mi son preso solo un momento di strizza, ho superato uno in discesa verso la rivazza stando tutto interno (da non fare..) e nello scollinamento sotto il cartellone mi si è alleggerito il posteriore in modo imbarazzante, se non fossi stato svelto a riprenderla li avrei certamente fatto un bel patatrac..#-o

4. cube

2.813
    317
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.166.440
    .
    Tutto può essere a questo punto :-k
    Una cosa è sicura a prescindere dalla causa, e questo me lo sto ripetendo da quando ho la Z: devo levarmi il viziaccio di voler riallineare subito quando sovrasterzo, devo cacciarmi in testa di non aver fretta, un bel "tola dolza" sarebbe azzeccato ](*,)

5. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

su questo hai perfettamente ragione, la macchina in quei casi va accompagnata il più possibile (ovviamente se c'è spazio e margine ) altrimenti si esasperano solo reazioni brusche, a me ad esempio fa più effetto veder la mia sbandata nel video di Nicola da fuori che a farla, mentre guido dura tutto un secondo e non mi accorgo di quanta strada stia facendo la macchina di traverso , dall'esterno invece fa più effetto vedere una macchina in quelle condizioni.

6. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.730
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Sono certamente una capra in confronto a voi, ma anche a me sembra che sia un sovrasterzo di potenza.
    IMHO un blocco di ponte non avrebbe dato una "botta" così grande da far girare l'auto di quasi 180° in quella uscita... A meno che non fosse iniziato già prima del pendolo fatale.

7. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    :haha:haha:haha

In realtà non c' stato nessun sorpasso, Andrew mi ha fatto andare avanti perchè ci divertiamo a darci il cambio di apripista.

Piuttosto Andrew non hai mai postao il video di quando sono stato davanti, ho fatto diversi errori spettacolari.:mrgreen:

8. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Vero però eri in salita e tutto sommato ci poteva stare un controllo rapido, il problme infatti non è tanto nella tempestività ma nell'anticipo delle manovre di riallineamento.

In questo Andrew è geniale, raramente subisce la sbandata del mezzo, non aspetta che la coda dia a frustata, è sempre in anticipo sui movimenti di cassa.

In questo è molto più bravo di me, guardate questa sbandata, sono si riuscito ad evitare il pendolo ma la manovra non ha la stessa fluidità o naturalezza dei controlli di Andrew, è un manovra efficace ma non spettacolare:
    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=L_cpBXbudyM[/YOUTUBE]

Dal minuto 8:40 ci sono due errori, ho sottovalutato la gomma posteriore troppo calda (già alla Piratella aveva accennato ad una perdita di aderenza), ho dato troppo gas sul cordolo e la macchina parte con un sovasterzo violento, nello stesso tempo dovevo rallentare per non andare addosso ad Andrew, quindi ho addirittura frenato per ridurre la velocità.

In questo caso bisogna essere molto sensibili per capire quando il retrotreno riprenderà aderenza per riallineare con il giusto anticipo e scongiurare il pendolo.

Io ovviamente non sono così sensibile ed ho bisogno che una situazione si riproponga più volte per ottimizzare le azioni, infatti la macchina accenna ad un pendolo e si vede benissimo che sto subendo la sbandata.

5 secondi dopo, con le gomme surriscaldate, come metto giù il gas risbanda violentemente ma questa volta faccio tutto giusto ed anticipo il riallineamento in maniera corretta, puntando lo sterzo verso l'esterno della curva e lasciando che sia il retrotreno a rimettere l'auto dalla parte giusta.

Ora provate a rivedere il video dal 6° minuto in poi quando inizia il trenino con Andrew e fate caso che per quanto spesso si trovi con angoli di controsterzo elevati, i suoi riallineamenti sono sempre perfetti.

9. Alpaka

Alpaka Secondo Pilota

758
    23
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.208
    M3 E92
    :D

10. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.316
    962
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    avevo un video solo e l'ho postato :-k
    questo

[YOUTUBE]V_8IlkByya0[/YOUTUBE]

dai nico non esagerare che poi mi vergogno :lol::lol:

se non ci foste voi (ormai devo aggiungere anche alpaka =D>) i TD sarebbero noiosissimi :cool:

dai Paolino, vieni il 13 dicembre a Rijeka che la mettiamo a ferro e fuoco :mrgreen:
    fra l'altro un TD full day OPL a 200 euro non lo trovi piu' =P~

11. cube

2.813
    317
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.166.440
    .
    Foto della famosa puleggia servosterzo:

12. Oscar123dM

Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

3.404
    160
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    sticassi:eek::eek: li ha ceduto la puleggia:-k prima di rompere la cinghia...

13. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    che dire...

40 pagine di passione di grandi macchine, e di tante risate...
    e una voglia allucinante di andare in pista...

faccio gli applausi a tutti, grandi manici complimenti veramente!

e grazie per le dritte sulel gomme che giro ai miei compari pistaioli.. decisamente più pistaioli di me (ci vuole poco)

se sapevo che ervate così tanti sarei venuto solo per vedervi, e per vedere quel parco macchine (e magari farmi portare a passeggio da cheduno :D)
    purtroppo non seguo tutto il forum, ma solo la sezione Z4...

per cube mi dispiace, già parlai nella sezione apposita alla nervosa biposto.
    vedendo il video pare strano anche a me che si sia rotto qualcosa durante la manovra... però coem dice cube se i radiatori non si son mossi la puleggia non si può esser rotta per il contatto credo...

strano che non è andato Carloush :D

14. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    In soli 2 minuti ho capito che il ragazzo merita rispetto per umiltà e simpatia =D>=D>=D>

Postivissimo :cool:

15. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Quello non sarà tradimento, solo puro innamoramento :love:love

16. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
  17. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Vero. Ogni volta che risento un CSL mi piglia la scimmia.:eek: Il più bel 6 cilindri da ascoltare insieme al GT3Rs.=D>
    Per me una macchina degna di ritenersi tale deve essere obbligatoriamente avere una resa acustica di un certo livello.

18. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    C'era Gokuhguidapulita a Imola?

Mi spiace tantissimo non averti incontrato, ti saluto con immensa stima, ciao Gokuh.

19. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Vero.

Oltretutto credo sia meno insonorizzata internamente rispetto la versione classica, anche per quello si sente così meravigliosamente il sound stupendo
    =D>:cool:

20. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Non una sbavatura :wink:

Condividi questa Pagina