Preparare/usare/preservare cosa è giusto e costruttivo fare

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by FASTMECHANIC, Nov 25, 2016.

1. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    Preparazioni
    aumento prestazioni
    uso nel tempo
    cosa conviene fare e cosa no
    quali utlizzi
    etc etc

Apro questa discussioni, per confrontarsi sulle nostre modifiche atte ad aumentare i cavalli per poterli poi usare.

L'idea è che molti aumentano in modo importante le prestazioni per poi non poterne godere a lungo.
    Vedo che la mia idea di percorrere un paio di passi alpini a tutta con la propria vettura non è molto condivisa facendomi divenire una mosca bianca (beh in parte è vero).

Quindi voi preparate aumentando il 5-7-10-20-30% i vostri cavalli, ma poi osare di tirare per 20 minuti consecutivi è un tabù?
    In realtà già so la risposta vedendo le preparazioni di molti. Però voglio capirne il perchè.

Lo dico perchè certe cose han senso fino ad un certo punto.
    Compro un auto ed ottimizzo è un conto, una mappa di certo non la posso mal giustificare (da che pulpito poi) ma intervenire con up costosi e di rilievo su auto che proprio regalate non sono per poi contare i secondi di tirata mi sembra un po strano.
    le pubblicità d'internet e la propaganda è molta ma l'effettivo utilizzo è un altro.
    siamo consapevoli di ciò? :mrgreen:

Sotto a Voi:mrgreen:

Last edited by a moderator: Nov 25, 2016
    1 person likes this.
  2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15,445
    8,396
    Feb 12, 2016
    M2 F87 LCI
    Torto non ne hai probabilmente. Mi inserisco qui anche se su questa macchina non ho fatto (ancora, o forse non farò) up "cavallereschi" anche se mi piacerebbe tanto, ma sono stufo di arrivare ai posti di blocco in ansia. Sono comunque prima intervenuto sull'estetica e sull'assetto, in quanto , prima di aumentare la potenza è bene a mio avviso aumentare anche la stabilità. Non sei la sola mosca bianca, tranquillo, a parte quando ho persone a bordo, sono praticamente sempre a cannone [emoji23], anche se non è giusto nè saggio.

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

1 person likes this.
  3. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4,177
    1,178
    Dec 15, 2008
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    La prima cosa che tocco nelle mie auto e moto sono i freni, poi penso all'assetto. Sai che condivido il tuo discorso, ergo...

Comunque il discorso è da relativizzare al motore ed al tipo di preparazione. Ad esempio penso che un N55 portato a 400cv coadiuvato con adeguato ic possa mantenere ottima affidabilità.

4. Gabo

Gabo

40,387
    5,552
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>

io dico che l'auto va preparata in base al piede destro del propietario

se tu ad esempio pretendi di scalare montagne intere a cannone devi orientarti su mezzi ben raffreddati e preparati (come era COSO)

oppure se l'utilizzo è pista con frequenza settimanale allora vale lo stesso discorso dei passi alpini che a te piacciono

ma l'utente medio stradale "sportivo" troverà pace dei sensi anche con il classico "stage-3" tuttofare

senza problemi di affidabilità e temperature

almeno io ho sempre ragionato così prima di acquistare e preparare le mie auto

5. e34power

e34power Direttore Corse

1,981
    92
    Oct 31, 2004
    Car
    Sarebbe da rieffettuare un calcolo a fatica dei vari componenti meccanici sottoposti a carichi coppia/momenti ecc... di sicuro se un pezzo meccanico è concepito per durare x tempo, con determinate forze momenti applicati, aumentando le prestazioni o meglio la coppia la durata diminuisce. Certamente influisce anche il tipo di utilizzo che se ne fa. Tanti pensano che basta cambiare il lubrificante spesso per ridurre i rischi di rottura ma non sempre è cosi.

Last edited by a moderator: Nov 30, 2016

Share This Page