Ciao ragazzi, ho tolto le mie yokohama rft ed ho montato invernali non runflat. La prima sensazione è di maggior confort. Ma quello che mi interessa sono le prestazioni: Fino ai 100 all'ora nessun problema, solo punti a favore delle non runflat. dove sorgono i problemi è sulle elevate velocita. Ho perso quella sensazione di essere su binari sul dritto, e nelle curve veloci è comparsa una sensazione di imbarcamento, ondeggiamento che ho sempre odiato. Ora quello che nn posso sapere è se la colpa è delle invernali Hankook icept evo 2 che hanno la spalla troppo morbida, oppure questo problema di imbarcamento ondeggiamento è dovuto semplicemente al fatto che non sono runflat. Mi piacerebbe avere delle opinioni da qualcuno di voi che ha cambiato lo stesso tipo di gomma (estiva, marca e modello) da rft a normale. Magari se avessi cambiato le yoko rft con s001 non rft non avrei avuto alcun problema... Ripeto il confort non mi interessa, solo la sensazione di imbarcamento. grazie in anticipo
le sensazioni che descrivi potrebbero essere imputabili alle invernali, ma anche ad un assetto non proprio indovinato, così come le pressioni dei pneumatici (le hai controllate?) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> normalmente coloro che passano da runflat a tradizionali hanno quasi solo vantaggi
Oddio, le Hankook non è certo un pneumatico invernale premium, quindi ci sta che abbiano una spalla più cedevole e "incerta" in appoggio. Io comunque verificherei le pressioni: magari sono solo troppo basse. In ogni caso, il fatto che siano NON RFT non c'entra nulla, anche se indubbiamente le RFT hanno carcassa più rigida, ma la sensazione di stabilità che danno è solo apparente, perché basta un minimo di irregolarità nel'asfalto per peggiorarne le prestazioni rispetto alle NON RFT. Dal canto mio, posso solo dire che sono al secondo treno di penumatici invernali NON RFT: le prime Pirelli Sottozero 3, le attuali Michelin Pilot Alpine PA4, senza alcun problema di stabilità ad alta velocità, fermo restando che sono ovviamente più morbide e instabili rispetto alle estive (su asfalto asciutto). Le PA4, peraltro, hanno curiosamente una sezione più piccola rispetto alle pari misura Sottozero (225/45-18) e sembrano avere una spalla un pelo più cedevole. Per quanto concerne il comportamento su neve, beh, spero di saperci dire presto!