RFt o no

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da roromanelli, 20 Novembre 2016.

  1. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    261
    69
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Ciao ragazzi, ho tolto le mie yokohama rft ed ho montato invernali non runflat.
    La prima sensazione è di maggior confort. Ma quello che mi interessa sono le prestazioni: Fino ai 100 all'ora nessun problema, solo punti a favore delle non runflat. dove sorgono i problemi è sulle elevate velocita. Ho perso quella sensazione di essere su binari sul dritto, e nelle curve veloci è comparsa una sensazione di imbarcamento, ondeggiamento che ho sempre odiato.
    Ora quello che nn posso sapere è se la colpa è delle invernali Hankook icept evo 2 che hanno la spalla troppo morbida, oppure questo problema di imbarcamento ondeggiamento è dovuto semplicemente al fatto che non sono runflat.
    Mi piacerebbe avere delle opinioni da qualcuno di voi che ha cambiato lo stesso tipo di gomma (estiva, marca e modello) da rft a normale.
    Magari se avessi cambiato le yoko rft con s001 non rft non avrei avuto alcun problema...
    Ripeto il confort non mi interessa, solo la sensazione di imbarcamento.
    grazie in anticipo
     
  2. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    261
    69
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Wow non mi caga nessuno... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    le sensazioni che descrivi potrebbero essere imputabili alle invernali, ma anche ad un assetto non proprio indovinato, così come le pressioni dei pneumatici (le hai controllate?) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    normalmente coloro che passano da runflat a tradizionali hanno quasi solo vantaggi
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] >:>
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio, le Hankook non è certo un pneumatico invernale premium, quindi ci sta che abbiano una spalla più cedevole e "incerta" in appoggio.

    Io comunque verificherei le pressioni: magari sono solo troppo basse.

    In ogni caso, il fatto che siano NON RFT non c'entra nulla, anche se indubbiamente le RFT hanno carcassa più rigida, ma la sensazione di stabilità che danno è solo apparente, perché basta un minimo di irregolarità nel'asfalto per peggiorarne le prestazioni rispetto alle NON RFT.

    Dal canto mio, posso solo dire che sono al secondo treno di penumatici invernali NON RFT: le prime Pirelli Sottozero 3, le attuali Michelin Pilot Alpine PA4, senza alcun problema di stabilità ad alta velocità, fermo restando che sono ovviamente più morbide e instabili rispetto alle estive (su asfalto asciutto). Le PA4, peraltro, hanno curiosamente una sezione più piccola rispetto alle pari misura Sottozero (225/45-18) e sembrano avere una spalla un pelo più cedevole. Per quanto concerne il comportamento su neve, beh, spero di saperci dire presto!
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Sottozero3 top !!
     

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