Valvola EGR e Pierburg..si sostituiscono?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edoilgiovane, 4 Novembre 2009.

1. edoilgiovane

edoilgiovane Collaudatore

448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack
    X informazione..e visto ke ho preso l'auto di secondamano..volevo mettere tutto nuovo visto ke almeno so ke tutto è nuovo e funzionante :rolleyes:
    ..la domanda sta tutta nel titole del trhead..volevo sapere se è consigliabile sostituirle, se portano benefici e ke tipo di benifici in pratica.
    ..se riuscite anke a farmi avere i codici ve ne sarei grato
    grazie come sempre :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2009
  2. agostino5

agostino5 Secondo Pilota

951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    mmmm dunque....per quella che è la mia personale esperienza, ti dico.....la valvola pierbur del turbo, secondo me viene tralasciata, nonchè spesso ignorata.....questo secondo me, è un grosso errore.....secondo quanto potuto constatare personalmente....lei e il sensore di sovrapressione, fanno quasi la maggior parte delle prestazioni dell'auto.....quindi se la macchina è kilometrata, ti consiglio vivamente di sostituire detta valvola.....per quanto riguarda l'egr....al max dagli una bella pulita....poi in effetti anche lei è azionata da una valvola pierbur, identica e che ha lo stesso codice di quella del turbo....finisco col dire , che secondo la mia esperienza, se almeno quella del turbo la cambi, fai una santa cosa....
    è la pierbur del turbo che regola l'apertura della geometria variabile....cosa fondamentale....
    dai un'occhiata qui
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=87622&highlight=pierburg

Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2009
  3. edoilgiovane

448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236

dunque..il sensore della pressione sovralimentazione voglio cambiarlo..xò se mi dite il codice riesco a prenderlo in BMW..mentre EGR dove si trova nell'E39!?!?! :-k:-k così le do una pulita anke lei o meglio cambiarla?!?!..:-k:-k...stessa cosa vale x la pierburg...dove si trova nell'E39?!?!cii sono delle foto?!?!..scusami le mille domande :rolleyes::rolleyes:

4. agostino5

agostino5 Secondo Pilota

951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    mmm l'egr, basta pulirla...poi la valvola pierbur dell'egr non si vede molto bene....devi levare l'aspirazione, e poi puoi operare in tutta tranquillita....cmq guardando l'auto di fronte, è avvitata dal sul lato dx del motore.....cmq basta seguire il tubicino dell'egr, e ci arrivi......quella del turbo, si trova dal lato opposto....in effeti, poco sopra la turbina...se sviti il tubo dell'intercooler, con una 10, e tanta calma....la levi....mmm io foto nada.... ma se guardi quel link di prima, diciamo che è tutto piu o meno uguale...

5. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    quoto..l egr puliscila..ma il sensore sovralimentazione ed elettrovalvola pierburg cambiale..

6. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ma scusami, se non ti danno problemi perchè cambiarle???

7. edoilgiovane

448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236

..mmhhh hai ragione Beck...ma come ho detto l'auto l'ho presa di secondamano..e volevo sapere ke interventi erano stati fatti..quindi non potendolo sapere al microscopio come noi del forum, o meglio voi :redface::redface:, sapete..volevo cambiarli x avere la certezza del tutto nuovo!!..poi anke xkè so ke il sensore della sovralimentazione diminuisce il fumo allo scarico...non ke me ne faccia kissakè...ma quando accelero x bene..diciamo ke dai fari di quelli ke mi stannno dietro..noto un pò di nube..tutto qua!!
    é x scrupolo..sai quando prendi un'auto usata..preferisco sapere ke cè di nuovo e no..:wink::wink:
    ..cmq non so neanke quale sia il tubo dell'EGR..non so dove sta l'EGR..figuriamoci il tubo :rolleyes::rolleyes:

8. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il sensore di sovralimentazione ha due sintomi principali:

1) Auto morta e spinta del turbo a scatti ed inconsistente.
    2)Consumo che sale e spinta che scende proporzionalmente.

Se spingi a manetta mentre sei a 2000 rpm in 3a piena è normale che faccia del fumo in quanto i tempi di risposta tra iniettori e "bruciatura" del combustibile in camera non coincidono. Non riuscendo a bruciare bene il tutto ecco che appare la fuligine allo scarico.

Se si vuole evitare il fumo si fanno delle pre e post iniezioni con ulteriori iniezioni principali frammentate (Common-rail di 4a generazione che fanno dalle 7 alle 9 iniezioni per ciclo)

Fai una cosa, fai una diagnosi per sapere se la EGR ed il sensore di sovralimentazione lavorano bene..altrimenti goditi il buon M57 :wink:

9. edoilgiovane

448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236

come sempre sei esaustivo :wink::wink:.. la diagnosi la feci x il problema al ventolone questo agosto.. ke non partiva....e ancora ora mi sa..cmq non dava nessun errore, quindi penso sia tutto a posto...mentre x la pulizia dei collettori di aspirazione di cui si sente parlare tanto sul forum..è da farsi?!?! :-k:-k

10. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

sì, dato che si è a rischio alette

11. edoilgiovane

448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236

..:confused::confused: a parte ke non ho neanke capito se ste alette vadano tolte o no...leggo tutti sto SLAMELLATO..mah8-[8-[
    ..cmq è difficile smontare il collettore di aspirazione o no!?!?..sai se ci sono delle foto x l'operazione?!?!:-k:-k
    ..scusa Beck x le mille domande eh..è ke ho appena fatto tagliando x la prima volta e sono contentissimo..è venuto tutto bene..anke il filtro vapori olio..a sto punto, visto ke ho preso un pò di manualità..volevo sapere altre cosette da cambiare o pulire...ma magari con delle foto..xkè non so dove stiano tutti i pezzi..o meglio..in ke zone svitare :redface::redface:

12. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Per lo smontaggio del collettore di aspirazione ti conviene chiedere a chi un M57 lo ha...io purtroppo non posso aiutarti in quanto non ho nemmeno il TIS installato.
    (se hai una buona manualità il TIS te lo dovresti procurare che è una manna per molte cose)

13. surprise85

surprise85 Secondo Pilota

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Ciao, scusa ma hai il cambio automatico ? Te lo chiedo perchè io ho un 525d con cambio manuale e le alette non ci sono..

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DP91&mospid=47555&btnr=11_2333&hg=11&fg=40

Magari fai a pezzi il motore e poi scopri che le lamelle nemmeno ce l'hai :mrgreen:

14. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  15. agostino5

agostino5 Secondo Pilota

951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    armati di una 10 a snodo, una 11 a tubo, mi pare una 5 esagonale per la stechetta dell'olio...mi pare una tredici per il cavo della batteria....e tanta ,ma tanta calma.....

16. edoilgiovane

448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
  17. agostino5

agostino5 Secondo Pilota

951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    su automatico si, manuale no

18. surprise85

surprise85 Secondo Pilota

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Esatto ! Se hai il cambio manuale stai buono con quelle manacce ! :biggrin:

19. edoilgiovane

448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236

:redface::redface:...daiiiii non dire così...ke le manacce ke dici te..la scorsa settimana hanno fatto il tagliando x la prima volta su una makkina..x giunta BMW :rolleyes::rolleyes:
    ..quindi niente...le lamelle non le ho..ma il collettore di aspirazione cmq rimane da pulire no?!?!:-k:-k
    ...x il sensore pressione sovralimentazione niente!?!?..ho visto ke magari x ora basta soffiargli via la m***da da sopra...oppure se mi fate sapere il codice lo cambio direttamente...dopo 74800 km forse è meglio no?!?!?:rolleyes:
    ..Beck non imprecare..lo so..sono un rompiballe pignolo..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    ..ma preferisco avere il nuovo..sono cocciuto ](*,)](*,)](*,)

20. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E se il nuovo ha un difetto di fabbricazione?
    E' starato?
    non ha superato il test del Chi-Quadro???
    Chi te lo dice :D

75mila per un sensore di sovralimentazione figurati!
    Io mi son accorto che il mio non andava sul tds a 350mila km

Condividi questa Pagina