Esatto, per separarli ci vuole una distillazione frazionata (roba da raffinerie..!). "Suonare un pò" intendo una rumorosità un po più metallica. Non conosco bene i moderni motori diesel, ma credo che ciò sia dovuto al diverso comportamento della miscela gasolio benzina che inizierà a detonare leggermente prima, con una geometria diversa quindi da quella prevista dai progettisti della camera di scoppio. Sui motori di vecchia generazione (a precamera) questo effetto si avvertiva molto quando si aggiungeva benzina per abbassare il punto di congelamento del gasolio, forse sui nuovi si avverte molto meno. Qui mi fermo perché ritengo di non avere adeguate conoscenze specifiche sui motori, nel forum c'è sicuramente chi ne sa di più, attendiamo i commenti di qualche altro utente.
Non per fare terrorismo, ma mi è venuta or ora in mente un'altra cosa a riguardo del calo prestazioni temporaneo dopo una "tirata": Le parti mobili dei componenti dell'alimentazione (pompe iniettori) non hanno una lubrificazione autonoma, ma sono lubrificati dal gasolio che li atrraversa. La benzina miscelata al gasolio riduce il potere lubrificante del gasolio. Inoltre un aumento di temperatura localizzato dovuto a scarsa lubrificazione non provoca l'accensione di nessuna spia... Secondo me un po' di benzina non riduce il potere lubrificante in maniera tale da provocare danni, però i componenti della linea di alimentazione non li ho progettati io e non ne conosco le tolleranze, quindi non posso affermarlo con sicurezza.
cmq secondo me x si puo tagliare la testa al toro in pochi minuti!!aspira manualmente il gasolio dal serbatoio semplicemente sollevando il sedile e accedendo da li!aspirando fino a che nn rimane a secco e rimettere il gasolio con alcuni bidoni e il restante del circuito si fa fuori in pochissimo!
fai il pieno il + possibile almeno diluisci la miscela per il resto confermo la mia opinione. A dimenticavo......... i benzinai lo chiamano cappuccino la miscela gasolio benzina !
Scusate ma proppio oggi leggevo sulla rivista che sicuramente avete anche voi ricevuto in questi giorni "BMW magasine" un riquadro che spiegava che la BMW è stata la prima casa automobilistica che ha adottato il sistema di bloccaggio della pompa di benzina nelle auto a gasolio,dunque mi spieghi come hai fatto a metterci la benzo ? Oppure la tua o non tutti i modelli sono dotati di tale sistema ???.....
per me è nuova.......è la prima volta che la sento! come fa tale sistema ad analizzare il tipo carburante all'interno del serbatoio?
no forse mi sono spiegato male volevo dire che non entra la pistola della benzo in un auto a gasolio questo volevo dire stando allo schema raffigurato nella rivita
mmh la pistola della verde ha il becco con un diametro piccolo, la pistola del gasolio ha il becco con diametro + grande, quindi benzina su bocchettone gasolio la metti, gasolio su bocchettone benzina no! Al nostro amico è capitato di inserire benzina su vettura a gasolio, quindi......è entrata.
Esattamente, questa "sicurezza" è in norma da circa 5/6 anni sulle pompe di rifornimento. Io per togliermi tutti i pensieri, svuoterei il serbatoio con un pescante e farei un bel pieno di gasolio ad alto numero di cetano (V-Power, Tamoil) ed il resto del gasolio miscelato lo metterei in un trattorino :wink: Così vediamo anche come hanno reagito gli iniettori, se sente ancora dei vuoti a quel punto si controlla il flauto del rail per vedere se ha subito danni.
basta alzare un pò la pistola benzina e si sgancia la sicurezza..a mio parere è inutile..l'unica cosa da fare è stare attenti..
Il dispositivo e di nuova introduzione - vedi l'ultimo numero di BMW magazine (ricevuto ieri) - e nn ancora disponibile su tutte le auto. Non credo che semplicemente spostando verso l'alto la pistola si azioni il dispositivo..sembrerebbe così dal disegno ma sai bene che all'atto pratico il funzionamento dovebbe essere diverso. Ovio che poi tutto può sucecdere e sicuramente l'attenzione è vincente.
si...ma....dovresti farlo di proposito..e nn credo che lo faresti dunque!è un sistema semplice ma efficace....:wink:
no...vedendo il disegno sembrerebbe di no..devo forzare verso l'alto,quando sei di fretta forzi verso l'interno istintivamente e in basso..nn verso l'alto!:wink:..penso poi che in bmw lo abbiano studiato prima di avvallare il progetto!no?:wink:
e poi come farò a rubare la benzina??? comunque il progettino è buono maaaaa........ in foto è un conto! magari a vedere dal vivo è una cosa fatta bene! comunque non è che se si prova prima in alto e poi in basso va.... bisogna premere insieme sia in basso che in alto! secondo me....