Ciao ragazzi, vorrei gentilmente capire quali verifiche o interventi devo fare per conservare il buon stato del motore o comunque fare in modo di mantenere sempre alte le prestazioni generali. Premetto che ho acquistato usata la mia 530d e39 chrome del 2003 e che il concessionario mi ha assicurato che la centralina è stata modificata a regola d'arte da preparatori esperti. Da poco ho installato il modulo di christian. L'unico grosso problema avuto finora sono state le pompe del gasolio.Per il resto mai sostituito niente. Pulito l'EGR a specchio e staccato il tubicino. Vorrei capire se il turbo lavora bene, oppure come si può misurare se la pressione è corretta. Capire se devo cambiare il sensore di sovralimentaz e la pireburg del turbo anche se non rivelo grosse perdite di potenza da quando l'ho acquistata. In parole povere vorrei capire se è davvero in ottimo stato e davvero potente come dovrebbe essere visto che sviluppa 235 cavalli e se sono io che mi accontento e poi magari ha la potenza e le prestazioni di una panda. Scusate se mi sono dilungato troppo. Grazie in anticipo a tutti e sempre complimenti per il forum e a tutti voi. ciao.
quindi pompa del circuito di raffreddamento e termostato relativo? sai più o meno il costo? ma si rompe di botto? praticamente se mi si rompe mi parte la guarnizione della testa vero? Però dovrebbe prima accendersi la spia di temperatura alta se non sbaglio vero? grazie
se è stata mappata dubito che riuscirai a stabilire se la pressione del turbo è corretta.. per il resto, finché la barca va non toccare nulla, a meno della classica manutenzione preventiva (peraltro poco invasiva). magari fai fare una pulizia accurata del collettore di aspirazione
Beh se l'auto è stata rimappata,la pressione del turbo dovrebbe essere almeno pari alla pressione massima di sovralimentazione indicata dalla casa,anzi,di sicuro dovrebbe essere anche un pò superiore vista la modifica che è stata fatta alla centralina!con un manometro un meccanico dovrebbe poterla verificare in modo semplice!:wink:
hai ragione, ma sai com'è non vorrei mai trovarmi con una guranizione testa da fare, un turbo partito, o qualcos'altro di importante. Il collettore di aspirazione l'ho smontato una settimana fa ma non mi sembrava così tanto incrostato, dovrei pulirlo lo stesso accuratamente.
per la testa puoi stare tranquillo, l'unico problema potrebbe essere l'integrità della turbina. ma se non fa fischi anomali o nuovlette dallo scarico, non dovresti aver problemi
identica alla risposta di mio padre... ma io se non metto le mani su qualcosa non sono contento. grazie