Verifiche a 220.000 km | BMWpassion forum e blog

Verifiche a 220.000 km

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da DSATTIN, 4 Novembre 2009.

  1. DSATTIN

    DSATTIN Kartista

    62
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    11
    BMW530SW '03 E39 CHROME M
    Ciao ragazzi,
    vorrei gentilmente capire quali verifiche o interventi devo fare per conservare il buon stato del motore o comunque fare in modo di mantenere sempre alte le prestazioni generali. Premetto che ho acquistato usata la mia 530d e39 chrome del 2003 e che il concessionario mi ha assicurato che la centralina è stata modificata a regola d'arte da preparatori esperti. Da poco ho installato il modulo di christian. L'unico grosso problema avuto finora sono state le pompe del gasolio.Per il resto mai sostituito niente. Pulito l'EGR a specchio e staccato il tubicino. Vorrei capire se il turbo lavora bene, oppure come si può misurare se la pressione è corretta. Capire se devo cambiare il sensore di sovralimentaz e la pireburg del turbo anche se non rivelo grosse perdite di potenza da quando l'ho acquistata. In parole povere vorrei capire se è davvero in ottimo stato e davvero potente come dovrebbe essere visto che sviluppa 235 cavalli e se sono io che mi accontento e poi magari ha la potenza e le prestazioni di una panda.
    Scusate se mi sono dilungato troppo.
    Grazie in anticipo a tutti e sempre complimenti per il forum e a tutti voi.
    ciao.
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io ti posso solo consigliare di cambiare pompa acqua e termostatica visti i km.
     
  3. DSATTIN

    DSATTIN Kartista

    62
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    11
    BMW530SW '03 E39 CHROME M
    quindi pompa del circuito di raffreddamento e termostato relativo? sai più o meno il costo? ma si rompe di botto? praticamente se mi si rompe mi parte la guarnizione della testa vero? Però dovrebbe prima accendersi la spia di temperatura alta se non sbaglio vero?
    grazie
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Con 200€ te la cavi da un meccanico generico.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.598
    7.682
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    se è stata mappata dubito che riuscirai a stabilire se la pressione del turbo è corretta..
    per il resto, finché la barca va non toccare nulla, a meno della classica manutenzione preventiva (peraltro poco invasiva).

    magari fai fare una pulizia accurata del collettore di aspirazione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2009
  6. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Beh se l'auto è stata rimappata,la pressione del turbo dovrebbe essere almeno pari alla pressione massima di sovralimentazione indicata dalla casa,anzi,di sicuro dovrebbe essere anche un pò superiore vista la modifica che è stata fatta alla centralina!con un manometro un meccanico dovrebbe poterla verificare in modo semplice!:wink:
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.598
    7.682
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    può verificarla, ma se rimappata, ripeto, non sarà quella riportata nelle specifiche di progetto
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non svegliare il can che dorme. Se va bene così lasciala stare.
     
  9. DSATTIN

    DSATTIN Kartista

    62
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    11
    BMW530SW '03 E39 CHROME M

    hai ragione, ma sai com'è non vorrei mai trovarmi con una guranizione testa da fare, un turbo partito, o qualcos'altro di importante.
    Il collettore di aspirazione l'ho smontato una settimana fa ma non mi sembrava così tanto incrostato, dovrei pulirlo lo stesso accuratamente.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.598
    7.682
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    per la testa puoi stare tranquillo, l'unico problema potrebbe essere l'integrità della turbina.
    ma se non fa fischi anomali o nuovlette dallo scarico, non dovresti aver problemi
     
  11. DSATTIN

    DSATTIN Kartista

    62
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    11
    BMW530SW '03 E39 CHROME M
    identica alla risposta di mio padre... ma io se non metto le mani su qualcosa non sono contento.
    grazie
     
  12. DSATTIN

    DSATTIN Kartista

    62
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    11
    BMW530SW '03 E39 CHROME M

    mai fatto nessun fumo nero nemmeno a 4000 giri.
     
  13. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    non metterci mani e vedrai che camminera' sempre.:wink:
     

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