Impianto audio per e 90 pareri e consigli | BMWpassion forum e blog

Impianto audio per e 90 pareri e consigli

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da stefanovic, 27 Ottobre 2009.

1. stefanovic

stefanovic Kartista

208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Sono in procinto di modificare il mio impianto audio 320 d 2006 con nav professional. Sarei intenzionato ad aquistare il kit alpine ma, visto i problemi di affidabilita' causati da questo kit vorrei anche un po di pareri e alternative con prodotti alternativi. Sto cercando delle casse che possano montare senza fare modifiche allo sportello e al posteriore con eventuale aggiunta di tweteer sul montante anteriore nella sua predisposizione e un buon ampli che possa amplificare i sub di serie che stanno sotto il sedile. Quindi non troppo potente e che abbia un ingresso alti livelli in quanto non so se, su questa radio, è disponibile pre out.
    Attendo vostre possibili soluzioni
    Un saluto a tutti gli amici del forum.

2. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    non sono esperto su la componentistica da istallare ma ti posso dire che si sente proprio male l'impianto di base...era molto meglio sull e46....

3. Pistone

Pistone Collaudatore

274
    6
    7 Aprile 2006
    Reputazione:
    -60
    Ciao io potrei fornirti l'impianto di serie con 13 altoparlanti e ampli logic7, se vuoi puoi contattarmi. Ciao

4. stefanovic

stefanovic Kartista

208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    E dove li metto 13 altoparlanti devo bucare tutta l'auto.... E l'ampli è compatibile con la radio che ho di serie? Mi sembra che non abbia neanche il remote per l'accensione dell'ampli.

5. Fabio81

Fabio81 Aspirante Pilota

19
    0
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1
  6. stefanovic

stefanovic Kartista

208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
  7. dex

dex Aspirante Pilota

38
    0
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320CD M
    premetto che io la prima cosa che faccio quando cambio auto è levare tutto quello che c'è di audio di serie perchè sono al 90% porcherie però...
    Partiamo coi consigli:
    se vuoi tenerti l'autoradio di serie puoi sentire presso qualche installatore serio qualcuno per tirare fuori le uscite pre dalla tua autoradio visto che ampli con ingressi hi-level non so nemmeno se li fanno più e gli adattatori boh secondo me sono un pagliativo ma non la soluzione
    Premesso questo bisogna vedere le predisposizioni della tua auto, confesso di essere ignorante sulla e90 però mi sembra che hai una predisposizione a metà portiera (cos'è 16.5cm?) e i tweeter nei triangolini degli specchietti
    adesso bisognerebbe sapere quanta profondità hai nella predisposizione per i midwoofer e da li si vede cosa si può montare
    i sub sotto al sedile da quanto sono di diametro?
    potresti pensare di sostituire i sub originali con qualcosa di più prestazionale mantenendo la cassa originale
    Come ampli potresti adottare un 6 canali e per filtrare il tutto qualche crossover elettronico tipo audiocontrol
    Di insonorizzare non se ne parla nemmeno vero?:-k
    Dulcis in fundo ma la cosa più importante...budget a disposizione? (non mi dire il meno possibile dammi un range che è meglio)
    P.S.
    quello che ho scritto è nell' ottica di essere meno invasivi possibile poi se ti vuoi divertire...se vuoi ti mando via mail le foto delle mie portiere
    ciao
    per qualsiasi cosa sun chi

8. stefanovic

stefanovic Kartista

208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Allora per cominciare i fori delle portiere avanti e dietro sono da 100 mm quelli d'avanti non sono modificabili (tranne cose molto complesse che non vorrei fare) quelli dietro possono arrivare a 130 mm, sul montante anteriore si possono installare 2 tweteer mentre i sub sotto i sedili sono da 16 e da quello che ho sentito nel forum possono lavorare molto meglio se sono amplificati (quindi sarebbero gli unici altop. da tenere.
    Per la spesa non vorrei superare 600 euro ma considera che a casa ho un vecchio gm1000a Pioneer 2x60 watt perfetto che potrei sfruttare. Per il pre out e remote ho visto che phonocar fa un prodotto 32 euro che dall'uscita cassa ti ricava tutte e 2 le cose. Tu pensi che la qualita' segnae con questo accessorio (ma in questo caso indispensabile ) possa scendere parecchio??

9. dex

dex Aspirante Pilota

38
    0
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320CD M
    mmm....allora c'è da capire una cosa in primis e cioè se l'ap da 10 che hai in porta sia un medio puro o un midwoofer (dietro al 10 che tu sappia c'è la lamiera?)
    considerando che se sotto i sedili non hai qualcosa tipo i miei DDw6.5lt non riesci a scendere molto in frequenza e quindi servono più da bass reiforcement che da veri sub si potrebbe adottare un medio da 10 che scenda bene e vedere di far salire un pò il 16
    Certo non avresti delle ultrabasse potenti ma un bel basso pieno e veloce si con uno spettro completo e dettagliato delle medie e alte
    Tu che musica ascolti solitamente cosi vediamo su che casse andare?
    Per la questione adattatori sicuramente la qualità è inferiore ma tanto dipende dal tuo orecchio, io un giro da un insta a sentire quanto vuole per tirare fuori le pre lo farei e se proprio devi vai su qualcosa tipo l'audiocontrol lc8
    Per l'amplificazione potresti usare anche il tuo pioneer per i woofer però ti serve almeno un'altro ampli per la medio alta niente di troppo potente 50 watt bastano e avanzano per ascolto magari qualche bel precision power tipo un 4200am un a/d/s un harman kardon un phoenix gold ecc..
    per le casse posteriori tieniti quelle di serie e lasciale attaccate all'autoradio
    ovvio che poi tutto va filtrato a dovere e se decidi di fare i crossover passivi be potrebbero costicchiarti se vai da un insta se decidi di andare in attivo te la puoi cavare con meno e se cambi impianto si può riutilizzare

Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2009
  10. Fabio81

Fabio81 Aspirante Pilota

19
    0
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1
    Se consideri che un AUDISON BIT1 te lo vendono a 600 euri e perdi i sensori di parcheggio (nel senso che suonano da farti impazzire su tutte le casse dell'impianto) e devi gestire il tutto da un interfaccia aggiuntiva , oppure se monti una buona autoradio aftermarket non spendi meno di 300-400 euro mi sembra che la differenza di prezzo non sia così abissale.

11. dex

dex Aspirante Pilota

38
    0
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320CD M
    Beh utilizzando l'audiocontrol (che poi a lui forse basta anche LC6i) ha un convertitore di linea di ottimo livello (che non è un fetecchioso booster come quello che ha visto lui) che gli fornisce fino a 8(6) canali pre a 9.5 volt con un canale sub con gestione del livello separato e non ha bisogno del remote se poi ci mette anche un xover elettronico non hai un processore ovvio (non ha ritardi temporali equalizzatore ecc ma quelli li puo aggiungere in seguito se pensa) ma ha quello che desidera adesso e con una spesa irrisoria rispetto alle 800 euro del processore (LC6i dovrebbe stare sui 200 euro nuovo ma usati se si trovano si trovano a molto meno)

12. stefanovic

stefanovic Kartista

208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Comunque io devo amplificare solo il front quindi 2 canali che poi si diramano tra wof mid e tw ma sempre due canali sono. Per i posteriori mi hanno tutti consigliato di non fare modifiche perchè avendo i sensoro posteriori avrei dei problemi. Questo lc6i mi sembra davvero un ottimo prodotto ma forse esagerato e comunque in parte inutilizzato (2 soli canali utilizzati) ma scusate il riduttore di segnale che ricava pre out e remote della phonocar non è un buon prodotto? C'è qualche altra cosa che lavori su 2 canali e mi dia remote per accensione ampli che possa essere una valida alternativa senza pero' andare su lc6i?

13. dex

dex Aspirante Pilota

38
    0
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320CD M
    Scusa ma forse ci siamo capiti male..io sono partito dal presupposto che tu volessi fare un impianto hifi sulla tua vettura seppur minimo, se vuoi solamente amplificare le casse di serie allora va bene prenditi il booster della phonocar ci attacchi il tuo pioneer e goditi quello che ne esce sicuro sara meglio dell' ampli della autoradio che se caccia 15watt rms zozzi è gia buona (assicurati sempre che ci sia un filtro crossover per ripartire le frequenze)
    Ma se proprio vuoi fare il minimo potresti provare questo
    http://www.reqsound.com/manual/MKC002562_re-Q_Installation_sheet.pdf
    hai un canale sub che puoi usare col tuo pioneer per quelli sotto il sedile tagliando a 200Hz Lp e 40 hz di sub sonico in modo da avere un woofer mezzo sub poi con gli altri due vai sul medio e tweeter e sei a posto hai anche i controlli dei gain separati
    Se non vuoi spendere molto per le casse (anzi direi poco) e avere un buon prodotto ti potrei consigliare le Tang-Band non ti far ingannare dalla provenienza se cerchi sui siti di autocostruzione hifi potrai avere la prova della bonta del prodotto coi soldi che risparmi ti prendi un ampli per la medioalta e sei a posto poca spesa massima resa
    Le posteriori lasciale attaccate alla radio che rompono solo le balle a meno di non voler fare un canale di ambienza per il 5.1

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2009
  14. stefanovic

stefanovic Kartista

208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Alla fine ho deciso. Onde evitare di ordinare un po qua' e un po la e cimentarmi in collegamenti non semplicissimi ho ordinato il kit alpine. Da quello che ho sentito dire è un buon compromesso tra semplicità di installazione e qualita' audio. Poi se non basta allora colleghero' il mio buon vecchio e fedele pioneer gm1000a sul pianale posteriore con delle affidabili focal da 130 ( il max diametro che posso mettere) ma per il momento attendo l'arrivo del kit alpine e vediamo di montarlo senza fare danni.

15. stefanovic

stefanovic Kartista

208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Grazie mille a Dex per la sua gentile e professionale collaborazione. Peccato che non sei delle mie parti senno ti chiedevo di montarlo assieme.

16. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    evita
    gli AP dietro rovinano e spostano la scena sonora, per sentire bene si escudono
    :wink:

17. stefanovic

stefanovic Kartista

208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Se volessi mettere dei sub un po piu' validi sotto il sedile qualcuno saprebbe indicarmi un modello che monta senza bucare o fare adattamenti troppo complessi? Mi sembra che quelli attuali originali siano da 16 cm.

18. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    Alpine, R o S!!:wink:
    io ce li ho, e si sente da dio rispetto all'oscenità dell'impianto originale!! #-oamplificati naturalmente!!:cool:

cosa comprende esattamente il famoso kit??:mrgreen:

19. stefanovic

stefanovic Kartista

208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Lo ordinato ieri comunque comprende ampli 4 canali con ingresso alti livelli, 2 midrange 2 tweteer, filtrini per medio alti e, l'uscita per i sub che penso, ma non ne sono certo, sia filtrata dal'ampli. Inoltre cablagio completo. A perte devi comprare le cornicette su cui applicare i tweteer.
    Senti ma per montare questi sub hai dovuto fare modifiche sotto al sedile? O vanno semplicemente sfruttando lo spazio di quelli originali?
    Mi potresti dire il modello preciso e dove li posso trovare?

20. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    in qualsiasi negozio di hi-fi!!!:cool:
    non bisogna fare modifiche!!
    io ho su la serie S, ma dipende dai tuoi gusti!!!
    le R sono le migliori in teoria perche pompano di più... sarebbe il top!!:wink:

Condividi questa Pagina