Ciao ragazzi, provo ad inserire una discussione sul tema del periodo invernale e della miglior scelta per le nostre Bmw. Come qualcuno di voi saprà sono in attesa di ritirare una nuova serie 1 MSport: mi sto già guardando intorno per le gomme invernali, ma sono rimasto un po' deluso dalla minima scelta che c'è e dai prezzi proposti. La mia auto avrà 225/40R18 all'anteriore e 245/35R18 al posteriore come molte altre vostre Bmw: unica possibilità RFT sono le Pirelli Sottozero 2, abbondantemente oltre 1000 euro. Ho escluso a priori la possibilità di montare gomme di stessa misura sia all'anteriore che al posteriore, perché con più di 200 cavalli non mi va di avere gomme più strette del normale. Visto che le nostre auto non sono catenabili, pensavo di avere questa unica scelta e ho già prenotato le gomme termiche mettendo in conto un esborso economico che non trovo giustificato. Stavo leggendo qua e là sul forum e qualcuno mi ha detto che attualmente le calze da neve sono equiparate alle catene, anche se su internet le notizie in merito sono un po' contrastanti. Per esempio qui http://www.quattroruote.it/news/viabilita/2013/09/19/ecco_come_stanno_le_cose.html dicono che sia ancora una interpretazione della normativa soggettiva e su cui produttori e Ministero dei trasporti sono in contrasto. Le calze da neve, per il futuro, potrebbero essere un'ottima soluzione a buon mercato (da 70 a 150 euro) per affrontare brevi tratti di strada innevata e per essere in regola con la normativa ed evitare multe in caso di controlli lungo le strade dove vige l'obbligo di pneumatici invernali o catene da neve. Ovvio che i pneumatici da neve ti danno maggiore sicurezza nel periodo invernale anche con pioggia, asfalto ghiacciato, ecc., ma bisogna valutare che utilizzo si fa dell'auto e se vale la pena spendere cifre esorbitanti oppure se con le calze da neve si può raggiungere un buon livello di sicurezza senza rischiare sanzioni. Voi cosa ne pensate?
mi pare che sono stato io a linkarti le notizie per cui le calze da neve sono considerate equiparate alle dotazioni invernali, nei link messi c'era anche quello dei vigili urbani di Verona se non erro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque la misura posteriore che hai non è catenalbile con le catene tradizionali 9mm, ma ci sono i ragni, in particolare per la tua vettura, il configuratore catene konig permette di montare le konig K-summit k22 (cioè i ragni, circa ) e le konig k-slim 097 (cioè le catene 7mm) su amazon le k-summit k22 costano circa 275€, le k-slim 097 circa 125€.....chiaramente le prime sono molto più facili da montare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> https://www.amazon.it/K%C3%96NIG-THULE-K-SUMMIT-Catena-Neve/dp/B009PHQQHU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1477647425&sr=8-1&keywords=konig+k+summit+k22 https://www.amazon.it/K%C3%96NIG-THULE-CK-7-Catena-Neve/dp/B009NPLGN8 esistono poi altre marche e modelli che puoi scegliere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie mille come al solito per le informazioni preziosissime!!!! In generale mi chiedevo anche quali sono le scelte dei nostri amici forumisti sul tema dei rimedi per l'inverno.
ciao @actarus8v .. rispolevero questo thread per chiederti consigli sulle dotazioni invernali ... io ho una F11 ... 11/2012 .. con cerchi 19" e misura 245/40R19 ... non volevo procedere all'acquisto delle gomme invernali ... ma volevo procedere all'acquisto di un kit di catene da neve ... nella mia zona non fa tanta neve e quando la fà , puliscono subito essendo in città ... le calze penso che hanno poca durata se non ricordo male ... mentre non ricordo anzi sono quasi certo che la mia non sia catenabile , giusto ? ... dei nuovi kit vari di catene per auto non catenabili ( scusa il giro di parole ) quale reputi migliore di altri ? ... e quali potrei utilizzare io sulla mia vettura , dovessi averene la necessità e soprattutto per non incappare in eventuali multe ? ... grazie 1000 per le risposte ...
ciao, da configuratore thule/konig la tua auto risulta catenabile anche con lecatene slim da 7mm, oltre ai ragni certo che, volendo spendere un po' di più, meglio i ragni
perché sono migliori i ragni o perché sono più facili da montare ? a questo punto che marca consiglieresti come facilità ? ultimo ... avendo xdrive, dovrei montarle sull'anteriore ? o l'xdrive , non essendo un vero e proprio 4x4 permanente , esula da questo vincolo ( mettere le catene sull'asse sterzante in caso di trazione integrale ) ...