consumo anomalo gomme

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da AdessoBMW, 23 Ottobre 2016.

  1. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Oggi con la moneta da 2 euro ho verificato il consumo. In tutte le 4 gomme la parte esterna era più consumata. L'auto e le gomme hanno 8 mila km fatti per il 70 % in autostrada e per il 30% in statale.
    La moneta era coperta fin sulla parte argento nel solco esterno . A seguire negli altri si copriva anche la parte oro (+1,5 mm per ciascuno degli altri solchi verso l'interno; in totale 3).
     
  2. miraglio

    miraglio Collaudatore

    421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    uhm,... verifica pressione (troppo bassa?) e geometrie (troppo aperta?).
     
  3. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    La pressione è stata controllata ogni mese ed è quella indicata dalla targhetta BMW. L'auto va dritta. Ho letto altri post che attribuiscono la cosa alla geometria troppo aperta. Ma era regolata male dalla fabbrica quindi ...
     
  4. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    ... quindi nessuno ha riscontrato problemi di questo tipo su f1x? Considerando che le gomme sono originali hanno regolato male in fabbrica? O è "normale". A guardar l'auto da dietro, le posteriori sono così / \ quindi il consumo tuttalpiù dovrebbe essere interno. Invece è esterno ...
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.100
    3.543
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Regolare male in fabbrica è impossibile (lo sarebbero tutte). Quello che può succedere è che la convergenza si sia sballata dopo.. magari causa strade accidentate o qualche buca bella grossa. Potrebbe anche essere successo durante un test drive di BMW, non per forza mentre guidavi tu.
     
  6. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Che marca di gomme hai?
     
  7. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    In tutti e quattro lo stesso difetto, mi sembra anche difficile che sia causa delle strade. Test drive BMW, anche questo strano. L'auto aveva 40 km quando aquistata.

    Originali con stella BMW Bridgestone Turanza ER300 RFT

    225/55 R17 97 Y
     
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.100
    3.543
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Quando le auto vengono prodotte, all'uscita della linea, potrebbero "subire" dei test drive a campione o a seguito di difetti. Questo test drive è solitamente dopo il banco per l'assetto.

    I kombi (e le centraline) possono essere poi riportati a 0km se sotto i 30 o 40 km segnati (poi questo dipenderà dalla casa automobilistica).

    Per errori di processo (o di qualche pigro) è possibile che un'auto esca dopo l'assetto e per qualche motivo subisca questo difetto. Capita raramente, ma non si può escludere. L'unico modo che hai per toglierti il dubbio è portare l'auto a fare una convergenza. Loro ti sanno dire se i valori erano effettivamente molto fuori misura.

    Intendevo questo con "test drive BMW" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Molto strano, poi usandola in autostrada la pressione tende ad alzarsi. Investi 50 euro e prova a far fare la convergenza.
     
  10. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.807
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Io invece dico che è un problema abbastanza comune in bmw

    come il discorso di tirare a destra

    devi controllare prima che usuri definitivamente male le gomme la convergenza e campanatura.....
     
  11. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Il problema di solito è all'interno (a parte chi ha una guida molto sportiva). In questo caso la utilizza quasi esclusivamente in autostrada per cui è starno che consumi l'esterno.
     
  12. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    ma tu ci cammini forte ?? se lo fai dovuto a questo ......... anche a me si consumano esternamente , il motivo è quello che ho detto
     
  13. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Rispondo a tutti ...

    Sul test drive mi ero preoccupato, credevo intendessi i test demo per i clienti. Se così la vendevo subito!!

    Ho qualche perplessità ad andare dal gommista per paura che combini casini e poi l'auto mi tira a dx o a sx. Adesso è perfetta tranne il consumo anomalo. Ma non vedo altra scelta.

    Non ci vado particolarmente forte. I km sono per il 70% autostrada e per il resto statale ma non penso di andare così forte da consumare l'esterno.
     
  14. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Beh potresti farla controllare per vedere se è a posto o meno. Poi valuti, se è fuori parecchi la devi sistemare...
     
  15. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Duro a dirsi… Avevo preso un abbaglio! Andava tutto bene. Ormai dal gommista, guardando bene i canali del battistrada, quello esterno è meno profondito dei tre interni e principali non per anomalo consumo ma bensì per disegno di fabbricazione. Tutto nella norma quindi.

    Scusate per il procurato allarme!
     
  16. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    [emoji15][emoji15][emoji15][emoji15]
     
  17. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.807
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    A me pare una cavolaia astronomica

    le gomme non hanno certo canali diversi più lunghi o corti......

    la gomma misura uguale sia a dx che a sx come altezza .....
     
  18. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Guardando le Bridgestone Turanza ER300 http://picclick.co.uk/Bridgestone-Turanza-Er300-225-55R17-97Y-6Mm-Good-302092672728.html#&gid=1&pid=1(una foto sulla rete) ci sono tre canali + uno più esterno (sulla foto in esame quello in basso). Se notate quest'ultimo è piccolo e poco profondo ed è quello che mi ha tratto in inganno. Ho misurato il consumo con la moneta con lo sterzo dritto quindi non vedevo il battistrada per comprendere questa differenza. Naturalmente la moneta riscontrava un canale meno profondo degli altri che ho scambiato per un consumo anomalo.
     
  19. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    In qualche tipo di pneumatico ci sono canali meno profondi di altri e che con il consumo sono i primi ad azzerarsi, ecco la topica presa dal nostro amico.
     

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