Imola - 1 novembre 2009 - foto; video; report | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

Imola - 1 novembre 2009 - foto; video; report

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da Brais, 1 Novembre 2009.

1. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Se ci metti le staccate, Tamburello, Acque Minerali, Rivazza, 3 secondi si limano.

Un altro secondo tra Villeneuve e Tosa, il gioco è fatto.

Io so dove la macchina avrebbe potuto dare di più ed io ero il limite.

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Molto bravo Paolo=D>=D>=D> si vede che eri alla prima volta con la Toyo, in inserimento ne avevi ancora parecchio, la Toyo quando è nuova quasi annulla il sottosterzo.

Dietro le devi abbassare di pressione.:wink:

3. albertoxx

albertoxx Amministratore Delegato BMW

3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Beh...se sentivi la macchina bene in trazione in uscita di curva ci puo' anche stare...

4. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Io avrei dovuto abbassare la pressione delle anteriori (PSII), solitamente faccio meno caso a queste variabili, però ho notato un consumo più accentuanto centralmente che lateralmente, dietro invece hanno lavorato bene.

5. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il consumo al centro è dato dalle staccate e dallo scarso camber, si consuma la metà esterna della parte centrale del battistrada, forse arrivavi troppo impiccato.

6. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Impiccato alla Rivazza, al Tamburello sbagliavo l'approccio della staccata...Pigiavo troppo presto e mi ritrovavo a dover alleggerire prima dell'entrata in chi-cane.

Il camber è pressochè inesistente anteriormente, prima o poi arriverà l'upgrade.

7. andreaSpecC

andreaSpecC Aspirante Pilota

14
    1
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    Subaru impreza SpecC
    complimenti ragazzi anche da parte mia!! ho letto e guardato tutti i video!!

M3 spettacolo e serie uno non da meno!!=D>=D>=D>:lol::lol::lol:

8. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Io la vorrei proprio vedere

9. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io le ho viste.:mrgreen:
    Se poi la Scuderia è uscita peggio dalla Rivazza e la GT-R gli ha preso la scia non lo so, fatto sta che di poco ma ne aveva di più.
    Intendiamoci: non cambia nulla per la mia prospettiva, però non mi piace avere i paraocchi.
    La mia impressione è che entrambi potessero scendere di 10/15 secondi a giro, ma questo è un altro discorso.:mrgreen:

10. niccarej

niccarej Collaudatore

283
    11
    29 Marzo 2008
    Reputazione:
    483
    Lotus Elise
    Leggo solo ora!!!
    Mi dispiace molto cube anche se giudicando dalle foto il danno pare lieve.

'Toccare' purtroppo fa parte del giochino.

Ad ogni modo è stato veramente un piacere conoscerti.

Adesso aspetto un pò che metabolizzi l'incontro ravvicinato poi parto a raffica con le mie domande su soluzioni tecniche (vedi batteria alleggerita + staccabatteria).:mrgreen:

11. Alpaka

Alpaka Secondo Pilota

758
    23
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.208
    M3 E92
    Nicola le Toyo avevano già "sulle spalle" :mrgreen: l'open pit di Varano. :D Non erano proprio fresche!

Per le pressioni così com'erano lavoravano a 2.6 a caldo e mi sono trovato molto meglio che a Varano, scendendo di pressione rendono di più per un giro e poi si disfano!!! ](*,)

Preferisco un po' più giocherellona e non andare a togliere le scritte laterali. :D

EDIT: quello che mi manca, Nicola, sono due belle piastre camber. eheheheheh!

Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2009
  12. niccarej

niccarej Collaudatore

283
    11
    29 Marzo 2008
    Reputazione:
    483
    Lotus Elise
    Trovo il tuo giudizio sulle Toyo un pò esagerato Nicola.
    Abbiamo fatto turni diversi ma il fatto che i nostri best lap 'teorici' sono assolutamente identici (racecrono mi da ripettivamente sui 3 settori 33.7, 1.02.6, 33.6) io lo attribuisco proprio alla differenza di gomma.

Sono gomme meno performani delle 048 e hanno un brusco decadimento prestazionake ma non dimentichiamo che si possono trovare spendendo più o meno la metà.

Forse si comportamente diversamente montate sulla più pesante m3 ma sulla z4 fanno il loro sporco lavoro in maniera più che soddisfacente.

13. Alpaka

Alpaka Secondo Pilota

758
    23
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.208
    M3 E92
    Volevo fare una piccola considerazione Porsche vs BMW che sta tanto a cuore al forum. :D

Avete visto il video quando sono dietro al mio amico con il 997 S? Porco zio uscendo più veloce dall'ultima curva mi dà sul rettilineo. Ed erano su in due.
    Con 4 semislick e guidata bene, senza stare a metterla a punto, un 997 S basta e avanza per mangiarsi l'M3.

14. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sulle Porsche lavorano molto bene, ma sulla M3 decadono rapidamente e quando sono a più del 50% di consumo perdono tanto grip.

Rispetto alle sportcup vere perdono 7 decimi al km e adesso non costano tanto di meno delle sportcup con le quali tra l'altro fai tutti i giri che vuoi senza che calino e vanno forte fin quando sono lisce.

15. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    la mia esperienza è sempre stata diversa, l'unica CarreraS che mi ha dato aveva il pzero corsa mentre io avevo le Toyo alla frutta e ti parlo di qualche decimo non secondi.

Per quanto riguarda il motore, ho provato con una mk1 con powerkit e la mia era stock, non aveva giusto il limitatore di velocità, fino a 250 andavamo uguali dopo andavo via facile.

Nei primi rapporti ha una rapportatura molto più corta, IV° da 200 e V° da 250 ma quando mette la VI° si siede.

Anche nel video che ho postato prima con il tuo amico, non mi prendeva un metro sul corto ed in salita, IMHO, nel tuo caso è riuscito a mettere giù il gas prima di te.

16. Alpaka

Alpaka Secondo Pilota

758
    23
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.208
    M3 E92

Be' ma tanto sopra i 250.... è già ora di frenare, e anche in questo frangente Porsche vince. :D

Nel corto e in salita, avendo gomme stradali e un cristiano a bordo è normale. ;) Soprattutto non considerare poco il "power of camber plates". :mrgreen:

17. Alpaka

Alpaka Secondo Pilota

758
    23
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.208
    M3 E92
    Niccarej, a te il controllo autostradale con sistema safety tutor ti fa una pippa? :D

18. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non so, in salita i rapporti più corti ed il minor peso e la maggiore motricità in uscita dalla variante dovevano agevolarla, anch'io avevo le stradali.

IMHO è difficile fare dei confronti, l'unica è mettersi in autobahn e dare il gas insieme.

Comunque il vero punto debole della CarreraS è l'assetto, il retrotreno è poco controllato e pompa che è una meraviglia, finchè mi parli di GT3 non fiato ma il CarreraS vale la metà di quello che costa.

19. niccarej

niccarej Collaudatore

283
    11
    29 Marzo 2008
    Reputazione:
    483
    Lotus Elise
    Eri fra il gruppetto M3,gt3, carrera S che ho incontrato in autostrada?

Mi sono fermato in autogrill per mangiare un panino. Cosi ho abbassato la velocità media.:mrgreen:

20. Cloud

Cloud Aspirante Pilota

1
    0
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Honda S2000
    Ho letto i vostri commenti e visto i video, complimenti soprattutto al gruppetto folle di m3, a quello con la Z4M rosso che viaggiava come un ferrari e al serie 1 bianco partito nel turno delle 15.30 in seconda fila che volava fortissimo: non me lo sarei mai aspettato da una serie 1!!

Per me era la prima volta ma mi sono divertito molto, grazie anche ad un ottima disciplina tra piloti.
    Alla prossima!

Condividi questa Pagina