non pensate di andare sulla neve con gli pneumatici di serie, ovviamente non con le "estive" che montano le X più sportive, ma neanche con le M+S montate dalle versioni meno performanti. Rischiate, se le strade sono anche poco innevate, di farvi del male voi e di farne agli altri. Questi bestioni, nonostante le 4 ruote motrici ed il sofisticatissimo sistema X-drive, senza delle adeguate coperture termiche (o, in mancanza, 4 catene o 4 "calze", comode ed economiche ma ad oggi non omologate) sulla neve vanno in grande difficoltà. Calcolate che un treno di termiche costa più o meno come un treno di estive ed i vantaggi sono molteplici, sotto i 10° sono comunque più aderenti delle estive, vanno ottimamente anche su asciutto e su bagnato, sono confortevoli e silenziose come le estive. Solo pregi, dunque. In più, non vi costano praticamente nulla: durano quei 50/60.000 km e circa 3/4 anni, quindi come un qualsiasi treno di estive, e usandole ogni inverno al posto delle estive, se fate quei 25/30.000 km l'anno, in 3/4 anni invece di usare due treni di estive ne avrete usato uno di estive ed uno di invernali, con tanta sicurezza in più. Ovvio che se tenete l'auto un anno, o fate 10.000 km l'anno, sono soldi che spendete. Io sono almeno una decina di anni che alterno invernali ed estive, prima su A4 quattro ed ora su X3, e gommate termiche, sulla neve si arrampicano bene e senza alcun problema nè rischio. Non vi dico gli X5 e le cayenne che ho trainato fuori dai fossi, tutti con gomme 235 o peggio, con spalle ribassatissime e pneumatico spiccatamente sportivo.
Ci sono molti 3d sull'argomento.Diciamo che prendiamo questo ennesimo, solo come ulteriore prova per far capire a chi è ancora indeciso, che le termiche non servono solo a chi va spesso in montagna, ma da una certa temperatura in giù, tutti dovrebbero montarle.Per la propria e altrui sicurezza.
facendo una ricerca sul forum escono fuori almeno un centinaio di thread sull'argomento.....dove le conclusioni sono quelle che dici tu:wink: la prossima volta, magari, ricorda di usare la funzione "cerca" ed esprimi la tua giustissima opinione in una delle discussioni che vengono fuori, in modo da evitare che il forum si riempia di troppe discussioni uguali:wink:
ehehehe.... cmq basta applicare la fisica...maggiore è la larghezza di un pneumatico, maggiore è la superficie di contatto e quindi minore è la pressione specifica sulla superfice. Ciò vuol dire gomme larghe e te vai a spasso come sullo slittino....con o senza Xdrive e cazzate varie. Ovviamente discorso diverso con delle "scarpine" da inverno
scusate tanto per la duplicazione. merita comunque ricordarlo, perchè molti non si pongono nemmeno la domanda se montare o no gomme invernali. Ovvio che chi se la pone se li sta già comprando, ma la maggior parte non se la pone nemmeno e quindi non va a cercare 3d al riguardo. Ed in questo forum, proprio su un 3d simile l'anno scorso, più di uno affermava che con la sua X con le M+S sale tranquillamente ovunque.
per curiosità che marca di gomme invernati monti? Ti chiedo questo perchè sono in procinto di acquistarle e agni gommista ne propone una diversa tipo pirelli sottozero, michelin alpin, nokian... grazie per le risposte!
yokohama AVS Winter (una volta v-901). Ottime come trazione e come durata, rimangono morbide anche dopo 3-4 anni, cosa che non tutte le invernali fanno. Una volta (a leggere i test di varie riviste) erano le migliori, ultimamente sono uscite altre gomme (sempre a leggere i test di varie riviste) che sembrano meglio, in particolare i nuovi Michelin Alpin vattelapesca. Come esperienza personale gli Yoko vanno davvero benissimo.
Buonasera, visto che faccio pochi km all'anno volevo chiedere alcune delucidazioni sulle calze.... Son utilizzabili anche su gomme 235/50 R18 non catenabili? Ho notato che il problema più grande di queste auto è la fase di frenata su strade innevate...con l'utilizzo di queste calze pensi che il problema si risolva? Ci si ferma in spazi ragionevoli? Bisogna montarle su tutte e quattro le gomme o basta su quelle posteriori?
QUOTO!! ma questo vale per qualsiasi macchina... dalla smart al mega SUV... senza 4 gomme termiche non vai da nessuna parte!!!
le calze dovresti montarle sulle ruote motrici... nel tuo caso sicuramente al posteriore in quanto la coppia è ripartita maggiormente al posteriore... in ogni caso per esperienza personale le calze servono solo per le emergenze in quanto dopo averle usate per pochi km in pratica le butti.... vai di gomme termiche!!
Allora: le calze vanno benone, non ti arrampichi ovunque ma in emergenza ti consentono comunque di salire e scendere su strade normalmente innevate. Sono semplicissime da montare e vanno anche sulle gomme non catenabili. Un solo grande difetto: non sono omologate come le catene e le gomme invernali (non le M+S, le invernali: hanno sul fianco un simbolo aggiuntivo di una montagna con un cristallo di ghiaccio), che sono, peer il CdS, perfettamente equivalenti. Quindi se sulla strada c'è l'obbligo di catene, passi solo se hai le catene O le gomme invernali, con le calze non ti fanno passare.
e comunque su auto pesanti con gomme molto larghe e dalle caratteristiche spiccatamente sportive come le nostre lascerei perdere le calze ed andrei solo di termiche. Farsi un discesa anche leggermente innevata con gomme 235 o 255 estive può facilmente trasformarsi in tragedia.
anche con gomme piu' piccole... ricordo una discesa dal passo Fedaia verso Malga Ciapela: avevo una Mondeo con le gomme di serie estive (forse 195 o 205) il fondo era molto freddo con una leggera spruzzata di neve, non avevo montato le catene (purtroppo!) e l'auto scendeva , ma non era possibile fermarsi. L'Abs complicava le cose, alla fine mi e' andata bene perche' non ho trovato nessuno davanti, ma garantisco che e' stato un bruttissimo quarto d'ora. Da quella volta non ho piu' smesso di montare le termiche da novembre a marzo inoltrato.