Ciao a tutti, dopo le prime piogge di settembre mi sono accorto con stupore, che da qualche parte mi entrava acqua in macchina finendo sul tappetino lato passeggero!! Grazie alle esperienze degli iscritti al forum ho trovato il problema, ovvero griglie di scarico otturate nel vano motore. Fin qui tutto bene, adesso mi accorgo che da un paio di sere i fari XENON, dopo circa 15min di utilizzo cominciano a sfarfallare e a volte per pochi secondi a spegnersi. Ciò accade su entrambi i fari ma non in contemporanea. Da qui ho capito che non potesa trattarsi di un problema legato alla singola lampada tantomeno ai ballast, e mi sono messo alla ricerca di fisibili e rele. E indovinate dove si trova la fusibiliera? Proprio nel punto in cui accede l'acqua se si otturano le griglie Ho sfilato i fusibili 52, 53 e 59 per vedere se presentavano qualche ossidazione, ma niente. Li ho messi e tolti più volte per dare una ravvivata ai contatti e stasera vedremo se il problema persiste. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? c'è qualche relè da controllare? Speriamo bene, ciao. :wink:
Che gli xeno sfarfallino leggermente mi sembra che è una cosa che hanno notato in molti....però più che un problema diciamo che dovrebbe essere una "caratteristica" come la chiamano in bmw!
Ciao mai capitata una cosa del genere....se si spengono entrambi per me il problema e' a monte....prova a chiamare in bmw in officina magari gli e' capitata una situazione simile.
sempre detto che era una minchiata lo scarico della e90 ! dietro alla fusibiliera vi e anche una centralina il costo della sostituzione del jb e dell portafusuìibili e di 450 euro e richiede circa 2 ore di lavoro
Ma questa centralina posta sul retro della fusibiliera, ha che fare con l'alimentazione dei fari? Comunque non mi pare vi sia un'altra centralina
Ci risiamo Ieri sera, mentre tornavo a casa, si è spento del tutto il faro DX e mi si è accesa l'indicazione Faro destro anteriore non funzionante. Spengo le luci e subito le riaccendo, ed ecco che torna a funzionare. E' un indicazione che ci può far escludere un eventuale problema alla fusibiliera? Ma quando una Lampada XENON arrivata alla fine del suo ciclo di vita si spegne e basta, o fa questi scherzi?
bisogna controllare fisicamente lo stato della fusibiliera e della centralina di gestione (jbox ) dalla fusibiliera transitano tutte le alimentazioni e tutti i bus di sistema della vettura una avaria nella zona indicata porta a malfunzionamenti strani e improvvisi !
anche io ho un problema simile al tuo si acende e spegne velocemente effetto (strobo) come dicevi tu ma l'ho portata più di una volta in off. ma senza alcun risultato per loro è tutto ok, ma la cosa brutta è che un periodo lo fa tutti i giorni e altri periodi no ti capita anche a te?
infatti la jbox o junction box gestisce tutte le alimentazioni e i segnali del can-bus, per riconoscerla la trovi attaccata sotto la fusibiliera e ci sono connessi due grossi connettori, uno blu e uno nero, eventualmente sconnettila, aprila e controlla che non ci sia condensa depositata
Ho notato che il problema si manifesta soltanto se vado forte in strade piene di curve, mentre in città e autostrada tutto O.K.