Vi scrivo per chiedervi un consiglio. Ho appena acquistato un bmw 325i d'importazione tedesca. La vettura in questione e' dotata di radio professional, bluetooth, telefono, ecc. Il problema e che ha un volante terribile in plasticaccia senza comandi, secondo voi e' possibile montare un volante in pelle con il multifunzione. Ho visto che su ebay se ne trovano diversi ma prima di acquistarli volevo capire la compatibilita'. La parte del mozzo e la stessa su tutte le versioni e90? Per montare il multifunzione basta far passare un cavo dalla radio oppure accorre dell'altro? Grazie 1000 a tutti per l'aiuto!
Credo che sia un'operazione fattibile ma piuttosto complessa, da fare con il materiale giusto e da codificare in concessionaria. In pratica dal punto di vista economico, un bagno di sangue.
Perche' dici un bagno di sangue? Se comprassi il volante completo, cosa servirebbe ancora per renderlo compatibile?
Il volante completo di airbag comandi ecc. su ebay si trova a circa 300 euro usato non riesco a capire la compatibilita'. Dove trovo il programma ETK? Ci sono anche i codici dei particolari? Grazie 1000 per l'aiuto
Se trovi volante+airbag a 300 € è molto buono, non avevo considerato che usato potesse costare così poco. Sulla mia precedente E46 oltre al volante multifunzione ho dovuto anche comprare dei cavi che collegavano il multifunzione all'elettronica della macchina attraverso la centralina luci. Ora ho una E91 ma essendoci nativi i comandi non mi ero posto il problema. Il software ETK lo trovi su emule, cerca "etk 2009" e troverai un file da 1.5 Gb. Naturalmente con tale software hai la possibilità di inserire il telaio della tua car e così facendo caricare la macchina giusta. I numeri categorici dei particolari sono presenti, scaricando il file etkpreice e caricandolo sull'etk caricherai i prezzi Tedeschi, differiscono dagli italiani ma rendono l'idea. Mi sento di consigliarti di leggere il 3d lincato: ETK BMW QUI! Troverai info. molto utile. Un saluto. :wink:
Grazie per le dritte. Questa sera guardo sul mulo e vediamo cosa trovo. Ho installato quello del forum ma mi da qualche problema, sai se e' una versione vecchia?