BMW X3 E83 X3 - accensione spia avaria motore

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da studioluisi, 31 Ottobre 2009.

1. studioluisi

studioluisi Collaudatore

356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Ciao ragazzi, è da un pò che non postavo.
    Come da titolo, dopo varie modifiche alla mia X3 2.0 del 2005 senza alcun problema, .................. in questi giorni ho iniziato ad avere un problema che con il mio meccanico di fiducia stiamo cercando di capire.

In pratica, da circa un anno ho modificato, mettendo il modulo aggiuntivo della cntech di gabo, e poi ho staccato il tubicino della della egr staccandolo dal beccuccio e null'altro; per un po di tempo andava tutto bene, unica cosa che ogni tanto si accendeva la spia, soprattutto quando davo un pò più di gas. Se volevo far spegnere la spia, attaccavo il tubicino dell'egr. Da qualche mese, invece, portando sempre staccato e tappato il tubicino dell'egr e con il modulo aggiuntivo inserito, sento che l'auto non rende più, e che nonostante metto il tubicino dell'egr al suo posto come in originale, la spia rimane accesa e l'auto, specialmente a bassi giri, a momenti la sento che "singhiozza", come un vuoto, se per esempio sto tirando, sento un vuoto come se rallenta e nell'immediatezza vengo spinto in avanti.
    Con il meccanico, abbiamo provato a smontare e pulire tutto il corpo dell'egr, e resettato con il computer la spia avaria, ma dopo un po di chilometri, si è ripresentata.
    Secondo voi protrebbe essere andato il debimetro? o altro?:-k

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.214
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    come era il collettore diaspirazione ?

3. studioluisi

studioluisi Collaudatore

356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Allora, il meccanico ha smontato tutto il corpo dove c'è l'egr, l'ha pulito, e poi ho visto che l'ha messo sul bancone e gli ha collegato un qualcosa tipo "manometro di pressione" e poi l'ha pulito con dello spray.
    Ha voluto fare questo tentativo, prima di acquistare un nuovo debimetro, in quanto anche lui non è convinto che possa essere questo.
    Ripeto, è a momenti, a momenti l'auto va bene e tira senza perdere colpi, poi di colpo perde di fluidità, si nota sopratutto a marce basse, quando si schiaccia immediatamente l'acceleratore, e si vede che impiega tempo a riprendersi di giri, mentre con le marce lunghe ogni tanto singhiozza e ti senti come una spinta leggera da dietro.

Dimenticavo di dire che già da un anno ho fatto la modifica della eliminazione delle lamelle ed ho un filtro sportivo e che la mia è una 150 CV.
    Stavo pensando di provare a pulire il debimetro con l'apposito spray, che ne dici atd?

Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2009
  4. studioluisi

studioluisi Collaudatore

356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Facendo una ricerca sul forum potrebbe anche essere l'attuatore turbina #-o
    Anche se ripeto, me lo fa a bassi regimi oppure anche tirandola con marce alte che singhiozza, ma solo a momenti e non sempre.

Ho anche dimenticato di dire, che, ho notato una leggera sudorazione da sotto il carterino all'altezza della turbina e che da un pò di tempo, l'auto mi consuma un pò di olio motore.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2009
  5. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.536
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Provo ad aiutarti io per quello che posso, di che anno è la vettura?

6. studioluisi

studioluisi Collaudatore

356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Ciao Daniele,
    l'ho scritto al primo post sia l'anno che la cilindrata ecc.:biggrin:
    Comunque lo ripeto,anno 03/2005 150CV

7. daniele

8.536
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    scusami non avevo fatto caso per me non può essere l'attuatore della geometria della turbina, non è riportato nel TIS.
    Ma il consumo dell'olio che hai notato di che entità è? consumo con olio appena sostituito?

8. studioluisi

studioluisi Collaudatore

356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Si ho appena fatto il tagliando olio. Ma si tratta di sudorazione, ho pensato anche al filtro vapori olio in quanto in un post si dice che se è intasato, il tubicino va a finire nei pressi del collettore:-k, però anche questo l'ho sostituito circa 25.000 km fa; domani vedo di far pulire il debimetro prima di sostituirlo, magari segendo la guida del forum. :-kPensavo anche a qualche valvola. Quindi mi confermi che la mia auto non ha l'attuatore?

9. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    trafila olio dalla turbina...portala a controllare il prima possibile ....rischi di rimanere a piedi

10. daniele

8.536
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    putroppo avevo pensato anche io alla turbina.......controlla se fà fumo in accelerazione, poi questo modello ha subito un mezzo richiamo alla turbina tu non l'hai sostituita nel 2007? è ancora quella originale?

11. studioluisi

studioluisi Collaudatore

356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura

Si la turbina è quella originale, ma ti assicuro che fumo non nè fa; inoltre, ho sempre avuto cura della turbina, nel senso che dopo una bella tirata, manteneva al minimo il motore per qualche minuto prima di spegnerlo

12. studioluisi

studioluisi Collaudatore

356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Oggi, il meccanico ha ordinato il debimetro nuovo della Bosh, che lo monterà in serata, vi faccio sapere se ci sono novità.

13. daniele

8.536
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    si dai speriamo sia quello, ultima cosa se non lo hai ancora fatto sostituisci il filtro recupero vapori oli, quello con cui è uscita la tua vettura è stato cambiato, se ti occorre fammi sapere di invio n. di rif., lo trovi come posizione nel motore sopra alla scatola filtro aria.

14. studioluisi

studioluisi Collaudatore

356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Ciao Daniele,
    si il filtro recupero vapori oli l'ho sostituito circa 20.000 km fa, vedo se si può solo purlire; probabilmente, sostituisco il filtro aria sportivo della sprintfilter, rimettendo quello originale, in quanto leggendo vari post, dicono che può essere una concausa del malfunzionamento del debimetro.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2009
  15. daniele

8.536
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    si ok potrebbe anche essere, fammi sapere.
    A dimenticavo anche se spero non sia quando sostituisci il debimetro guarda anche le palette della turbina.........

16. studioluisi

studioluisi Collaudatore

356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Aggiorno un pò la situazione relativa all'anomalia:
    Ieri è arrivato il debimetro nuovo della Bosch e non marchiato BMW, pagato €. 230,00 il meccanico l'ha montato e da ieri a tutt'oggi, con circa 200 km. all'attivo, nessun problema, si è subito spenta la spia avaria ed il motore risponde bene. Dimenticavo che, il meccanico mi ha fatto togliere il fitro aria a secco della Sprintfilter e mi ha fatto rimettere l'originale.
    Ora, devo tenere sotto controllo la turbina, in quanto, nello smontare tutto il tubo che collega alla turbina e al debimetro, abbiamo trovato un pò di olio, anche se il meccanico ha controllato la girella della turbina e non ha riscontrato alcun gioco-lasco.
    Vi terrò aggiornati, in quanto la mia esperienza potrebbe servire ad altri amici del forum.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2009
  17. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    son contento ma la presenza di olio non e buon segno...che tipo di filtro vapori olio hai montato in precedenza?

18. studioluisi

studioluisi Collaudatore

356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Sinceramente non lo so se è quello modificato o meno, l'ho acquistato dalla BMW circa un anno fa ed ho fatto 30.000 Km.
    Domani, mi sa che ne acquisto un altro e lo monto immediatamente.
    Se qualcuno ha il codice di quello nuovo modificato, me lo faccia sapere.

19. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    unita di sfiato categorico
    11127799224

20. studioluisi

studioluisi Collaudatore