Consiglio configurazione e adattive

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da paoletto2009, 14 Ottobre 2016.

1. paoletto2009

paoletto2009 Aspirante Pilota

31
    0
    14 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    MINI
    Ciao a tutti!

Innanzitutto spero di non sbagliare sezione:rolleyes:: ho visto che alcuni hanno postato le richieste di consigli in questa sezione, altri nella apposita sezione generica. Ho deciso di farlo qui...ma veniamo al dunque...

Attualmente ho una mini cooper (prima serie) con assetto di fabbrica della cooper s da circa 10 anni. E' stata la mia prima macchina, ero poco più che neo patentato e avere un macchinino del genere negli anni mi ha dato soddisfazione. Aldilà dei noti pregi e difetti di questa autovettura, forse l'unico "difetto" più rilevante era il motore del cooper.

Ad oggi sono cambiate le esigenze e vorrei cambiare auto per avere più spazio e più confort, indirizzandomi sul serie 1 da 5 porte.
    Sono andato a fare qualche preventivo nei concessionari in zona e ho considerato la Urban 118d xdrive manuale (in casa avevamo una audi a4 integrale e da allora ho sempre avuto il pallino di acquistare un'integrale quando avrei cambiato la mia auto).

Ho letto moltissime vostre discussioni e già so che sull'xdrive qualcuno storcerà il naso, così come sulla mia scelta di non considerare il cambio automatico (purtroppo non mi sono mai trovato a mio agio).
    Seguendo però le vostre indicazioni sui vari optional, confrontate alle mie esigenze e gusti estetici, ho fatto aggiungere

sensori anteriori
    VSS
    retrovisori ripiegabili
    clima bizona
    HiFi multiamplificato
    navi pro
    volante M
    modanature in alluminio satinato

Il dubbio sul quale mi blocco sono le sospensioni adattive. Leggendo i vostri thread, recensioni e commenti...pare unanime il coro di "prendile ad occhi chiusi" perché l'assetto base non è eccezionale. Così come il fatto di avere una Mini molto piantata a terra farebbe propendere per la scelta di questo optional.
    Il punto è che, traspare anche dietro allo schermo di un PC, molti di voi sono autentici appassionati che magari fanno anche giri in pista. Altri che se la godono su alcune delle più belle e famose strade italiane dove ci si può divertire, altri che se la "assettano" in post vendita. Insomma la maggior parte di voi è appassionata, informata e poi si gode alla guida i propri gioielli!

Io non ho queste esigenze. Vorrei un giusto mix tra un'auto confortevole, ma che allo stesso tempo sappia anche affrontare una guida più impegnativa e ""sportiva"" (anche come senso di sicurezza percepita), quelle poche volte mi venisse la voglia di tirare un po' di più divertendomi.
    I venditori, pur decantando le doti delle adattive, mi hanno detto che l'assetto base è comunque un buon mix tra comfort e sportività. Qui invece, leggendo il forum, pare che senza adattive l'assetto base sia una mezza delusione...

Siete troppo pignoli ed esigenti "voi"...o i venditori poco preparati?

Concludo (scusate, ho scritto già molto)...è chiaro che l'optional costasse meno lo prenderei senza pensarci troppo. Ma il concessionario non vuole scendere sotto ai 1000 euro, scontato, su questo optional.
    Anche il trattamento più favorevole che ho trovato, alla fine si piazza su una scontistica generale dell'auto, parlando in generale, poco più che basica (quasi il 10%). Ma qui leggo di sconti capitati ad alcuni, molto molto maggiori...
    quindi prima di aggiungere eventualmente 1000 euro...volevo informarmi meglio sul reale utilizzo...anche perché non sono il signor de paperoni e già ora con il budget sono risicato...

Grazie a quelli che vorranno intervenire per togliermi qualche dubbio!

2. claudioccccc

claudioccccc Collaudatore

355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Allora partiamo dalla cosa più semplice: per quel che riguarda lo sconto ti consiglio di fare un giro in tutte le concessionarie Bmw nel raggio di 30-50 km da casa tua: potresti trovare grandi differenze tra l'una e l'altra.

Per quel che riguarda le sospensioni invece cerco di fare un riassunto del mio pensiero:

-le sospensioni più rigide e sportive (escludendo le Performance) sono le MSport;

-le sospensioni di serie senza assetto sportivo sono ottime per il confort, ma non da auto sportiva per quanto una Bmw è sempre una Bmw!! E non avrai mai una barca;

-le sospensioni adattive sono ottime in ogni condizione: in confort sono come le standard e in sport diventano rigide quasi quanto le MSport, ma non arrivano proprio a quel livello.

Io, che voglio l'assetto più sportivo possibile, ho scelto le MSport perché il confort sull'auto non mi interessa molto. Nel tuo caso forse le adattive sarebbero un'ottima scelta.

Inoltre considera che la xdrive non ha l'assetto ribassato neppure nel caso di assetto MSport a causa di problemi tecnici con il differenziale.

PS: non critico la tua scelta della trazione integrale, ma non pensare che la tecnologia XDrive sia simile alla Quattro di Audi. Mi dispiace dirlo ma se vuoi divertirti con una TP Bmw é il top, ma se cerchi il top per l'integrale devi pensare ad Audi.

3. paoletto2009

31
    0
    14 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    MINI
    Grazie per la risposta Claudio.

Riguardo il discorso prezzi/scontistiche, purtroppo la Liguria ha un mercato delle auto piuttosto pietoso. Ho fatto qualche giro per concessionarie, anche fuori regione, ma pur avendo notato differenze di sconti/valutazione mio usato, non sono riuscito mai a strappare davvero uno sconto di quelli da far firmare all'istante. Probabilmente se cercassi sul milanese potrebbe andare meglio, ma la distanza diventa "notevole".

Riguardo la parte più tecnica...la mia paura, leggendo alcune recensioni e post qui sul forum, è proprio quella di ritrovarmi quasi con una barca. Venendo da un cooper assettato s, ho si voglia di più comfort ma non di arrivare all'effetto barca.

Sono convinto anche io, come dici tu, che nella mia configurazione forse le adattive sarebbero un'ottima soluzione...solo che non so quanto davvero "necessaria" in rapporto ai 1000 euro di spesa in più. Capisco che poi la sensibilità e le pretese di guida siano soggettive...quindi forse una risposta al mio quesisto non ci potrà mai essere.

Mi incuriosisce invece il discorso sull'integrale: ho letto di molti miglioramenti e affinamenti di Xdrive negli anni. Senza fare un confronto a 360 gradi tra la TI Audi e Bmw perché sarebbe vasto e complesso...ma avevo letto da molte parti di una superiorità di Xdrive della serie 1, rispetto alla TI Audi Haldex della A3. Non è così?

4. claudioccccc

claudioccccc Collaudatore

355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Per gli sconti puoi aver ragione: ma di fronte al risparmio di migliaia di euro ci penserei a fare qualche kilometro in più... certo senza arrivare a Milano!!

Per quel che riguarda l'assetto, provenendo da una Cooper S che é un go kart, troveresti ondeggiante anche l'MSport!!! #-o

Per quel che riguarda la trazione integrale, avendone avute diverse, posso dirti la mia opionione personale:

-quando parlo di trazione Quattro non parlo di quella con la frizione haldex (che ho avuto ma non é il top) bensì di quella con differenziale meccanico (quella che monta la A5, A6, ecc.);

-la XDrive va molto bene per rendere l'auto più stabile, ma quando la strada é bagnata o innevata la trazione Quattro mi dispiace dirlo ma é un gradino più in alto.

-tra XDrive e Haldex non saprei dirti: la Haldex ha gli stessi limiti della XDrive, ovvero interviene quando i sensori hanno già individuato la perdita di aderenza, mentre un differenziale meccanico interviene tramite principi fisici nel momento stesso in cui inizi a perdere aderenza. La differenza é quindi che Haldex e XDrive spostano la coppia da una ruota all'altra quando ormai stai già pattinando e sulla neve per esempio questo é un limite che ne diminuisce molto l'efficacia.

5. paoletto2009

31
    0
    14 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    MINI
    Certo certo! Di fronte ad un sostanzioso sconto la distanza diventa chiaramente relativa:biggrin:

Le sospensioni adattive...è inutile...mi stuzzicano parecchio. Però davvero, oltrechè economica...è diventata quasi una questione di principio: mi innervosisce spendere 1000 euro senza capire realmente quanto davvero "utili/consigliate" o meno. Eviterei il termine necessarie perchè voglio sperare che BMWnon sia arrivata a fornire di serie un assetto penoso, pur con xdrive#-o

Credo a questo punto che se intervenisse qualche possessore di xdrive sia con adattive, sia senza, potrebbe fornire qualche spunto di riflessione in più (o qualcuno che l'ha provate a sufficienza per esprimere un giudizio).

Sull

a TI, pensa che ero convinto l'haldex della A3 fosse riconosciuto, in maniera quasi unanime, inferiore a xdrive della serie 1 (vuoi per tempi di reazione, vuoi per la capacità di xdrive di portare anche il 100% della coppia anche su un solo asse, cosa che - se non sbaglio- A3 non dovrebbe riuscire a fare). Io la A4 che guidavo aveva il torsen.

In ogni caso non prendo xdrive perchè mi trovo spesso in condizioni di neve alta/ghiaccio/situazioni difficili. E' un di più per le volte che andrò in montagna, avendo una casa in una località montana, e per avere una sicurezza in più in tutto il resto del mio utilizzo (dove comunque basterebbe e avanzerebbe una TP detto con molta onestà)

6. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.440
    8.395
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI
    Ciao paoletto, vedo che hai nominato la Liguria, sei andato a vedere da Gino ad Albenga?

Io ho le adattive e te le consiglio, solo non capisco perché a questo prezzo alto, forse perché xdrive?Io le ho pagate 760€ (anzi, in teoria me le ha regalate il venditore quando giocavamo al rialzo, "dai io metto quello, tu quanto mi sconti ancora?") :

Non posso fare un confronto con l'assetto M classico in quanto mai provato a fondo, da cosa leggo sul forum ( a parte in questa discussione ) non mi pare di vedere persone entusiaste. Dell'adattivo posso dire che da grande sicurezza (in sport) ed è ben frenato, unico neo un pelo di rollio ( ed esteticamente un po' troppo spazio tra ruota e passaruota, ma quello per tutte, ancor più su xdrive e assetto standard; sto studiando per porre rimedio a livello estetico). Sei sempre ben incollato.

In comfort è un po' rimbalzante ma è decisamente confortevole e ovattato. Per me il poter scegliere "toh adesso la voglio morbida e toh, adesso la voglio rigida" è proprio una sciccheria!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

7. paoletto2009

31
    0
    14 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    MINI
    Ciao Guru, grazie anche per la tua testimonianza.

Si, nella mia configurazione (non so se dovuta all'xdrive, o all'allestimento urban) le adattive costano 1130 euro, confermato anche dal configuratore bmw. Scontato dal concessionario 1000 euro.

Riguardo il giro dei concessionari, ho fatto anche una puntata ad Albenga. Diciamo che tutti i concessionari visitati alla fine mantengono la scontistica intorno al 10%. Chi mi da meno dell'usato ma fa uno sconto maggiore. Chi mi da cifre simili per l'usato ma gioca sul kit di preconsegna facendo apparire uno sconto maggiore o minore...insomma...sembra il gioco delle tre carte!

Sulle adattive...vedo che anche tu le consigli...concordo con te sulla bellezza, comodità e utilità di poter scegliere con un tasto che tipo di assetto scegliere... Purtroppo rimane il fatto che tutte queste belle e oggettive qualità non so se valgano davvero quei 1000 euro, considerando l'utilizzo che ne farei io. (anche se ammetto... mi state tentando...!!!!)

Intanto se altri possessori vogliono intervenire...ogni opinione su questo o altri argomenti, è ben accetta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Grazie ancora!

8. uno e venti

uno e venti Collaudatore

361
    83
    15 Marzo 2015
    Torino
    Reputazione:
    583.659
    120d LCI Msport
    sulle xdrive il prezzo delle adattive è maggiore perchè viene aggiunto anche l'assetto M. Sulle versioni msport c'è già l'assetto di serie per cui la sola aggiunta delle adattive costa meno.

come ti hanno già detto visto che provieni da una cooper s a livello di assetto rimarrai sicuramente deluso quindi mettilo senza indugi, i mille euro potresti recuperali optando per il navi business.

9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Io direi di provare una f20 senza assetto, che la sensazione di essere in barca te la ritrovi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

È pure una prova col zf8 la farei, così a tempo perso, che non ha nulla a che vedere con i vecchi automatici (ma proprio nulla)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

10. ErLodo

ErLodo Collaudatore

285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Mi permetto di darti qualche consiglio da ex possessore Mini ed attuale possessore di xDrive.

Allora... Ci sono varie considerazioni da fare. Innanzitutto nel segmento C xDrive è al top come tecnologia integrale, certamente superiore all'haldex Volkswagen/Audi. Da guidare è pure estremamente piacevole, tende a ricordare una posteriore e senza controlli puoi anche divertirti a farla scodare. Certo non è un TP ma è comunque divertente.

Discorso assetto. Venendo da Mini non potrà che deluderti lo stock, sembra davvero una barca in quanto, nonostante un'ottima tenuta, la sensazione di rollio è molto spiacevole, soprattutto se si proviene da una Mini. Mille euro non sono pochi (prezzo dovuto al fatto che sia xDrive, non che sia Urban). Una soluzione potrebbe essere quella di cambiare le molle con un prodotto aftermaket. Per esempio io ho montato le H&R e mi trovo benissimo: più rigida, ma comunque non eccessivamente. La Mini, per fare un paragone, era più rigida (la mia aveva l'assetto sportivo ed era davvero una tavola).

Discorso sconto, mi pare poco, ero convinto che un po' più del 10% fosse fattibile da spuntare, ma evidentemente lì in Liguria la situazione è diversa...

Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2016
  11. ilGuru77

15.440
    8.395
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI

Nel mio caso, in Liguria è andata bene, si che conosco il venditore ( e cavolo averlo saputo che il nostro amico ci è andato, magari una mano si cercava di dare, we [MENTION=66288]paoletto2009[/MENTION] sei ancora in tempo se vogliamo riprovare!), in più eravamo con consegna prevista entro fine anno e dovevano fatturare , oltre al fatto che il buon Angelo ( venditore ) mi ha dedicato un bonus "personale" che poteva decidere a chi dare...insomma da 45039,08€ l'ho presa a 36800€.

12. paoletto2009

31
    0
    14 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    MINI
    Buon giorno a tutti ragazzi!

Ritorno da una mattinata al concessionario e insomma, sono riuscito a spuntare una scontistica sensibilmente maggiore. Sembrava si fossero svenati[-X, quando sappiamo tutti bene che continueranno a guadagnarci comunque (per carità, come è giusto che sia, non sono ONLUS). in ogni caso ho firmato, ma non ho aggiunto, al momento, le adattive... riservandomi di fargli sapere entro qualche giorno.

Mi sorge una domanda: in fase di trattativa, per farmi capire che comunque mi stavano già facendo un buon prezzo, mi hanno anche fatto notare il pacchetto dei 5 anni/100.000km con i tagliandi che loro non mi fanno pagare...ma non è una promozione di BMW e non del concessionario?

Fatto il doveroso aggiornamento della situazione ringrazio innanzitutto Guru per la gentile offerta di darmi una mano con la concessionaria di Albenga. Forse forse, considerando il preventivo che avevo già visto in un tuo vecchio post e ilo tuo indirizzamento, sarei riuscito a spuntare ancora qualcosina di più...ma vabbè...non avevo più voglia di trafile su e giù, destra e sinistra per concessionarie. Quindi basta parlare di soldi e scontistiche altrimenti il mio fegato esplode:rolleyes:

Parliamo dal punto di vista tecnico: anche gli altri che sono intervenuti, e ringrazio per la cortesia, vedo che senza indugi mi consigliano di aggiungere questo optional. Ho qualche giorno di tempo per farlo, ma a questo punto, visto il plebiscito...probabilmente l'aggiungerò. Certo che nei test drive che ho fatto tutte avevano l'assetto sportivo...fossi riuscito a provare un'integrale o una TP non assettata sarei riuscito a capire meglio il feeling. Maledette concessionarie! Ehehehe!!

Per quanto riguarda le prove dell'automatico le ho fatte. Sia come test drive sulla serie 1, sia guidando qualche macchina di amici o parenti con il DSG. Nulla da dire dal punto di vista tecnico (per quanto non sia un professionista del settore)...ma proprio non riesco ad abituarmici. Anzi, se devo dirla tutta avevo anche valutato la 120 xdrive. Ma quando ho scoperto che era possibile solo la trasmissione automatica, ho "ripiegato" senza scrupoli sulla 118 xdrive

13. ilGuru77

15.440
    8.395
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI

Molto bene per la firma! Guarda, se vuoi provare l'adattivo, io sono qua, mi mandi un pm e ci becchiamo; ma muoviti perché a breve voglio abbassare e non sarà più lo stesso. Sul cambio, sono d'accordo con te,anche se la mia non è questione di abitudine ma proprio piacere di tenere quella leva in mano, come ho già scritto mille volte, ho rinunciato a 34 cv e 50 Nm della 25d solo ed esclusivamente perché disponibile solo con automatico.

Ah, la promozione tagliandi è si della bmw , ma comunque la paghi 500€, se in conce te la regalano come successo a me (che poi ti regalano un razzo...la paghi inconsapevolmente...), prenditela e goditela !

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2016
  14. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    [MENTION=59643]BMWmoro[/MENTION]

15. paoletto2009

31
    0
    14 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    MINI
    Ciao Guru. Dirti grazie per la tua offerta e disponibilità è dir poco.

Ma alla fine ho chiamato in concessionario e ho detto di aggiungere le adattive. Mi hanno ancora fatto un piccolo sconto! Nulla di entusiasmante, ma fa bene al morale...

Ora non resta che attendere l'arrivo dell'auto e ringraziare tutti per i consigli, le opinioni e recensioni che avete lasciato in passato e al sottoscritto!! Sono state davvero utili!

16. ilGuru77

15.440
    8.395
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI
    Ma di nulla, figurati! Hai fatto bene ad aggiungerle ( se come me non vuoi metterci mano abbassando l'auto...maledetta testa bacata [emoji23]). Buona attesa, e tranquillo, sembrerà che il tempo non passi mai [emoji23]

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina