330cd Turbina alla frutta, calo di potenza, scarsa ripresa è ora di cambiarla?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da railman, 11 Ottobre 2016.

  1. railman

    railman Secondo Pilota

    806
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    Ciao,
    la mia 330 cd con quasi 190000Km è da 1 anno che trafila pochissimo olio dal turbo, da allora ho fatto circa 12000Km. Già da prima c’era un fischio insistente e continuo una volta entrata in coppia ma ha sempre spinto abbastanza, nel tempo mi sembra le prestazioni siano calate specie in ripresa, dove in 5a o 6a a 1500giri e accelerando mi sembra spinga poco per essere un 3000 6L turbo diesel. Poi feci slamellare e lì l’abisso, pare di guidare un aspirato, e per farla andare bisogna spremerla a fondo ad alti giri ma a mio avviso non deve girare così un motore del genere.
    Cosa dite è ora di cambiare il turbo? Aggiungo che fu cambiato in garanzia a 38000km per cui sul groppone ne ha 150000. O potrebbe essere il debimetro?
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    prima di cambiar turbina verificherei e pulirei le seguenti parti:

    - collettori aspirazione

    - valvola EGR

    - sensore pressione turbo

    - sensore temperatura aria

    - debimetro
     
  3. railman

    railman Secondo Pilota

    806
    78
    23 Marzo 2010
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  4. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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  5. railman

    railman Secondo Pilota

    806
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    23 Marzo 2010
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  6. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    prego!

    facci sapere come va poi
     
  7. railman

    railman Secondo Pilota

    806
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    23 Marzo 2010
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    6.580.512
    325d e92
    una domanda: siccome i due sensori sono due pezzi che costano poco. Conviene comunque cambiarli? nel senso che se vado a far la diagnosi mi chiedono 50€

    solo per farla entrare in officina :lol: . Per capirci il loro funzionamento è degradabile oppure "o vanno o non vanno"?
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    vanno anche a mezzo servizio, meglio cambiarli quando hanno più di 150.000km
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
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    1 Giugno 2006
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    abarth 595 turismo
    I sensori cambiali ma l'auto e originale o mappata?

    La mia andò ko a 215mila da mappata, quindi se hai sempre eseguito cambi olio regolari non dovrebbe essere lei.

    Fumo nero? Se si tubi depressione( mi pare)
     
  10. railman

    railman Secondo Pilota

    806
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    23 Marzo 2010
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    Ok, ne ho quasi 190000...prendo concorrenza o originali?

    Tutta originale. Quando la presi (1500000km) fumava parecchio nero, anche nei cambi marcia per capirci, ma dopo un bel tagliando e soprattutto cambiato il termostato (era rotto) e la sostituzione del filtro vapori olio con quello a decantazione praticamente non fuma più...tranne che la prima o seconda tirata bella a fondo dove praticamente affumico tutti dietro...ma credo che qualsiasi 330d euro 3 senza fap lo faccia
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    originali ovviamente, non costano spropositi
     
  12. railman

    railman Secondo Pilota

    806
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    23 Marzo 2010
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  13. Gabo

    Gabo

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    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
  14. railman

    railman Secondo Pilota

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    23 Marzo 2010
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    Meglio tardi che mai, pare che siano le candelette (5 su 6 bruciate). Si speiga la fumosità.
     
  15. railman

    railman Secondo Pilota

    806
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    23 Marzo 2010
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    6.580.512
    325d e92
    Auto ritirata, fumosità inesistente, il motore gira molto meglio è più reattivo. La ripresa è lievemente migliorata ma imputo la perdita della ripresa da quando ho slamellato.
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    sulla mia 330d slamellando non ho avuto perdite di coppia e prontezza

    anzi è pure migliorata, strano... ho il 3.0d 245cv forse è più raffinato di elettronica e adegua meglio
     
  17. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    868
    47
    17 Luglio 2006
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    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    Confermo anche io che dopo slamellato nessuna differenza di potenza. Controlla invece che la turbina sia ben inserita, nel lato piu' in basso si innesta ad un tubo che nel mio caso aveva gioco... magari non centra una cippa...

    Controlla anche che non ti si siano fessurati i tubi dell'intercooler (mi era capitato anche questo), senti un soffio. Come ti e' stato gia' consigliato verifica... anzi sostituiscili proprio tutti i tubicini a depressione possono essere anche loro. Dopo un intervento mi invertirono due di quei tubicini e... la macchina non andava un caxxo.

    facci sapere come risolvi
     
  18. railman

    railman Secondo Pilota

    806
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    23 Marzo 2010
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    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    Il meccanico ha notato i tubi di depressione crepati e li ha cambiati, proprio in occasione del cambio candelette, il resto mi ha detto che è a posto. E' incredibile quanto va meglio ora l'auto. Anche nei cambi marcia si nota la differenza. Riprendendo da marce alte a bassi giri manca ancora risposta. Dovrei provare un'altra 330 CD per vedere se c'è una gap importante oppure se è solo la mia abitudine a questo motore.
     
  19. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    868
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    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    se capiti dalle parti di Cagliari facciamo una prova... si lo so' e' un po' fuori mano :mrgreen:
     
  20. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-

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