Ciao a tutti, alla mia BMW 120d del 2008, con attuali 108000, km è stato cambiato praticamente tutto a cominciare dalle catene distribuzione, frizione, pompa acqua, candelette, guarnizioni supporto filtro olio motore, unità regolazione aspirazione collettore e qualche giorno fa la turbina! Diciamo che ancora funzionava bene ma cominciava ad avere evidenti trafilaggi d'olio dall'asse fino ad arrivare in cima al manicotto di gomma a cui è collegata. Assurdo pensare che a una BMW si debbano cambiare tutte queste cose avendo "soltanto" 108000 km e tenuta in modo davvero maniacale!! Ovviamente contestualmente alla sostituzione turbina è stato sostituito l'olio motore con olio BMW Twin Power Turbo LL04 gradazione 0W-30, e cosa molto importante prima del montaggio della turbina l'asse è stata lubrificata con additivo BMW "Turbo-charger additiv".
Sei sicuro che la macchina abbia davvero quel kilometraggio? Ps. Sai che non ho capito il senso di questo topic? Vuoi un consiglio sulla manutenzione o ti stai solo lamentando?
tutte robe che non ho mai fatto neanche in auto con oltre 200mila km.. catena a parte, che sappiamo essere una croce dell'n47.
Turbina N47 Come detto il chilometraggio al momento della sostituzione turbina, avvenuta il 17 sett. 2016, è pari a km. 103.800. Se la vostra auto avesse più di 90000 km fareste bene a guardare dentro il manicotto di gomma che porta l'aria alla turbina, sicuramente avrà al suo interno evidenti tracce di olio. A chi dice che la sua auto è perfetta farebbe bene a controllare il gioco dell'alberino della turbina, è fisiologico che dopo gli 80/90000 km TUTTE le turbine abbiano preso gioco e quindi girando emette delle vibrazioni e con il passare dei km si può spezzare.