Mah.. credo si possa dire tutto sullo step, ma non che sia votato alla sportività! E' comodo, confortevole, efficiente, tecnologico, ma non ditemi che è pure sportivo; per questa caratteristica serve un DKG... Altrimenti, imho, manuale tutta la vita, o almeno finchè sarà possibile averlo :wink:
O ti sei espresso male, o c'è qualcosa che non mi quadra. Fautore anche io dell'automatico fatto bene (e il Select lo è tanto che lo prenderò), non si può negare l'evidenza che usi DI PIU' i freni e consumi in media di più specialmente in città. P.S. Se provate gli automatici della classe B e della nuova A4 (perchè lo hanno fatto) che sono delle specie di CVT con step prefissati o quasi.... bleeeeahhh ! Quando presi la B la provai (per fortuna) con l'automatico e... decisi per il manuale. Ho recentemente ri-provato la classe 3 con lo step e...
Giangi voleva proprio dire che usura di piu le pastiglie con lo Step e quindi "riduce il tempo del cambio pastiglie" :wink: Non si e' espresso al TOP....
Touring Questa mattina ho preso una decisione, se tutto andrà per il verso giusto penso di acquistare la versione Eletta con cambio manuale, è nera con i sedili sportivi in pelle nera ideale per i miei gusti e non delicata visto che con due marmocchi in auto....se sporcano un colpo di spugna e via.
io ti consiglio lo strep perchè ho il manuale ke è forse il componente peggiore della macchina! duro sempre contrastato e poi la frizione è debolissima passata gia in garanzia a 50 mila!
Ciao ! Io sono un vecchio appassionato di BMW ( ne ho già cambiate 5 ) però sono nuovo nel forum. Vorrei rispondere al ragazzo che è indeciso sul cambio automatico o manuale. Attualmente ho una 320 D touring E91 con cambio manuale ( che sto cercando di vendere ) e una 33D E92 presa da poco. Molti ti hanno cosigliato il cambio automatico. Io in questo momento li sto usando entrambi. Secondo è non esiste una scelta giusta. Dipende dal tuo stile ! Se viaggio molto e ami la guida rilassata forse ti consiglio l' automatico, però se guidi nel misto o in montagna e ti piace la guida sportiva è meglio il manuale. Io almeno lo preferisco. Almeno sono io che decido e se arrivo in staccata in un tornante sò esattamente che marcia ho innestato. Mentre con l automatico se i giri sono ancora troppo alti la marcia non te la fà innestare.
Non vorrei darti una delusione, ma forse non ti sei accorto che la discussione è vecchia di quasi un anno e che quindi avrà sicuramente fatto la sua scelta:wink:
Ok capito:wink:. Credo che si riferisca al fatto che se sei in sequenziale e ti trovi ad un alto regime e provi, per volontà o per sbaglio, a voler scalare, lo step non te lo consente e semplicemente non recepisce il comando. Praticamente, pur esendo in sequenziale continua a mantenere una sorta di protezione nei confronti di alcune scelte del pilota che magari reputa sbagliate.