Differente altezza da terra tra lato sinistro e destro (posteriore)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ilGuru77, 19 Agosto 2016.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.441
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI
    Signori ho un problema. Oggi guardo la mia 120d F20 LCI con assetto adattivo e noto che pende da una parte ma era in lieve discesa e non ci ho dato peso. Più tardi controllo con il metro ( spostandomi di volta in volta a cercare luoghi più pianeggianti possibili) e scopro con sommo stupore che il lato posteriore sinistro è più basso di circa un centimetro rispetto al destro (ho misurato dal passaruota al bordo del cerchio). Tempo fa ho installato una dash cam collegandomi al positivo batteria,a massa e al fusibile accendisigari, possibile che questa cosa abbi "sballato" elettronicamente qualcosa? Ho i miei dubbi su questa cosa soprattutto perchè con l'adattivo non si regola l'altezza da terra bensì la durezza degli ammortizzatori in fase di compressione e rilascio,quindi solo in movimento. Fatto sta che la ho scollegata anche perchè lunedì la porto in officina a vedere che dicono. Ho avuto l'impressione che prima di scollegarla la differenza di altezza fosse ancora maggiore, ma forse è solo un impressione perchè stavo cominciando ad impazzire... Tra l'altro domenica prossima devo partire per un lungo viaggio. Sono disperato, avete mai sentito/subito qualcosa del genere? Chi può mi dica qualcosa perchè sto sbarellando , grazie. Per quello che ne so comunque può essere sempre stata così, anche perchè dinamicamente non mi sono accorto di nulla.
     
  2. Nicolamtb

    Nicolamtb Kartista

    71
    1
    14 Giugno 2016
    Reputazione:
    16.969
    120d LCI
    1cm non credo sia un dato preoccupante, probabilmente impossibile da percepire a livello dinamico. Il lato sinistro è anche il lato guida quindi è più sollecitato, in ogni caso non credo sia un problema elettronico. Stai tranquillo e attendiamo interventi di chi ne sa di più.
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.441
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI
    Grazie Nicola ! Speriamo bene, si anche io sono come detto titubante sulla questione elettronica, soprattutto per il modo in cui agisce sugli ammo. Però più ci penso e più son convinto che quando ho iniziato a misurare mettendoci le dita da un lato ce ne entravano tre a stento, dall'altro quattro comode... al momento invece ce ne stanno solo più tre comode ( quindi parrebbe abbassatasi dopo lo scollegamento). Oggi sono anche stanco e potrei anche essermi lasciato prendere troppo dalla situazione. Ti ringrazio nuovamente per avermi dato una "calmata" e chiedo scusa ai mod perché credo che avrei dovuto postare in "angoli e assetto".

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  4. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    io ho montato assetto b12 sulla f30 e anteriore sx è piu alto di 5mm.. sto uscendo pazzo ma non trovo soluzione. alcuni dicono che la differenza è dovuta perche si considera il ieso pilota quindi da scarica è piu alta. devo provare a smontare gli ammortizzstori e a confrontarli se sono alti uguali è tutto regolare.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.441
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI
    5 mm sono sempre meno peggio di 10 o 15, ma comunque non mi paiono normali. Poi magari rientrano nelle tolleranze anche se vedere, adesso che lo so, la macchina storta, non mi piace. Ho anche trovato una vecchia discussione (quando la ho cercata per non dover aprire un post, neanche l'ombra!) dove si parlava di queste cose che qualcuno riteneva addirittura studiate, mah, non penso...anche se il discorso di [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] che era intervenuto era molto plausibile ( vista anche la sua innegabile conoscenza)

    Quella del peso del pilota mi pare una cosa campata per l'aria, almeno nel mio caso, visto che già pende dal lato guida...

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  6. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    certo che non sono cose sensate.. pensa la mia che con l assetto è a filo passaruota e da un lato è piu alta!!cmq devo approfondire la faccenda

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  7. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    se nelle specifiche degli ammo non viene indicata la differenza fra SX e DX,.. una volta installati devono essere uguali.

    spesso accade che già la vettura ha differenze fra sx e dx,.. ma viene marcata di più in fase di abbassamento.

    ho notato nel tempo che quando viene fuori questa differenza dopo aver fatto un cambio ammortizzatori,.. il più delle volte sono i silent block usurati,..
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.441
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI
    Grazie. Se con 10000 km c'è qualcosa di usurato...andiamo bene! Visto che tu ne sai parecchio, è da escludere o no qualcosa inerente ad un problema elettrico/elettronico sugli adattivi? Cioè potrei aver sballato qualcosa con quel collegamento che ho fatto? Anche se , gli ammortizzatori non dovrebbero portare a differenza di altezza se la loro corsa fosse solo più dura .

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  9. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    no nessuna interferenza con l' installazione che hai fatto.

    anche se non variano l' altezza,.. nel caso uno si sia spompato un po.. rispetto agli altri può rimanere più basso.... ma con 10K km .. lo escuderei...

    se la porti in bmw,.. gli faranno nuovamente la taratura... e se tutto è a posto ritorna a livello..
     
  10. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    la mia ha 130000km.. quindi i silent block potrebbero essere.. cosa strans non ho nessuno rumore all avantreno che possa farmi pensare a usura o altro

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.441
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI
    Differente altezza da terra tra lato sinistro e destro (posteriore)

    Rigrazie [MENTION=22878]bmwmsport[/MENTION] ,questa cosa mi solleva già. Non pensavo che a seconda della taratura potessero "affondare" di più o di meno a macchina ferma. È anche vero che non so come sono fatti dentro e come agisce il sistema ( il venditore mi aveva spiegato che in pratica viene ristretto meccanicamente il flusso quando metto in sport per farli diventare più duri,non so se sia corretto).

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2016
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.441
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI
    Differente altezza da terra tra lato sinistro e destro (posteriore)

    In questo caso, poi hai anche l'assetto, penso che ci potrebbe stare! Falla vedere anche tu e poi vedremo i verdetti...

    Tanto, sono matematicamente sicuro che quando entrerò in officina sarà perfettamente a livello e mi prenderanno per pazzo...

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2016
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    permettetemi di dire che gli ammortizzatori , o la loro taratura, non hanno alcuna influenza sull'altezza della macchina;

    questa è determinata dalla lunghezza delle molle ( o anche dalla loro elasticità) e dalle posizioni di appoggio di queste sulla scocca o sul piattello dell'ammortizzatore;

    quasi sempre le molle sono appoggiate su un supporto di gomma( di un certo spessore) per limitare la rumorosità
     
  14. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    perfettamente d'accordo! l altezza dipende dalla molla.. sulla f30 la molla poggia inferiormente su un portamolle che ha posizionr obbligata e superiormente ad un altro supporto anch esso vincolato. non mi spiego la differenza! da premettere che io ho un mozzo ruota con campanatura -30 montato da bmw ad un tagliando per errore.. ma non credo che un inclinazione di -0.3 gradi della ruota mi porti un abbassamento di 7mm differente! smontero gli ammortizzatori e prima di disassemblarli li mettero di fianco per vedere eventuali differenze. se sono ok.. beh allora deve esssere cosi!!

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.441
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI
    È quello che ho sempre saputo anche io. Però più pareri fanno solo che piacere ( e insegnano spesso qualcosa ).

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  16. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Anche tu mi pare che hai modificato il camber no? Potrebbe essere qualcosa che non va li?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.441
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI
    Si, modificato il camber all'anteriore ( dove l'altezza da terra è precisa da entrambi i lati ), ma sinceramente escluderei che il problema sia imputabile a questo. Comunque mai dire mai, anche se mi sembra parecchio remota la possibilità.

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  18. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Appena misurato la mia che non ha gli adattivi, all avantreno è simmetrico mentre al retrotreno ho il lato sx più basso di 4mm. Il serbatoio è distribuito in modo simmetrico? Nel mio caso ho il pieno di circa 50kg che potrebbero fornire una spiegazione

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.585
    2.547
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Guru non vorrei darti una brutta notizia, ma la mia 17000 km assetto M e adattive, e' uguale al mm avanti e dietro.

    E' anche facile sbagliarsi nella misurazione, ma tu l'avrai ripetuta 100 volte.

    Se poi la vedi inclinata anche a vista, potrebbe esserci qlc che non va, ma non credo gli ammortizatori, l'altezza infatti, come gia' detto, la fanno le molle.

    Se poi ci fosse un ammortizzatore ko te ne saresti accorto guidandola, si sente subito.

    E' un caso strano, non saprei che dire, io sentirei biemme sicuramente.
     
  20. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    questa è la quarta bmw che ho, ho avuto assetti M e Performance, sempre più bassa al lato posteriore destro, l'altezza deve essere uguale con il conducente a bordo, almeno è quello che mi hanno sempre detto....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2016

Condividi questa Pagina