Pressione gomme F11.... come bisogna tenerle??

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da paccagnella, 16 Agosto 2016.

  1. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Oggi ho cambiato le mie gomme da 19 ( quasi finite ) con 4 gomme goodyear excellence RUNFLAT 245/40/19
    Si putroppo causa unico modello disponibile in "pronta consegna" dal mio gommista ho dovuto ripiegare su queste ultime runflat
    Ora, il mio gommista mi ha chiesto a quanto normalmente le gonfio e io ricordavo che sul forum se ne era già parlato e molti dicevano ( se non erro ) 2,5 davanti e 2,5 dietro.
    Ora sull'etichetta nel montante dello sportello indica 2,0 ( ????? ) davanti e 2,5 dietro
    Io gli ho detto di mettermele 2,5 tutte come ricordavo....
    Nel tornare a casa a parte la durezza immediata che ho riscontrato di sti cavolo di pneumatici ho notato il volante MOLTO più leggero e in curva mi pareva molto più instabile.......
    Forse ho sbagliato a dirgli di metterle 2,5 tutte??
    Possibile che sia per questo motivo?
    RIcordo bene che con i cerchi da 18 e le gomme runflat ( che mi ero trovato con la macchina all'acquisto ) questa sensazione non l'ho mai provata
    Soprattutto questo sterzo così leggero e così paurosamente ballerina in curva.... mi pare quasi "saltelli" in curva......
    Insomma, cosa mi consigliate?????
    A quanto tenete voi le vostre 5 come pressione pneumatici?
    Grazie
     
  2. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

    1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Io seguirei le pressioni indicate dalla casa..tanto sono già dure di suo e dovresti diminuire la sensazione " capriolo" che hai indicato...sono come il marmo anche senza cerchio..mi ci sono seduto sopra dal mio amico gommista e non si sono abbassate quasi niente e peso 75kg..le rof sono una cagata pazzesca

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  3. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    dici di portarle davanti a 2?
     
  4. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

    1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Yes....fai una prova..vedi se ti ci trovi meglio..misurale da fredde..sennò rischi che le sgonfi troppo..

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  5. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    670
    89
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.043
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Ho lo stesso tipo di gomme (Excellence, ROF), solo 18: sempre tenute con 2,3 dietro e 2,0 davanti (ho una F10), senza avvertire quanto descritto.
     
  6. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ok grazie della info...

    si certo solo da freddo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    allora le porto a 2.0 davanti e 2.5 dietro come da etichetta e vediamo come vanno

    Grazie tante
     
  7. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

    1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Grazie di che.. figurati ogni tanto essere utili è un piacere..

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  8. Sigmund73

    Sigmund73 Collaudatore

    429
    23
    9 Agosto 2014
    Reputazione:
    79.285
    X5 G05 MSport 3.0 2022
    Tu quoque Pacca... al di la dell'indubbia utilità del forum mi domando perché montando le gomme runflat collaudate dalla casa non segui le indicazioni che la casa stessa ti da sul loro gonfiaggio...

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  9. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    per il semplice motivo che con le gomme che avevo prima ( non runflat ) se le mettevo a 2.0 davanti erano sgonfie.....

    Le tenevo a 2.5 tutte e 4 ed erano la pressione ottimale per la mia 530d F11

    Non ho pensato che le runflat essendo dure dovessero avere una pressione come da etichetta riportata.....
     
  10. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Io le tengo 2.2 e 2.7

    quella sensazione me l'avevano data da nuove ed è una sensazione orribile

    io ne avevo dovuto cambiare due per una bolla che mi era uscita sul fianco e le avevo messe dietro, per i primi 200/300 km era inguidabile sembrava di stare sulle uova a 130/140 nn ti dava sicurezza tanto è vero che alla prima tratta autostradale che avev fatto mi mi ero fermato a controllare la pressione perché pensavo fossero a terra.

    capisco che le gomme da nuove hanno la cera ma nn mi era mai capitato una cosa del gener
     
  11. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Forse che sia anche perché nuove? Potrebbe essere... troppo gonfie nuove = inguidabile

    Inviato da S7 Edge Gold Pacca
     
  12. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Ciao Pacca, sei sicuro che sull'etichetta la pressione sia 2 ant e 2,5 post. La mia da con auto non carica 2,2 ant e 2,7 post. Io avevo le tue stesse gomme e le tenevo 2,5 ant e 2,9 post.

    La sensazione che hai di sterzo morbido è data dalle gomme nuove e dalla torsione che ha il tassello (con quelle finite lo sterzo risulta molto più duro)

    La sensazione che provi è secondo me dovuta alle gomme con la spalla molto più rigida, ad ogni minimo movimento del volante o asperità la macchina lo segue

    IO sono passato dalle dalle gomme uguali alle tue alle f1 3 non rof e ho fato fatica ad abituarmi, troppa deriva e troppo ballerina. Ora che si sono consumate un po' sembrano migliorate.
     
  13. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Addirittura le tieni a più di quello che dice Bmw??

    Comunque si sono sicuro

    2 anteriori e 2.5 posteriori con uno solo a bordo

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  14. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Potrebbe ma mi sembra strano che in giro di 200/300km si ammorbidiscano e poi nn mi era mai successo con altre gomme.

    Anche con i cambi precedenti nn mi ricordo di aver avuto sensazioni così pessime
     
  15. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Io più che il seguire le asperità avevo la sensazione di galleggiamento, di macchina leggera
     
  16. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Sulla mia forse perché è M sport con i 19 c'era scritto di tenerle. 2,5 davanti e 2,7 dietro parli di cagate runflat , comunque se sentì il donanti leggero è per questi due motivi , il primo è che la gomma essendo nuova ha più battistrada come giustamente detto da Morice , il secondo è perché è troppo alta di pressione , lo pneumatico non si spiattella bene sul manto stradale quindi hai poca gomma che tocca , da qui il volante lento
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Comunque pacca le gomme vanno rodate almeno 4/500km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per quanto riguarda le pressioni, metti quelle consigliate da BMW

    P.s. le excellence sono gomme poco sportive, non sono malaccio, ma sono più votate al confort che alla prestazione assoluta

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  18. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

    1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Io le ho identiche a te Pacca sui 19..e penso che l'unico neo di queste gomme è proprio il fatto di essere rof..ovvio non ho pretese da sportiva pura..ma se ci penso neanche l'auto lo è..percio per il momento mi accontento e quando le cambio le prendo non rof..ma vedrai che con la pressione adatta e un pò di strada si faranno apprezzare.

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  19. miraglio

    miraglio Collaudatore

    421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Io seguo raccomandazioni BMW, mettendo a 3/4 dal max (siamo quasi sempre in 5 in auto).

    Quindi 2,6 avanti e 3 dietro....

    Le mie sono Pzero non runfla, 19".
     
  20. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Oggi ho controllato la pressione delle gomme e visto che da qui a poco caleranno le temperature le ho messe a 2,7 ant e 3,1 post da 2,4 e 2,7. Devo dire che la macchina mi piace molto di più, molto meno filtrata, sterzo piu comunicativo. Gomme 245/40/19 98 y good year f1 3 non rof
     

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