ciao a tutti, vi chiedo un po' di pazienza. Pensavo di acquistare un usato 2001/2002 e la settimana scorsa ne ho vista una. Visto che il prezzo mi sembra interessante (€ 16.500 per 89.000 km), avrei bisogno, come da titolo, di chiarire questi 5 aspetti: 1) ha l'impianto metano con ciambella al posto del vano ruota di scorta, ma non ricordo di quanti litri. Il proprietario mi ha parlato di un'autonomia di 250/270 km, ma guardando altri forum ho visto che certe autonomie a metano si ottengono solo con bomboloni...confermate?eventualmente sarebbe possibile sostituire la ciambella col bombolone e se si con che costi? 2)libretto: il proprietario mi ha detto che non c'è librettobensi' una tessera tipo carta di credito con cui è tutto verificabile in BMW?E' vero?E' alterabile? 3) cerchi: meglio 19 o 20 pollici?considerato un impiego 90% autostradale con puntatine in montagna? 4)led: alcuni led sul cruscotto non funzionano: sono riparabili?con che costi? 5)il navigatore non viene aggiornato dal 2004quanto mi prendono in BMW per l'aggiornamento?esistono metodi "alternativi"? grazie ancora...
ti rispondo dove posso: 1) già che ha la ciambella, non è un impianto a metano, ma a gpl. L'autonomia è corretta per la stazza ed il peso; puoi sostituire senza problemi la ciambella con una bombola, ma devi aggiornare la carta di circolazione, potresti approfittare della cosa dopo i 10 anni previsti (entro cui devi cmq sostituire il serbatoio); 2) con libretto suppongo ti riferisca a quello del service, a me risulta che all'epoca c'era il libretto; 3) vanno bene anche i 19; 4) credo che sia riparabile, se senti l'utente "Peppe 320d" ti darà info più dettagliate su come fare; 5) qui passo, dovrebbe essere sufficiente il dvd aggiornato, ma dipende dal modello...
grazie per la celerità! quanto alla ciambella, sembrava strano anche a me, ma lui ha insistito dicendomi che si trattava di impianto a metano. Senza libretto mi risulta veramente difficile risalire al kilometraggio originale, ma questa tessera è alterabile?
per quanto riguarda i led immagino ti riferisca ai pixel del cruscotto..... se cerchi sul forum trovi un tutorial su come ripararli...... ma non e' facile, e l'alternativa e' un costoso quadro strumenti nuovo...... Per quanto riguarda la bombola...... non sapevo esistessero le ciambelle per il metano..... non e' che e' a GPL?
si scusa, mi riferivo ai pixel per la ciambella sembrava strano anche a me, ma il proprietario insisteva
ma guarda, la tessera che ti sta spacciando per "libretto service" sarà quella del codice dell'autoradio credo, non centra nulla, ma su questo aspetta altre conferme Per i km, comincia con far controllare la chiave in concessionaria, poi con una diagnosi via obd, puoi far controllare i km memorizzati nelle varie centraline (ad es. quella delle luci), se sono tutti corrispondenti. Però io so, che in caso di lavoro fatto bene, sono in grado di modificare qualsiasi informazione presente, per cui... Poi sempre in concessionaria, fai controllare con il telaio, gli interventi in garanzia e i km a cui sono stati fatti. Con questo controllo puoi risalire ad eventuali truffe: Se ad es. nel 2006 risulta un intervento in garanzia a 80.000 km, è plausibile che in 3 anni abbia fatto solo 9k km?
addirittura!?!?!mi sembrava una brava persona, non credo che mi abbia voluto far passare una tessera autoradio per un libretto service!Anche perchè non credo di avere scritto "giocondo" in fronte e quindi puo' immaginare che la prima cosa che farò sarà una verifica di quella tessera in concessionaria. Quella della verifica col telaio degli interventi in garanzia, ammesso di trovare gente in concessionaria disponibile, è un valido metodo...a condizione che ci siano stati interventi in garanzia!!! Cmq devo risolvere l'enigma metano-ciambella...ho chiesto su forum specializzati, appena mi rispondono vi faccio sapere.
Ripeto, è una mia ipotesi, perchè la mia auto è dello stesso anno, e io non ho tessere elettroniche per i service, ma un semplice libretto cartaceo alla vecchia maniera. Tra l'altro non mi risulta che oggi ci sia una tessera elettronica per i service (anche perchè sarebbe facilmente alterabile)... su questo vai tranquillo, ad oggi, non vengono montati impianti a metano con ciambella. Perchè preferiresti avere l'impianto a metano piuttosto che il gpl?
il contrario!Preferirei il GPL per un discorso di rete distributiva e ingombri, ma proprio non capisco perchè insisteva col dirmi che è a metano...cosi' come non mi spiego sta benedetta tessera al posto del vecchio e genuino libretto...pare che nessuna X5 di quegli anni avesse sta tessera...verifichero' Intanto grazie per l'aiuto
verificato...si tratta di GPL! Rimane solo l'incertezza sul cambio automatico di questi modelli, anche se le rogne sono quasi esclusivamente sui 3.0 diesel. Ho sentito di Società che, previo preventivo ed approfondito esame dell'auto, assicurano l'usato da danni meccanici o qualcosa del genere...vi risulta? Ricordo di aver letto qualcosa nel web un tempo, ma non trovo piu' niente
altra cosa: in BMW mi hanno detto che quel famoso "tesserino" dovrebbe essere quello utilizzato per la manutenzione programmata, ma comunque mi hanno detto che un libretto (cartaceo intendo) dei tagliandi ci deve essere!!...
puoi al massimo aggiungere la bombola cilindrica e tenere anche la toroidale io in alcune le ho montate entranbe
Certo ma la spesa nn è tanto s aggira attorno ai 120 /130 euro però perdi un pò di posto nel bagagliaio ma hai molta più autonomia se decidi metti una bella 90litri ne carica 72 circa dovrebbe essere se nn ricordo male una 360 di dimetro ma c è anche da 315(sempre come diametro) la lunghezza credo sia 980 cmq conta che t arriva a 40cm dallo schienale posteriore in più come dimensione rimane a filo della cappelliera (mensolina a soffietto - pannello) come lo si vuol chiamare
ci può benissimo essere, ma potrebbe anche essere in bianco il che non significa nulla, la mia vecchia bmw aveva il service sino i 30mila km, poi fino ai 215mila ha fatto manutenzione presso mecc di fiducia e dopo i 30mila non ho più annotato nulla sul libretto service :wink:
si ok, ma un conto è che ci sia e sia in bianco, diverso è se non c'è proprio...nel primo caso puoi legittimamente credere, come nel tuo caso, che i tagliandi siano stati fatti fuori rete ufficiale, nel secondo caso sei portato a pensare che il libretto c'era, ma poichè riportava kmetraggi ben piu' elevati sia stato fatto sparire...e qui entra sta benedetta card dei tagliandi che non ho ancora capito se sia o meno una bufala e che tipo di affidabilità possa avere...
se non lo si usa è facile perderlo o buttarlo. che sia bianco o che sia assente cosa cambia? se vogliono manomettere i km lo possono fare scalandoli da tutte le centraline e gabbandoti alla grande. specialmente se non han mai fatto tagliandi in bmw, quindi non c'è uno storico cui far riferimento. per quanto mi riguarda, alla mia E39 avrei anche potuto togliere 50mila km che nessuno se ne sarebbe accorto :wink:
Una di queste è la Carfullservice, ma quantomeno per la mia auto, alla fine l'assistenza BMW costa di meno....... In ogni modo dai un'occhiata qui: http://www.carfullservice.it/ Ciao.
grazie! effettivamente sono cari e probabilmente hai ragione, ma solo per quanto riguarda interventi di manutenzione ordinaria. Io lo farei per coprirmi da danni (a quanto pare molto frequenti) su questo cambio automatico...e in quel caso sarebbero soldi spesi bene! Cmq ho chiesto un preventivo personalizzato specificandomi se il cambio automatico ed il motore sono compresi...vi terro' aggiornati