pista e controlli di trazione!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da smarco617, 22 Ottobre 2009.

  1. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
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    M3 e92 & Serie 1 120D
    Ciao vorrei sapere dato che vado a girare a monza il 15 novembre per la prima volta se è meglio mantenere i controlli inseriti o se meglio disattivarli?? consiglio.......:biggrin:
     
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  2. grill75

    grill75 Secondo Pilota

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    15 Settembre 2007
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    el Diablo
    Se vai a Monza....il 15 di novembre....per la prima volta....con una M3...a meno che tu non sia Schumi......il mio consiglio è di tenerli inseriti.:wink:
     
  3. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
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    21 Gennaio 2008
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    Porsche 997 GT3 Clubsport
    a Monza le curve non sono tantissime, ma alcune sono molto traditrici, in primis la ascari....anche io consiglio i controlli attivi.:wink:
     
  4. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

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    30 Maggio 2006
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    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    attivi se non hai esperienza, se ti senti sicuro e se l'hai, MDM dopodiche' togli tutto e fai la prima variante come nella mia firma :lol:
     
  5. fedepetazzi

    fedepetazzi Primo Pilota

    1.059
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    21 Settembre 2004
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    330d Xdrive e91
    Stardo!!!!!!:mrgreen::mrgreen:
    Monza è una pista molto veloce, con insidie come ti è stato giustamente detto...
    Per i controlli dipende da te, solo non pensare che se li hai inseriti puoi "strafare" tanto il dsc ti salva sempre...
    Da una grossa mano ma la fisica è fisica, se una o più ruote non hanno aderenza e scivolano non c'è DSC che tenga
     
  6. paolouit

    paolouit Collaudatore

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    6 Marzo 2008
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    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Secondo me è l'occasione giusta per provare....
    Inizia con il tenerli inseriti, guardati bene la pista, i punti più o meno scivolosi...occhio la parte dietro, quella del curvone e delle Lesmo, lì le piante non fanno passare il sole e di solito il mattino è molto umida.
    Occhio all'Ascari, soprattutto l'inserimento. Meno problematica l'uscita e la parabolica. Secondo me fai un turno con i controlli, guardati bene i riferimenti e poi il turno successivo fallo con l'MDM se ce l'hai...
    Se poi ti senti sicuro magari prova a staccare tutto (lo imposti nel tastino M) nelle curve che hai più feeling.
    Fa una cosa graduale...
    L'ideale sarebbe che quando guidi con i controlli inseriti li fai intervenire il meno possibile, quindi una bella guida pulita. Se intervengono troppo spesso significa che è meglio non staccarli :wink:
     
  7. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputation:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    se posso.... l'uscita dell'ascari e' molto pericolosa..... ne ho visti tantissimi lasciare li l'auto :wink:
     
  8. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.580
    6
    27 Aprile 2006
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    m3 e46 smg II stra full
    il problema sono le curve veloci. un conto recuperare la macchina in una curva lenta ma se ti parte su una curva che fai a 180 recuperalrla è difficile e devi essere pronto e sentire la macchina. quando giri con i controlli inseriti fai caso dove intervengono quando li toglierai sarà li che dovrai essere pronto ad una possibile sbandata
     
  9. paolouit

    paolouit Collaudatore

    406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputation:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    sì sì certo, hai perfettamente ragione...
    Io mi riferivo più che altro all'umidità...l'uscita normalmente è più asciutta, quindi da più confidenza. Però può essere davvero letale!!!!:wink::wink::wink:
    Anche perchè lì mica si va piano.....
     
  10. Alpaka

    Alpaka Secondo Pilota

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    18 Maggio 2009
    Reputation:
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    M3 E92
    Condivido il fedepetazzi pensiero. :D In particolare la frase evidenziata...

    Oltre ad essere la tua prima volta in pista con M3, è anche la tua prima volta in pista in assoluto?

    Se è la tua prima volta in pista con M3, ma sei già stato in pista e sai come "muoverti" il mio consiglio è quello di entrare con i controlli disattivati. Essere consci del fatto che non si hanno aiuti da parte dell'elettronica, finchè non prendi una certa confidenza, aiuta a guidare con senno. E rispettando le tue capacità di guida.

    Comunque se capita una giornata "umidiccia e fredda" con l'M3 non puoi stare tranquillo nemmeno sul dritto. :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2009
  11. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

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    16 Maggio 2004
    Reputation:
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    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Uhm...............secondo me vale un principio generale............


    cioè che le cose si fanno per gradi.



    Comincia tranquillamente a prendere contatto con la pista a controlli inseriti, man mano forzi un pochino di più gradualmente fino a capire il tuo limite. Una volta che ci sei, comincia a passare in MDM e vedi le differenze.

    Non sono d'accordo sulla questione di prendere come riferimenti l'attivazione del dsc per capire dove e quando aspettarsi una sbandata, perchè il DSC della M3 è abbastanza strano.

    Mi spiego.........partiamo dal presupposto che la M3 E92 è un'auto migliore e più sincera a controlli disinseriti che a controlli inseriti.

    Per quanto questa affermazione possa sembrare assurda, è la pura verità, tant'è che senza DSC il differenziale è libero di lavorare come dovrebbe e il sovrasterzo diventa perfettamente controllabile ed intuitivo.

    Molto spesso il DSC mi entra in curve in cui, a controlli disinderiti, c'è solo un piccolissimo accenno alla perdita di aderenza di una ruota che non bisogna neanche correggere.

    Per cui quel parametro potrebbe "innervosire" la guida del nostro amico che si aspetterebbe un qualcosa di tragico da un momento all'altro, inficiando un principio di tranquillità e serenità alla guida che sono i modi migliori per non fare cappelle.
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
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    16 Maggio 2004
    Reputation:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    ehhhhhhhhhhhhhhh....e alloraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa


    non facciamola passare per un 996 GT2 "creatrice di vedove" sta povera M. ^_^

    :wink:
     
  13. Alpaka

    Alpaka Secondo Pilota

    758
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    18 Maggio 2009
    Reputation:
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    M3 E92
    Perfettamente d'accordo. :wink:

    Una domanda per te invece: giri/hai mai girato in pista?
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputation:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    Raramente (con mio grande rammarico) ma ogni tanto mi capita, e non con la mia M. ^_^

    La M l'ho provata per bene a misano in una giornata con Lorenzo ed Enrico, sia manuale coupè che dkg cabrio.
     
  15. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

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    8 Maggio 2007
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    Velox
    Sei hai la Kasco, stacca tutto :D:D

    no scherzo, lascia tutto attaccato e come detto da tutti, fai le cose per gradi, senza strafare e senza ingarellarti con gli altri;
    visto che è la prima volta che giri, mi permetto un'altro piccolo suggerimento, tieni controllati gli specchietti e se vedi qualcuno che arriva da dietro, anche se con la fiat uno, lasciagli strada mettendo la freccia dal lato su cui ti vai a mettere per farlo passare ;)
    Ho incontrato parecchie persone che, forse scocciate dall'essere passate da un'auto da marocchini, hanno fatto manovre davvero pericolose... dalla mia, ho sempre lasciato strada a chi mi è arrivato sotto, visto che finito il trackday, come diceva -mauri-, non arriverà mai nessuno a farti il contratto da pilota ;)
     
  16. Alpaka

    Alpaka Secondo Pilota

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    18 Maggio 2009
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    M3 E92
    Ecco perchè un conto è andare in strada, un altro conto in pista. ;)

    Comunque per tranquillizzare il nostro amico M3 munito, vorrei riportare una piccola esperienza personale: prima volta a Monza con l'M3, pista bagnata con pioggerella leggera, DSC attivato che mi cagavo addosso. Facendo proprio riferimento a quanto detto sopra, "tanto c'è il DSC inserito", nel passaggio da seconda a terza a ruote diritte in uscita prima variante ho spalancato il gas e la lucetta del dsc ha iniziato a sfarfallare, ma l'auto non ha esattamente proseguito diritta... per fortuna è andata bene e per fortuna che non è successo in un curvone (tipo Biassono in quarta piena).

    Tranquillo ora? :D
     
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
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    16 Maggio 2004
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    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    Ah bhe certo..................ma questo è normale per un'auto da 420cv su fondo viscido.

    Non credo che ti aspettassi una motricità da subaru impreza WRC, no?
     

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