Consiglio gomme NON rft a carcassa morbida: obiettivo confort | BMWpassion forum e blog

Consiglio gomme NON rft a carcassa morbida: obiettivo confort

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da gian77, 23 Ottobre 2009.

  1. gian77

    gian77 Kartista

    82
    2
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    38
    Bmw 118d
    Nel mio (vano? :wink:) tentativo di aumentare il confort di marcia su strade "groviera" mi resta ancora da giocare la carta NON RFT: quali sono le gomme + morbide in assoluto sul mercato? per morbide ovviamente intendo a livello di carcassa/spalla non di mescola....ieri son passato dal gommista e mi ha proposto delle Michelin Exalto, a suo dire ottime in quanto a confort:

    500 euro per un treno di 205/55-16

    Tra l'altro mi ritirerebbe le mie Continental RFT, praticamente nuove (11k km), alla misera cifra di 180 euro....in conclusione dovrei sborsare 320 euro per ste Michelin.... con gli stessi soldi mi prendo su gommadiretto un treno delle stra-consigliate Falken FK-452 (compreso montaggio)...ho paura però che, essendo gomme + sportive, finisca per non avere benefici in termini di confort... che mi consigliate?

    Grazie
     
  2. shyriu

    shyriu Kartista

    99
    2
    28 Febbraio 2009
    Reputazione:
    310
    120d
    ho il tuo stesso dubbio e problema...anche io sto cercando di migliorare il confort...sento ogni piccolo avvallamento e ho come l'impressione di stare in barca ogni volta ceh guido...nn si sente solo sopra i 100 orari :-D il che non è un male...però c'è da dire che le strade fanno schifo...
     
  3. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    le falken sono molto morbide, anche a livello di spalla, non solo di mescola...
     
  4. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    se avete come allestimento l'attiva è un po piu rigida anche come assetto, magari provate a montare l'assetto di una eletta o di una futura..:wink:
     
  5. gian77

    gian77 Kartista

    82
    2
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    38
    Bmw 118d
    Molto buono a sapersi, grazie!

    già fatto, già fatto :wink:

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2009
  6. gian77

    gian77 Kartista

    82
    2
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    38
    Bmw 118d
    Qualcuno mi conferma che le Falken siano effettivamente gomme dalla spalla morbida? In alternativa? Una "classifica" delle gomme + confortevoli quale potrebbe essere?
    Grazie!
     
  7. gian77

    gian77 Kartista

    82
    2
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    38
    Bmw 118d
    dai raga, datemi qualche consiglio.... la gomma + confortevole quale è? marca/modello consigliato?

    Grazie!
     
  8. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    le Continental hanno i fianchi molto cedevoli, ma anche un po' delicati in caso di incontro ravvicinato con qualche marciapiede
    in generale i modelli sportivi di gomme hanno la carcassa più rigida
     
  9. gian77

    gian77 Kartista

    82
    2
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    38
    Bmw 118d
    io ora ho delle Continental ma RFT.... quindi le Continental in generale sono morbide? + delle Michelin? ovviamente parlando di gomme turistiche...
     
  10. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    io ho le michelin energy nrf,è uscita così dalla fabbrica e devo dire che sn ottime!
     
  11. BMW52010

    BMW52010 Secondo Pilota

    682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    yokohama advance sono molto morbide.
    Se acquisti su gommadiretto verifica l'indice di carico dell agomma e quanto indicato sul libretto. In pratica ildato prima dell'inidce di velocità. Logico che più è alto l'indice di carico più la gomma è rigida in quanto è fatta per sopportare un carico di peso maggiore.
     
  12. BMW52010

    BMW52010 Secondo Pilota

    682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    Non basarti però su di me perchè io ho un 530 d con runflat e la trovo giusta anzichè rigida come altri. Io preferisco la direzionalità al confort.
     
  13. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    parlavo delle Continental non rft
    parlando invece di rft le Michelin sono tra le più morbide: io avevo le Primacy ed erano confortevoli, poi quando le ho tolte ho "saggiato" le flessibilità dei fianchi con la mano ed era quasi paragonabile ai non rft, mentre adesso ho delle Nokian Z e hanno i fianchi durissimi (a mano non riesci a fletterli) forse anche perché hanno il codice di velocità in W anzichè in V
    i Bridgestone ER300 rft hanno i fianchi più rigidi dei Michelin Primacy
     
  14. BMW52010

    BMW52010 Secondo Pilota

    682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    Più che codice velocità sencondo me hai il carico elevato.
    Ovvero il numero prima della w o v oppure è indicato xl.
    Per esempio da 95w a 103 w ogni ruota 103 w può sostenere 100 chili inpiù di auto.
    Le nokian le fanno, non sò perchè, con carichi più alti delle gomme estive e quindi sono senz'altro a parità i velocità più rgide.
    Per curiosità leggi sulle tue nokian che indice di carico hai e facci sapere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2009
  15. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    91
     
  16. BMW52010

    BMW52010 Secondo Pilota

    682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    Mentre da libretto quelle di serie quanto basterebbe? 89?
     
  17. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    sul libretto dice 91 (205/55-16)
     
  18. BMW52010

    BMW52010 Secondo Pilota

    682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    Allora il problema non era quello che pensavo io.
     
  19. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    è che ogni casa costruttrice di gomme progetta i rft a suo modo, Nokian è anche a partecipazione Bridgestone e so che i Nokian Z sono stati progettati con la collaborazione di Bridgestone, ma i fianchi mi sembrano più rigidi dei rft Bridgestone
     
  20. BMW52010

    BMW52010 Secondo Pilota

    682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    sai che non sapevo che bridgestone ha partecipazioni in nokian.
     

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