panda gpl sedi valvole???

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da rottX3, 19 Ottobre 2009.

  1. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    No per carità mi è bastato averne a che fare 16 anni fà.

    E le masse sul piede di biella e l'albero controrotante.
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sono le meno peggio :D
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
  4. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
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    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    Anche le punterie a piattelli calibrati non scherzano quanto a massa.
    In ogni caso non mi pare sia un fattore discriminante su un motore turistico come un Fiat 1.2 (o anche 2.0:rolleyes:), come lo è stata invece la motivazione economica.

    Se il criterio progettuale fosse la massa, esistono soluzioni migliori in termini di massa e manutenibilità, come nel caso di punterie a bilancere (utilizzate, per esempio di motore sportivo, sul V-Tec Honda ad alti giri.)
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Giusto, ma la mia era una considerazione generale, non specifica per il motore fire; rispondevo a Faso che diceva che era obsoleta la registrazione delle punterie.
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
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    Golf variant TGI - Citigo metano
    :lol:

    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=Ym3GE3Oc8r0[/YOUTUBE]
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    sì, certo. Diciamo che è obsoleta perché ormai la tecnica ha permesso di ovviare agli svantaggi delle prime idrauliche grazie alla riduzione delle masse otttenuta con camere più piccole e materiali ad alta resistenz, fatto che ne permette l'efficace utilizzo anche in motori ad alte prestazioni come i vari M e RS
    E che tuttavia nei motori da competizione è preferibile l'uso di punterie tradizionali.:wink:

    e i ford aste e bilanceri, dove li mettiamo??:lol::lol:
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
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    4 Aprile 2004
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    Funny Car
    Quali motori M montano le punterie idrauliche?
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    4 Aprile 2004
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    Funny Car
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
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    12 Luglio 2006
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    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma almeno quelli si registrano da soli!
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
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    30 Novembre 2007
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    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Ho citato gli M solo per avvalorare il discorso che facevo sull'evoluzione di materiali e forme delle idrauliche.

    A me pare di ricordare che le punterie dei 1.3 Fiesta Ohv erano a regolazione meccanica: facevano un casino della miseria se non le registravi. :-k
     
  13. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
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    37.169
    530d Futura e61
    Anche regstrate erano molto rumorose, ma perchè andava regolate con un gioco non indifferente..

    Sullo scarico uno 0,40 se nom ricordo male...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2009
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
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    12 Luglio 2006
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    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Mio zio è a 440000km senza mai regolarle su una escort 1.3 del 1990.:mrgreen: strano.
     
  15. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2004
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    37.169
    530d Futura e61
    Non si è detto che vadano regolate, si è detto che sono rumorose!!!
     
  16. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
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    24 Novembre 2004
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    37.169
    530d Futura e61
    Senti qui che ticchettio.. il classico del 1.3 e del 1.1!!

    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=D2IA6JulMz0[/YOUTUBE]
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    la escort montava il 1.3 JPAS, con punterie idrauliche.

    0.25 e 0.55, sui 1.1 e 1.3 LGS, primi anni 80. Sulle Fiesta con i motori lean burn GUE, erano 0.20 e 0.30.
     
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  18. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
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    12 Luglio 2006
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    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ah ecco visto che è anche a metano.
     
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  19. rottX3

    rottX3 Direttore Corse

    1.575
    16
    1 Ottobre 2008
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    24.614
    BMW X3 (zone)
    per capirci meglio cosa devo cercare come nuovo per non avere "teoricamente parlando " delle scocciature: un motore benzina di che cilindrata?? quante valvole?
    cose non deve/deve avere per andare come dico io???
    grazie a tutti appena posso smisto un po di rep
     
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
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    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    Non ci sono linitazioni sul numeo di valvole o sulla cilindrata. Tendenzialmente sono da preferirsi le valvole a registro idraulico (punterie idrauliche), ma poi entrano in gioco anche i materiali costruttivi delle sedi valvole e delle valvole stesse. Fasolini penso saprà essere più preciso su motori più e e meno adatti a trasformazione Gas. ALtro utente preparato sull'arogmento è ROX.
     

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