No per carità mi è bastato averne a che fare 16 anni fà. E le masse sul piede di biella e l'albero controrotante.
Anche le punterie a piattelli calibrati non scherzano quanto a massa. In ogni caso non mi pare sia un fattore discriminante su un motore turistico come un Fiat 1.2 (o anche 2.0), come lo è stata invece la motivazione economica. Se il criterio progettuale fosse la massa, esistono soluzioni migliori in termini di massa e manutenibilità, come nel caso di punterie a bilancere (utilizzate, per esempio di motore sportivo, sul V-Tec Honda ad alti giri.)
Giusto, ma la mia era una considerazione generale, non specifica per il motore fire; rispondevo a Faso che diceva che era obsoleta la registrazione delle punterie.
sì, certo. Diciamo che è obsoleta perché ormai la tecnica ha permesso di ovviare agli svantaggi delle prime idrauliche grazie alla riduzione delle masse otttenuta con camere più piccole e materiali ad alta resistenz, fatto che ne permette l'efficace utilizzo anche in motori ad alte prestazioni come i vari M e RS E che tuttavia nei motori da competizione è preferibile l'uso di punterie tradizionali.:wink: e i ford aste e bilanceri, dove li mettiamo??
Ho citato gli M solo per avvalorare il discorso che facevo sull'evoluzione di materiali e forme delle idrauliche. A me pare di ricordare che le punterie dei 1.3 Fiesta Ohv erano a regolazione meccanica: facevano un casino della miseria se non le registravi.
Anche regstrate erano molto rumorose, ma perchè andava regolate con un gioco non indifferente.. Sullo scarico uno 0,40 se nom ricordo male...
Senti qui che ticchettio.. il classico del 1.3 e del 1.1!! [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=D2IA6JulMz0[/YOUTUBE]
la escort montava il 1.3 JPAS, con punterie idrauliche. 0.25 e 0.55, sui 1.1 e 1.3 LGS, primi anni 80. Sulle Fiesta con i motori lean burn GUE, erano 0.20 e 0.30.
per capirci meglio cosa devo cercare come nuovo per non avere "teoricamente parlando " delle scocciature: un motore benzina di che cilindrata?? quante valvole? cose non deve/deve avere per andare come dico io??? grazie a tutti appena posso smisto un po di rep
Non ci sono linitazioni sul numeo di valvole o sulla cilindrata. Tendenzialmente sono da preferirsi le valvole a registro idraulico (punterie idrauliche), ma poi entrano in gioco anche i materiali costruttivi delle sedi valvole e delle valvole stesse. Fasolini penso saprà essere più preciso su motori più e e meno adatti a trasformazione Gas. ALtro utente preparato sull'arogmento è ROX.