Salve a tutti.Un carissimo amico mi ha proposto una 730d del 2001 con 170.000km. In settimana conto di andarla vedere bene.Ha avuto un proprietario precedentemente.L'auto è full optional.Comprata a 90.000km.I proprietari sono sempre stati molto scrupolosi con la manutenzione(specialmente l'ultimo).Tutti i tagliandi regolarmente registrati.Il colore è blu. Come al solito mi preoccupano il numero dei km.Comunque ho visto molte auto in vendita che ne hanno molto ma molto di più! Cosa controllare con maggiore attenzione? Vi ringrazio
con quei km prendila a occhi chiusi : è un motore che ne fa oltre 500.000 !!! per curiosità che allestimento ha (pelle, navi, step, ecc...). A quanto te la danno ?
Mio padre il suo 730d E38 l'ha dato via con + di 150mila km e la macchina ancora oggi a distanza di 4 anni da quando l'abbiamo venduta cammina tranquillamente...quel motore è un mulo :wink:
Per il motore nulla da eccepire,è motore affidabile Personalmente mi preoccuperei per il tipo di cambio.. se è manuale andrei ad occhi chiusi, con cambio auto.... sono un po scettico...
Se la manutenzione è stata fatta regolarmente, non ci sono dubbi. Prendila !! Cambierei solo : olio del cambio e relativo filtro ; liquidi vari, come olio freni, differenziale e radiatore.
Riprendo nuovamente il post. Il proprietario è intenzionato a vendere la macchina(adesso mi dicono seriamente).In questi mesi sono stati cambiati gli ammortizzatori ed il tubo del recupero olio alla turbina(così mi è stato detto...) che perdeva leggermente. Sono stati cambiati i cerchi e le gomme. Il prezzo è sui 5000-5500euro.I km dovrebbero essere sui 170-175.000(per me tanti....). In settimana andrò a vederla e provarla
Non vorrei sbagliare ma ricordo che è cambio automatico.Ne avrò la certezza tra qualche giorno che l'andrò a vedere e provare. Nel caso cosa devo controllare con maggior attenzione? Mi sembra che per prima cosa,dovrò controllare i pixel del cruscotto,vero?
Il prezzo è IMHO molto conveniente, se la vettura dispone di una manutenzione scrupolosa CERTIFICATA, e si conosce personalmente il precedente proprietario, sapendo quindi se è stata maltrattata o meno. Io la prenderei ad occhi chiusi anche perchè sono sempre stato innamorato della e38. Personalmente preferirei prenderne una con 180.000 km originali e tagliandati ad un prezzo conveniente( 5000 euro lo reputo conveniente), piuttosto che una di dubbia provenienza con 120.000 km non certificati e spendendo qualcosa in più ( potrebbero essere 7-8000 magari). Prenderei quella a 5.000 euro pensando che la meccanica è molto diffusa anche nelle autorottamazioni ( il motore era montato anche su serie 3 e serie 5) ricordando che un cambio di rotazione costa intorno ai 2.000 euro. La prenderei mettendo consapevolmente da parte una cifra ( credo almeno 3.000 euro) come fondo riparazioni.
Io lascerei per ultimo i pixel cruscotto. Io prima di tutto in ordine controllerei: 1.Cambio 2.Motore, turbina, e relativi condotti. 3.Collettori e braccetti. E magari farei fare un check up con relativo stato d'uso in bmw. Un centinaio di euro, ma credo spesi bene.
Quando avevamo la E38 abbiamo cambiato il display del cruscotto (tutto in garanzia) due volte perchè si andavano sempre a bruciare i pixel. Apparte questo e a qualche altra cosa è stata una delle migliori macchine che abbiamo mai avuto. Ne sono innamorato tutt'oggi :wink:
Innanzitutto ringrazio tutti degli ottimi consigli che,come sempre,mi date!! L'unico problema che ho è il trasferimento che dovrò fare in Piemonte(provincia di Torino).Trazione posteriore e neve non vanno tanto d'accordo. Non so ancora se dovrò viaggiare(circa 70km al giorno). Se non dovessi viaggiare,l'utilizzo sarebbe annuo di 4000km(volendo esagerare)