sul catalogo che ho in officina dei cerchi replica non c'erano nemmeno con quell'et...e il canale massimo dietro era da 9 o 8,5..appena torno al lavoro ci guardo..:wink:
Io ho comprato dei 19" style m5 et 15 che in teoria dovevano andar bene anche su l'e92 visto che andavano su l'e90/91 e serie 5, incece sono troppo sporgenti e toccano il passaruota. Il carrozziere mi ha sconsigliato di limare la carrozzeria e ora mi tocca rivenderli, quindi informati bene su l'et prima di comprarli..
ALLORA !!! facciamo un po' di chiarezza da sto burdello !!!! Ho appena smontato le ruote del 330d xdrive e91 2009 (restyling) monto le seguenti misure: - ant 8j et 34 - post 8,5j et 37 e fino a qui ci siamo. Ho provato a montare i vecchi distanziali da 16mm e ne è risultato che: - all'anteriore sporgono troppo, per stare in linea bastano 8mm - al posteriore sporgono un po' meno ma bastano da 12mm almeno che non si voglia andare via come una jeep.... quindi ipoteticamente per portare tutto a filo con i soli cerchioni (senza distanziali) dovrei avere le seguenti misure : -ant 8j et 26 -post 8,5j et 25 Quindi se io monto dei cerchioni da 19" con canale ant.8,5j e post. 9,5j per mantenere la stessa linea esterna delle ruote, gli et dovranno essere: - ant 8,5j et 32 - post 9,5j et 38 (se monto et28 vanno fuori di 1 cm !!!) non vanno bene sulla mia !!! Se io invece volessi mantenere la linea estrena dei cerchioni originali : - ant 8j et 34 - post 8,5j et 37 montando dei cerchioni da 19" con canale ant.8,5j e post. 9,5j per mantenere la stessa linea esterna delle ruote, gli et dovranno essere: - ant 8,5j et 40 (stessa misura di quelli che mi vuole procurare il gommista) - post 9,5j et 50 (che non esistono) - Quindi all’ant. Risulterà che il lato interno arretrerà di 12mm, però con distanziale da 8mm risulterà solo 4 mm più vicino all’ammortizzaore ed esternamente perfetto. - Al posteriore montando l’et 40 avrò l’interno più vicino di 16mm e l’esterno più in fuori di 10mm (per cui non servirà mettere il distanziale)…. I 16 mm all’interno non dovrebbero dar fastidi…. Ci siamo od ho fatto ancora più burdello?????
Azzo che spettacolo! sinceramente mi sembrano da 20" però devo dire che è veramente stupendo forse anche meglio degli M5 (che a giorni monterò) comunque tornando al discorso ET, dalle mie ricerche, al posteriore al massimo 9,5 et 25 (ma et 27/28 forse sarebbe meglio) all'anteriore 8,5 et fino a 30
Ciao! La mia 330xd è di fine settembre 2006, credo pre restyling quindi... Confermo che ieri, dopo aver fatto quasi 200km con 3 persone a bordo, l'auto non sfiora minimamente i passaruota nemmeno con i distanziali. E' una Msport, ma magari essendo una xd sarà solo un poco più rigida e alta rispetto a una non x, ma non da nessun problema di sorta. Dove li ho presi? Da un amico che vende la sua e rimetteva gli originali...pensa che all'inizio non sapeva neanche che disegno fosse e mi disse "boh, sembrano quelli dell'M3..." in realtà erano gli M5 replica style 166!!! Lui li aveva presi in veneto, posso informarmi da che rivenditore se interessa...:wink:
io con il canale da 9 ed et 34 non ho neanche messo i distanziali davanti...ed è meglio non farlo perchè danno potrebbero dare dei problemi...:wink:
Beh, certo, et15 è eccessivo... con et 28 al posteriore hai ancora un poco di margine su E90 prerest...ed infatti io ho messo un dist da 5mm e non mi da nessun problema a nche a pieno carico...è come se avessi portato ad et 23, ed è ok... Ma togliere altri 8mm, ovvero quasi un cm è ovviamente troppo...stesso discorso vale per l'anteriore...dove non hai problema di toccare ma la macchina diventa antiestetica al massimo... Io all'anteriore ho un 8,5 con et 37 e di spazio ve ne era a iosa...così ho montato un distanziale da 12mm e portato pertanto l'et a 25mm...perfetto esteticamente e pure a livello funzionale...ovvio che et15 è fuori logica anche in questo caso Aggiungo che con questa configurazione, la macchina si comporta molto meglio al limite (che per la verità ancora non conosco sulle x, avendola appena da un mesetto) diminuendo in maniera sensibile l'effetto sottosterzante e accennando un comportamento più sovrasterzante...mi sto avvicinando alla mia vecchia 330d e46, ma con la differenza che questa ti porta via dalla curva alla velocità della luce... (scusate se ho divagato...)
Esatto, io con cananle 8,5 ed et37 sarei poco più di 9mm "in dentro" rispetto a te, pertanto con un distanziale da 12mm mi sono portato 3mm "più in fuori" sempre rispetto a te. Se avessi trovato 9 con et 34 anch'io non avrei messo nessun distanziale:wink:
io poi sarebbe meglio che li mettessi da 1.2 perchè su in 5 tocca avendo anche l'assetto m...ma sta così bene dietro quell'effetto...fa molto macchina "tedesca" ....
ok ragazzi.... arrivando ad una conclusione su e92 coupe l'et come dovrebbe essere? io prendo 8,5 anteriore et 34 e 9,5 posteriore et 27 chrome look... che dite?
et 27 o volevi scrivere et 37?più larghi sono di canale più sono belli...io quando ho messo a confronto il mio cerchio da 18 con quello da 19 sembrava che non avessi una 255 ma una molto più larga...era enorme...
boh...sarà che io ho il restyling, ma se metto un 9.5j con et 27/28 è come se mettessi un distanziale da 22/23 mm sulle ruote che ho su adesso.... cio verrebbero fuori di iltre 1 cm dal parafango..... devono aver modificato la carreggiata.... non c'è altra spiegazione....
touring.... comunque non mi riferivo a solo a te.... ieri sera ho fatto tutte le prove ed un et 27/28 su 9.5j sulla mia non ci sta.... anche se mi sta sorgendo il dubbio che dipenda moltissimo dalle gomme che monto adesso (originali) che sbordano un casino dal cerchio.... Ps. non c'è ancora il restyling coupe quindi dovresti andare tranquillo....
Ho letto tutta la discussione ma come al solito non c'ho capito una mazza :) In originale ho 225M con 8Jx37 e 9Jx39... i replica M3 che prenderei esistono in varie misure (WSP Italy): - 18'': 8JxET34 8,5JxET37 oppure 8JxET15 8,5JxET17 - 19'': 8,5JxET34 9,5JxET37 oppure 8,5JxET12/29 9,5JxET17/23 quali vanno bene? Sono indeciso ancora tra 18 e 19. Vorrei però stare a filo senza distanziali. PS: Se si prendono con ET/canale diverso dagli originali si possono avere problemi con le assicurazioni RCA e varie / garanzie BMW in caso di problemi?
ho paura che questi et soprattutto i posteriori che hai riportato sono esclusivamente per m3 che ha i parafanghi retro allargati...
Con questi non avresti nessun problema..... 19''/18": 8,5JxET34 (ant) 9,5JxET37 (post) 9 mm più in fuori all'anteriore 8 mm più in fuori al posteriore
allora io che li ho ordinati et 27 al posteriore per e92 ho problemi?? mi risponde qualcuno che gentilmente ha la e92 oppure che ha esperienza? grazie ragazzi :wink: