allora avranno un preriscaldatore per il gas, non può essere altrimenti perchè è il calore che dà l'immediatezza, infatti una volta caldi gli anabbaglianti xenon si accendono e spengono in 1 attimo.
Ora non so con precisione come funzioni il bixeno di una X5 perchè non ne ho mai avuto a che fare ma in genere quelli montati dalle case di serie funzionano così: c'è una sola lampada allo xenon: accendendola produce luce annabagliante. azionando gli abbaglianti viene attivato un meccanismo che sposta la lampada in una seconda posizione (oppure la lampada rimane fissa ed è l'oscuratore a muoversi, dipende dalle case costruttrici) in modo da proiettare la luce abbagliante.
sì ma il punto ke ancora mi è oscuro è come fai ad abbagliare di giorno, quando notoriamente le luci sono spente. se la lampada è sempre quella come fa a lampeggiare? i xeno, si sà, hanno un tempo loro x "scaldarsi"...
di giorno che io sappia...il bixenon originale sulle nostre e46 fa attivare in funzione di lampeggio (quindi con lampada anabbagliante spenta) solo l'alogena (gialla) per intenderci!
ed è qui ke kaska l'asino! o almeno credo... un mio amico s'è appena comprato una mini nuova stra-completa di tutto e quindi anke di bi-xenon. mi voleva far vedere il lampeggio istantaneo quindi ha iniziato a lampeggiare, ma era giorno (qualke settimana fa) e il sole spaccava i sassi quindi il suo lampeggio neanke l'ho notato (anke xkè nn è ke gli dato molto retta, ero preso da altro). xò il rumore della linguetta ke si alza e si abbassa ad ogni lampeggiata, quello sì, l'ho sentito.
bhè il resto a mio parere come si parlava già prima...vi sono delle centraline preriscaldate che al momento del lampeggio sono pronte a lampeggiare con xenon su abbaglianti senza dover attende il riscaldamento di quest'ultime!
La lampadina rimane SEMPRE fissa dov'è ; ciò che produce la seconda luce più profonda è l'otturatore che tramire mnovimento elettronico crea un fascio di luce ad angolazione più ampia nel lenticolare.....Tutti i Bixenon funzionano in questa maniera....anche perchè i produttori sono sempre gli stessi che poi distribuiscono il movimento alle varie case automobilistiche (che a loro volta adatteranno ai loro gruppi ottici). Per il fatto del lampeggio immediato bè...prendiamo l'X5 nuova....o anche l'X6...o tutte le E60/61 restyling...o anche le serie 1 resty...o le 3er restyling comprese le coupè/cabrio.... hanno il gruppo ottico bixenon con luce diurna tramite anello più interno; questo anello è sprovvisto di lampadina alogena al suo interno (non fa da proiettore ma solo da luce diurna)... se lampeggiamo in qualsiasi situazione volete (fari spenti, fari accesi, giorno, notte..), vedremo sempre e solo il lampeggio dal lenticolare dove c'è lo xenon...e la luce sarà già bella calda e forte poichè il tipo di centralina e il tipo di ballast degli impianti originali è molto ben diverso da quelli aftermarket... Volete un'esempio banalissimo e pratico? Prendete il vostro kit aftermarket e un'auto con gli xenon di serie, quindi impianto originale... Accendeteli contemporaneamente e vedrete che lo xenon di serie sulla vettura si scalderà molto più in fretta dell'aftermarket... infatti in quest'ultimo vedremo la luce cambiare da verdognola, a bluastra, fino a raggiungere la temperatura di colore finale... E' normale che con gli aftermarket il lampeggio non sia proprio immediato come con i bixenon....
grazie Gialu, ora è più chiaro :wink: Sentivamo la tua mancanza sulla sezione xenon di darei una rep+ ma te l'ho appena data in un altro post
voglio dare anch'io il mio contributo...purtroppo per quanto veloci anche le centraline di nuova generazione non sono ideali per il lampeggio...anzi!!! guardate qui...ci mette lo stesso tempo di quelle aftermarket a scaldare la lampada... [/b][/b] secondo me il funzionamento ideale per gli abbaglianti è: faro spento o posizioni accese =lampeggio con alogena abbagliante, anabbaglianti bi xeno accesi= lampeggio con bi xeno abbagliante fisso= bixeno + alogena...
ottimo contributo...hai dato un'cchiata alle pagine precedenti ? avevo postato qualche video simile di comportamento naturalmente però riguardante le nostre amate Bmw