Ciao, scusate se posto un link ad un'altra discussione (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?370306-Saltelli-dopo-Kick-down-%C8-grave), ma effettivamente forse l'ho postata nella sezione sbagliata. Sto cercando di acquistare un X5 E70, ma anche di non prendere fregature. L'ultima che ho visto è messa bene ed anche la prova su strada è andata "abbastanza" bene (Futura, 07, 145k km, libretto tagliandi ok, 14,5K€). Il virgolettato è dovuto al fatto che mi si presenta il problema descritto e non riesco a capire se si tratta di qualcosa di grave o no. Se a velocite costante (es 70 o 90 o 110) acceleravo in modo da innescare una scalata, ma senza affondare il piede e cercando di avere una progressione graduale, la scalata andava bene, l'auto prendeva velocità come mi aspettavo, ma quasi subito manifestava dei saltellamenti nell'accelerazione per circa 5 secondi (come se slittasse qualcosa). Poi scomparivano e l'accelerazione continuava normale. In nessun altro caso l'auto ha presentato anomalie. Finora è stato ipotizzato un problema di valvola EGR, un problema di cambio automatico o un problema di convertitore di coppia (con le ultime due possibilità a rischio di una spesa molto alta in officina). Cosa mi potete dire? Al momento ho chiesto al proprietario una visita in concessionaria per capire bene di cosa si tratta, ma nel frattempo documentarmi un po' e conoscere il vostro parere non mi farebbe male (anzi!). Grazie in anticipo.
Secondo me è qualcosa legata al cambio automatico. Detto questo però non è detto che sia una cosa grave. I cambi a convertire un poì seghettano di loro..poi bisogna vederne l'intensità ovviamente. Magari basta cambiare olio e filtro al cambio (se non lo ha mai fatto) e tutto torna perfetto.
L'intensità è contenuta, ma si nota. La durata 3 secondi più o meno. Sull'olio, non so che fare. Leggo c'è chi dice che è meglio cambiarlo ogni 100mila, chi dice che è meglio non toccarlo... qual'è la cosa migliore da fare?
Ti posso solo dire che la mia 35d ora ha 104.000 km e a 70.000 ho fatto la manutenzione (olio e filtro) per circa 500 euro in un bosch center e ti dico che il cambio ne ha giovato molto in termini di fluidità. Tieni presente che anche in bmw come prima cosa se vengono segnalati o riscontrano problemi, sostituiscono l'olio ed il filtro...
Dubbio acquisto X5 E70 Io appena sostituito olio,filtro e lavaggio. Fatto in officina BMW autorizzata. Beh, il cambio va come neanche quando era uscita dal concessionario. È un orologio! Quindi fallo. Male non gli fa, anzi
Grazie per le informazioni. Alla fine ne ho trovata un'altra perfetta più accessoriata con meno km. E col cambio che non presenta problemi. Non me la sono fatta scappare e finalmente sono automunito! Grazie a tutti per i consigli.