Finalmente ho ritirato la Gran Tourer. Gran macchina. Devo rigirare 4 cose in box per entrare di sedere e scendere agevolmente (se entro di punta il basculante tocca dietro), ma va beh. Giudata una 40ina di km in tangenziale e statale senza traffico, veleggia con un filo di gas e accidenti va troppo veloce senza accorgersene.. Appena posso posto foto. Usato navigatore per cercare benzinaio e per tornare a casa e boh, che dire, fa il suo mestiere. Il cambio in effetti e' strano rispetto all'octavia, leva + corta e innesti + secchi. La retro mi ha dato un tuffo al cuore, e' la stessa della vecchia 520i. La frizione cortissima (e quindi sembra dura ma secondo me e' solo che non ha corsa). Quadro strumenti ok, ho capito la lamentela sul display in basso coperto dal volante. Mi si allungherà il collo. Pneumatici runflat, su dossi ben noti in effetti un po' piu' dure ma va bon. Un encomio alla Skoda Octavia che lascio, con soli 60,000km e 3 anni, nei quali gli unici difetti sono state due segnalazioni a vuoto di pneumatico sgonfio e nulla più. Appena posso posto foto.
Va bene va. L'ho usata poco, complice uno stop causa intervento d'ernia e le frequenti giornate di lavoro da casa per evitare ore di coda in tangenziale. Sono molto soddisfatto delle finiture, condivido le perplessità di molti sul display nascosto dal volante, mentre il cambio (manuale) si sta sciogliendo e non capitano quelle impuntature nel mettere la terza. Come confort (17 pollici runflat), nulla da lamentarsi, a parte i dossi e le buche, ma ci sta. Ottimo l'isolamento acustico, ero al telefono via bluetooth con un collega che ha la AT e sentivo solo il clic-clac quando metteva la freccia, per dire... Sedili in pelle confortevoli e tollerabilissimi anche dopo parcheggi sotto il sole sardo di luglio. Consumi: sono sui 17.5 km/l ma faccio abbastanza tratti start e stop, non posso pretendere troppo. E di certo si deve slegare, ho fatto meno di 5000km. Tenuta di strada ottima per un furgone Motore: il 2.0TDI 140CV della Octavia era più reattivo in certe situazioni, come il recupero di "brio" in quinta. Con questo 150CV mi trovo a dover scalare quando prima no capitava. Forse dipende dai rapporti del cambio, non so. Audio base: davvero base... prossima volta almeno l'intermedio Navigatore: niente autovelox ma mappe aggiornate e per quello che ho sperimentato funzionano bene 7 posti: veloci da tirare fuori e comodi. Certo, non per giocatori di basket, ma si sfruttano Bagagliaio: perfetto anche per vacanze impegnative (4 persone, più settimane), molto regolare. Molto utile il gavone appena dopo il portellone per riporre le frattaglie senza che vaghino per il bagagliaio Fari LED superlativi, parcheggio automatico una cosa simpatica, frenata d'emergenza utile anche se penso sempre che prima o poi quello dietro, nonavendola, potrebbe venirmi dentro...