Presa di corrente 12V aggiuntiva bracciolo anteriore

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da lion*leleo, 5 Luglio 2016.

1. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    La mia auto non ha l'optional della presa aggiuntiva 12v nel bracciolo anteriore.
    Presumo che si tratti dell'optional 575.
    Se non ho visto male dovrei avere le prese 12v nella consolle centrale (presa accendisigari), alla fine del tunnel centrale per i passeggeri posteriori poco sotto il clima quadrizona e una presa nel bagagliaio.
    L'optional 575 dovrebbe aggiungere una presa aggiuntiva nel bracciolo anteriore ed una nel vano piedi del passeggero.
    A me interesserebbe aggiungere quella nel bracciolo anteriore proprio di fianco alla presa USB. Mi sembra di notare infatti che sia presente anche la predisposizione al foro in quanto la tappezzeria in quel punto ha proprio un tondo delle dimensioni della presa.
    Mi chiedevo, nel caso qualcuno lo avesse già fatto, come si dovrebbe procedere in questo caso. La corrente la si potrebbe prendere dalla presa per i passeggeri posteriori che è proprio li vicino? E la presa da acquistare sarebbe questa? http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=5J91-EUR-04-2014-F11N-BMW-525dX&diagId=61_1556
    Che poi..quale delle tre? Il pezzo 5 mi sembra che sia solo la presa ma poi servirebbero i cablaggi.

Tutto questo perché vorrei portare l'alimentazione della dock attiva del telefono che monto sulla bocchetta di areazione facendo poi passare il cavo USB nascosto sotto il tunnel centrale. Anche se trattasi di un'altra auto avevo fatto una cosa simile con il cavo AUX dell'E61.

E poi in questo modo se il passeggero dovesse avere la necessità di caricare il telefono potrebbe attaccare il cavo a questa presa aggiuntiva (con un caricatore USB doppio magari anche Quickcharge) senza dover aprire il vano portabottiglie...

E' fattibile secondo voi?

2. tnt1979

tnt1979 Secondo Pilota

701
    37
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    Uhm... una domanda, perché non colleghi l'alimentazione della tua dock attiva ai cavi della presa accendi sigari anteriore all'interno del portabottiglie? Così ti fermi prima di arrivare al vano porta oggetti, eviti di dover smontare proprio tutto e il passeggero se vuole ricaricare il telefono può sfruttare la presa USB che rimarrebbe libera dentro il vano porta oggetti...

3. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    E' infatti il sistema che c'è adesso ma, è più forte di me, non sopporto i cavi a vista. L'obiettivo era proprio quello di eliminare il cavo penzolante o comunque visibile che va dalla dock all'accendisigari del portabottiglie.

Senza smontare mezzo mondo pensavo di farlo passare fino al vano piedi del guidatore nascondendolo nella fessura del piantone e poi dal vano piedi passando sotto la tappezzeria (c'è un punto dove si può infilare tra due sezioni). Il problema è alla fine per infilarsi nel vano portaoggetti...

Per la ricarica del passeggero in realtà quello è un falso problema nel senso che approfitterei di un caricatore con 2 usb per accendisigari per essere utilizzato per la dock e per il passeggero. Come avviene adesso ma cambierebbe l'ubicazione (nel bracciolo al posto del portabottiglie).

Inoltre, anche se buona parte dell'archivio musicale l'ho caricato nell'hard disk, vorrei avere la presa usb originale libera o come ora con una chiavetta usb capiente con i video (cartoni) per i nani...

4. tnt1979

tnt1979 Secondo Pilota

701
    37
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    Non mi sono spiegato bene, scusa. Intendevo che faresti passare il cavo dentro la bocchetta dell'aria condizionata, dietro il blocco "radio/climatizzatore) e poi invece di farlo passare nel tunnel centrale e farlo arrivare fino al vano porta oggetti, potresti fare un cavallotto con i cavi della presa accendisigari del porta bottiglie e prendere la corrente da li.

In effetti così non risolvi il problema perchè la sezione dove vuoi nascondere il cavo è una striscia di moquette applicata e non è collegata al vano porta oggetti, quindi in ogni caso il cavo spunterebbe fuori da li per ributtarsi dentro il vano portaoggetti dall'apertura normale (tra l'altro questa è la soluzione che sto adottando io in attesa di far passare il cavo da qualche parte più nascosta)

:biggrin: Problema noto anche a me!!!!!

5. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    Ora ho capito cosa intendevi. E' una possibilità ma immagino che torno ad uno dei problemi iniziali ovvero evitare di smontare mezzo mondo soprattutto il blocco radio/clima che mi incute un certo timore...

Per il discorso della moquette è vero quello che dici tu. Avevo notato solo che il sedile quasi si appoggia al tunnel centrale e quasi non si vede più nel momento in cui lo farei risalire. Come per te sarebbe anche per me quest'ultima parte sarebbe una soluzione provvisoria...

In ogni caso mi rimane il dubbio sul discorso della fattibilità e modalità dell'aggiunta della presa 12v di fianco alla presa USB. Forse, ma dico forse, da smontare c'è meno roba.

Ho provato anche a chiedere in BMW e "stranamente" mi han detto che non era possibile in quanto non esiste il famoso kit postmontaggio. Se fosse per loro non si potrebbero cambiare neanche le spazzole del tergi...](*,)

Condividi questa Pagina