achtung bastardi senza gloria di tarantino | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

achtung bastardi senza gloria di tarantino

Discussione in 'Cinema, TV e Musica' iniziata da CICLOPE, 4 Ottobre 2009.

1. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.256
    12.105
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    Io no, se il cinema non fa proprio schifo ma Rina sicuramente si visto che quando guardiamo un film riuscirebbe ad addormentarsi anche appollaiata su di uno sgabello.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

2. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.565
    11.013
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ho visto il film. Che dire..senza infamia e senza lode. In una parola: piatto.
    Non uno di migliori di Tarantino, secondo me. Personalmente non direi soporifero ma, comunque, senza emozioni in particolare. Mi trovo anche a concordare con le recensioni nel senso, cioè, che si tratta di un "classico" film alla Tarantino con i capitoli, con i lunghi dialoghi ( quello iniziale, ad esempio, tra il colonnello Landa e Monsieurs LaPadite mi ha ricordato, per certi versi, quello tra Bill e Beatrix su Superman in Kill Bill II), con i richiami ad altri suoi film ed anche a quelli non suoi (molto bello, secondo me, l'inserimento nel cast di Enzo G. Castellari, regista del film "Quel maledetto treno blindato" uscito in america col titolo di Inglorius BastArds che Tarantino ha diffrenziato con la "e" al posto della "a"):wink:...lo immaginavo diverso...anche solo per il fatto che era un progetto che durava da molto tempo... molto più bello, secondo me, Grindhouse che andra in onda, tra l'altro, domenica sera in seconda serata su Italia 1.

Tornando a Batsterds, mi ha fatto piacere vedere, tra il cast, Gedeon Burkhard, conosciuto, qui da noi, oltre che per il "commisario Rex" anche per "Squadra Speciale Cobra 11" di cui tanto si è parlato anche qui sul forum:wink: Christoph Waltz che interpreta, appunto, il Colonnello Landa ha recitato molto bene la sua parte ed il premio che ha ricevuto a Venezia è stato ben meritato, secondo me. E a proposito di cast, permettetemi un quizzino: chi è "Francesca Mondino" l'interprete?:wink:

3. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    non sono d'accordo, è un film "pari" se vogliamo utilizzare la dicitura che si usava qualche decennio orsono per terry gillian, cioè pari quelli "normali" e dispari quelli "eccessivi".
    è un film "pari" come jackie brown, che alla prima visione deluse tutti, ma che poi rivisto con le dovute aspettative si rileva come capolavoro.

qui sta la bravura di tarantino, nella scelta dei volti, "l'attore di rex", al quale non avrei dato 2 soldi in mano, ha un'espressione degna dei migliori personaggi di tarantino, la recitazione in generale di TUTTI gli attori è superlativa, un utilizzo delle espressioni facciali che funziona meglio di mille didascalie, anzi me lo devo rivedere senza leggere i sottotitoli, pe godermi appieno la recitazione.

altra nota di merito la scelta degli attori, molti dei quali sconoscoiti al grande pubblico, ma non ce ne era uno non all'altezza, anzi forse l'unico sotto tono era proprio brad pitt, attore che ho apprezzato molto di più in snatch o nell'esercito delle 12 scimmie.

riguardo alla trama, io preferisco di gran lunga i film senza una trama avvincente, il cinema è una cosa, la letteratura un'altra, mentre non riuscirei a leggere un libro pieno zeppo di tecnicismi, ma senza una trama avvincente, al contrario in un film cerco fotografia, recitazione, montaggio, accoppiamento delle immagini/musica, etc. aderisco completamente al modo di pensare di peter greenway e stanley kubric, il cinema è immagini non storia da raccontare.

cmq un grande film, non il + bello, per me pulp fiction resta ancora il migliore, ma cmq un gran bel film.

4. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

cioè com'è sta cosa, un film brutto rivisto di nuovo diventa un capolavoro? :lol:8-[

5. elring

elring Aspirante Pilota

2
    3
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    252
    Mi sento di andare contro corrente e unirmi alla parere positivo espresso da Chent. :biggrin:

La scena iniziale, quella del "primo capitolo" è in assoluto quella che ho amato di più. La cinepresa sembra danzare tra Hans Landa e il povero contadino francese. Mi ha ricordato molto Sergio Leone, e già per questo è un pregio assoluto.
    Il climax ascendente è perfetto: tutto parte dalla richiesta di un bicchiere di latte e si risolve con una corsa per la sopravvivenza nella campagna francese di una giovane donna ricoperta del sangue dei familiari (molto pulp, molto tarantino).

Le "chiacchierate" tra protagonisti - non accade infatti moltissimo dal punto di vista della trama come già detto da Chent - sono magnifiche, dialoghi che racchiudono sarcasmo, ironia, intelligenza, spirito. E vorrei sottolineare che non c'è una sola riga della sceneggiatura che fa annoiare, neanche una.[-X

La sola cosa che rimpiango è di non averlo visto in originale ](*,) e, così facendo, mi son bruciata 3/4 di possibilità ch'io potessi impazzire del tutto per questo film. Mi sembra di aver contato 4 lingue diverse (francese, inglese, tedesco e italiano) ciascuna delle quali è utilizzata con tantissime inflessioni diverse per rendere ancor meglio la finezza di certi discorsi.

Non mi dilungo sull'interpretazione di certi attori. Tutti sublimi, ma vorrei farvi pensare alla fine bellezza e alla magnifica caratterizzazione di Shosanna (come si evolve nel film :eek:) e il fantastico Landa.

Questo è comunque il film di Tarantino meno sanguinoso in assoluto: un peccato! :wink:

Per il resto, lo difendo a spada tratta! :fiorett

6. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

:eek::eek: questa new entry, non so perché, promette meraviglie. :wink:

=D>=D>=D>

7. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    no, un film brutto resta sempre un film brutto.
    un film che ti ha deluso, perchè magari avevi aspettative diverse, rivisto sapendo a cosa vai incontro, magari riesci ad apprezzarlo per quello che è...

8. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    mmmm dubito

9. nivola

18.565
    11.013
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Riprendendo il discorso di chent che ha paragonato Inglorius Basterds a Jackie Brown, secondo me, il secondo non è "pari" come il primo, anzi.
    A me, Jackie è piaciuto molto anche alla prima visione:wink:
    Tuttavia, non avete ancora risposto al mio quiz:-k:-k :biggrin:

10. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    io avevo aperto un'altro topic sul film e devo dire che mi è piaciuto tantissimo, non ho pensato in nessun momento "chissa quando finisce"
    da tener conto che a me il genere di tarantino piace

11. nivola

18.565
    11.013
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
  12. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    non so chi sia ma so per certo chi non è:
    NON é la figlia di richard dreyfuss come tutti dicono, il padre è un famoso discografico.

ha fatto una piccola parte in kill bill, la tizia alla quale the bride amputa un arto durante l'interrogatorio.

13. nivola

18.565
    11.013
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645

Bravo! Sofie Fatale: l'avvocato e luogotenente di O-Ren Ishii.
    "Ha detto che mi avrebbe tagliato un arto a ogni domanda cui non rispondevo":wink: (Sofie Fatale, in cura intensiva mentre parla con Bill).
    L'attrice si chiama Julie Dreyfus e come hai detto tu, giustamente, NON è la figlia di Richiard Dreyfuss .... è l'amante!!!!:mrgreen::mrgreen:
    Schezo. come vedete i cognomi son diversi:wink:

14. nivola

18.565
    11.013
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Pensavo che elring rispondesse anche lei, al quiz...essendo un'appassionata:wink::wink:

15. elring

elring Aspirante Pilota

2
    3
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    252

Nel film anche Shosanna fa Dreyfus di cognome :eek:
    Mi ci fai pensare tu ora! :biggrin:

Appassionata sì, ma non al punto di ricordarmi dell'interprete tagliuzzata in Kill Bill!

A me fanno impazzire le inquadrature ai piedi o alle scarpe delle "sue" attrici...una volta avevo letto che il provino si basa anche sulla "prova piede"!

Quando Landa vede la Von Hammersmark nella hall del cinema, l'inquadratura parte proprio dal piede ingessato. Oppure anche quando Landa la mette con le spalle al muro facendole provare la scarpa abbandonata nel pub...una Cenerentola un po' pulp!! :mrgreen:

16. nivola

18.565
    11.013
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645

Eh, si...Quintino è abbastanza feticista in merito alle sequenze dei piedi, oltre quelle citate da te, posso ricordare:
    1. le varie riprese dei piedi in Kil Bill (la sposa con le gambe intorpidite nella Pusy Wagon, il piede di Sofie Fatal mentre accelera in auto seguita dalla sposa in moto, i piedi on le calze bianche nei sandali infradito che indossa O-Ren mentre arriva al ristorante con gli 88 folli);
    2. In KilL Bill Vol. II la ripresa dei piedi della sposa da dietro, mentre è alla resa finale con Bill;
    3. In Jackie Brown i piedi di Bridget Fonda viciono al bicchiere del whisky;
    4. in Pulp Fiction Uma e John mentre ballano scalzi, al ristorante...:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2009
  17. elring

elring Aspirante Pilota

2
    3
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    252
    Hai scordato Grindhouse! :mrgreen:

Lì i piedi sono i protagonisti indiscussi sia nella prima parte (la gamba mozzata) sia nella seconda (Rosario Dawson penso sia una delle sue favorite in quanto a piedi...) :wink:

18. elring

elring Aspirante Pilota

2
    3
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    252

19. nivola

18.565
    11.013
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Beh, a proposito di attori già visti in altri fil "Tarantiniani" Eli Roth che in "Basterds" interpreta il sergente Donowitz, è anche in Grindhouse - A prova di morte, dove interpreta Dov, uno dei ragazzi nel bar, amico di Jungle Julia, Arlene e Shanna:wink:

20. nivola

18.565
    11.013
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bravissima!!:wink:
    Lo vedi, allora, che sei esperta?:wink:

Condividi questa Pagina