Ieri non andavo avanti..... tutto un pattinamento.... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Ieri non andavo avanti..... tutto un pattinamento....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da paccagnella, 18 Ottobre 2009.

1. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step

Sai che leggendo le esperienze riportate in questa discussione sto iniziando a ricredermi anche io:sad:?
    Avevo già il sospetto che in alcune condizioni partiolari le nostre piccole potessero non risultare il massimo della stabilità, troppe le segnalazioni in merito da parte anche vostra, mentre ad esempio su un auto come la 159, citata anche in questa discussione, non si sono mai sentite voci del genere.
    A me non è mai successo nulla di quanto raccontato da altri, ma questo vuol dire ben poco. Già me li vedo tutti davanti (cuggini, colleghi, conoscenti) a ridere a crepapelle:cry2

2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Pacca, qui da me ci sono alcune strade dove ci batte continuamente il sole. Inoltre, ad aggravare la cosa, nelle vicinanze ci sono alberi che depositano la resina sull'asfalto. Tu non hai idea di quello che succede quando piove e si forma quel sottile strato di umidità sull'asfalto.

Non ho mai avuto particolari problemi in merito ma a volte faccio apposta quei tratti di strada semplicemente per guidare in drift, assolutamente fantastico. Figurati che, ad elettronica disinserita, riesco a farla intraversare bene sia di terza che di quarta!

Con una trazione anteriore, comunque, solitamente si è avvantaggiati per 2 motivi.

1 - è più facile da guidare, basta tirare su il gas
    2 - ha almeno 150 - 200 kg in più sulle ruote motrici

Le nostre BMW che hanno una ripartizione dei pesi fantastica e che sono bilanciatissime, in condizioni di scarsa aderenza pagano quei 150 - 200 kg in meno sulle ruote motrici. Avete notato come sulla neve basta pochissimo per restare fermi? E non è colpa della trazione anteriore o posteriore, ma semplicemente della mancanza di peso sulle ruote motrici.

L'aderenza di un pneumatico è data dalla pressione che esso riesce ad esercitare sull'asfalto. Maggiore è il carico esercitato sul pneumatico, maggiore sarà la tenuta, longituinale o trasversale che sia.

3. bmwluxf

bmwluxf Collaudatore

356
    6
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    60
    330D E 92 Attiva +Smart 600cc
    Ho fatto l' università ad Ancona e ti posso assicurare che quella sensazione di essere sul ghiaccio l' ho sentita parecchie volte.
    Qualcuno dava la colpa al porto, dove si scaricano prodotti alimentari (sementi) che fanno un sacco di polvere.
    Quando piove si vede una specie di schiumetta che è peggio del sapone. :eek:
    Mettici pure una presione magari non ok, olio per terra o peggio...

Comunque una controllatina la farei dare. :wink:

4. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Se lo ritrovi cerca un 3d dal titolo "TP e guida sportiva"...:wink:

5. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Me lo ricordo bene. E devo dire che è stato per molti versi illuminante, oltre il fatto che mi ha fatto piacere sapere che non ero l'unico un pò spaesato alla prima esperienza con TP:wink:. Da allora, seguendo la tua esperienza, quando sono in statale, da solo, attivo sempre il DTC. Il DSC lo lascio attivo colo con la famiglia e in autostrada

6. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Diciamo che la passione per la BMW ci porta, a volte, ad esasperare un po' sia i pregi (non sbanda mai!!!) sia i difetti delle stesse (non vale un caxxo!)...ma come diceva, se non erro, Acquaragia, fa parte del giochino del Forum:wink:
    Poi è veo che nel forum, da quello che si legge, ci sono veramente dei semi-piloti, ma è anche vero che la maggior parte di noi, credo, siano dei semplici "utenti della strada", come li chiamo io e, quindi, si preoccupano, ad esempio, del fatto che sul bagnato il posteriore possa partire...:redface:

7. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829

Io, in aggiunta, devo preoccuparmi anche dei parenti](*,):mrgreen:

8. monacograu

5.587