Dopo 150.000 Km una mattina della scorsa settimana, mentre andavo in città un pezzo dell'asta del corpo farfallato di aspirazione si è "staccato-rompendosi" per poi essere aspirato dalle valvole...... Immaginate voi qual'e' il risultato, macchina ferma, ferie compromesse, la Bmw non so se passerà in garanzia tale danno. Mia Opinione da Ing. Meccanico e sviluppatore di componenti automotive, esprimo la mia perplassità nel componente del gruppo aspirazione quale il sistema delle farfalle, composto da un albaro sagomanto e forato per opsirater due rivetti che mantengono salda la farfalla, peccato che l'albero largo circa 5mm ha due fori da 3mm quindi il tutto funziona per due lembi di metallo da 1mm circa (motivo della rottura). State attenti per la serie 3 320 D touring 150 CV e46 del 2003, cambiate ogni 100.000 km il gruppo collettori farfallati di aspirazione costo 700 euro, ma risparmierete molto di più..... Confido nella serietà del costomer service BMW che capisca che quanto successo non dipende da negligenza del proprietario da un problema progettuale e che quindi aiuti a risolvere la riparazione.
Sei messaggi uguali in altrettante discussioni Nessuna presentazione nella sezione preposta Nessuna lettura del regolamento nessun utilizzo della funzione "cerca" Voglio considerare la cosa come dettata dalla rabbia per aver subito un danno così grave, altrimenti dovrei sanzionarti per spam. Cerca di fare più attenzione in futuro:wink:
Guarda è capitato a molti qui dentro e a tantissimi fuori. Se cerchi qui sul forum con "lamelle collettore" o "alette" vedrai la roba che trovi. Per la sentenza purtroppo rassegnati, magari se ti conoscono al concessionario e sei un buon cliente ti faranno uno sconto altrimenti niente da fare. Qui ormai quelle alette le leviamo tutti senza pensarci su così il problema scompare!
Se sono le famose lamelle , basta toglierle con 50 euro di meccanico (si può fare anche da soli) e passa la paura. certo che non si parla altro qui nel forum, potevi prima dare un'occhiata alle discussioni precedenti....
Perdonami ma l'utente Studiomdini ha postato nell'agosto del 2008, a quei tempi c'era ancora confusione sull'argomento :wink: