E normale che dopo 14850 km ( mancchina non ancora tagliandata al 1 tagliando ) mi esca la spia basso livello acqua radiatore.. sono subito corso in concessionaria e mi hanno detto che e normale fare piccoli rabbocchi in particolare al cambio temperatura di stagione , a voi vi risulta ? le possibile cause sono due , ho l'acqua del radiatore ha sfiatato per sovrapessione, oppure mi perde la testa del motore (spero che non sia cosi ) ragazzi se avete altre spiegazione , aiutatemi a risolvere il mio dilemma !!? ciao grazie a tutti per i suggerimenti.
le cause potrebbero essere molteplici, non solo quelle che dici tu.. tanto normale non dovrebbe essere, comunque ti consiglio di fare il rabbocco, tenerlo controllato e se si ripresenta il problema controlla il circuito.. potresti avere una tubazione rotta..
A me non e' successo. Comunque secondo me e' una cosa che puo' succedere, l'importante che non si ripeta. Se diventa ripetitivo allora c'e' davvero un problemino. O qualche piccola fuga, o il tappo difettoso...
Non mi sembra una cosa normale per una macchina di 14000 km .!! come ti hanno consigliato tieni d'occhio il livello per il futuro, perche' se si dovesse ripetere allora c'e' qualche problema. Probabile che il livello era gia' basso al momento della consegna e un piccolo consumo lo ha portato al livello di allarme
in teoria non si dovrebbe mai rabboccare il liquido del radiatore, se hai avuto bisogno di aggiungere acqua vuol dire che hai avuto una perdita oppure che già mancava alla consegna, controlla il livello a motore freddo è deve sempre essere alla stessa altezza se scenda vai in conce e digli che devono trovare la perdita, cmq stai tranquillo perchè puo anche essere la fascetta di un manicotto stretta poco e che quindi causa una leggera perdita
Scusate la domanda banale ma quando il livello del liquido radiatore diminuisce cosa consiglia di aggiungere BMW?
olio di oliva!! :) scherzo... devi prendere il liquido per circuito refrigerante.. vai in concessionario e compra una confezione da un litro.. non dovrebbe costare cifroni...
esistono alcuni che vanno diluiti ed altri già pronti all'uso quando lo compri chiedi al icambista se è pronto all'uso o da diluire
Al massimo se non si diluisce, ti abbassa la temperatura di congelamento, ma danni non ne fai: in Finlandia lo usano duro e puro. In BMW mi hanno detto che qualunque liquido per radiatori di marche umane va bene per rabboccare; non necessariamente il loro. Anche a me si è abbassato al minimo: verificato proprio in questi giorni; penso che sia normale da nuova perché il circuito si rilassa un po' e quindi aumenta il volume totale. Se invece continua a diminuire, c'è qualche perdita.
Invece io sapevo che per andare tranquilli su auto con motore con basamento in alluminio/magnesio come la mia è meglio non rischiare e mettere il loro che tra le altre cose costa come il paraflu in un qualsiasi centro commerciale. In ogni caso la mia con poco meno di 15000km non ha mai acceso la spia di mancanza acqua radiatore; l'ho controllata io per scrupolo a motore completamente freddo con l'auto con due anni di vita e ne ho aggiunto più o meno un bicchiere.
A me han detto chiaramente che il loro è esattamente uguale a quelli in commercio: gli ho sottoposto anch'io il mio dubbio sull'alluminio, ma mi hanno detto di andare tranquillo.
Beh megio così :wink: In ogni caso il problema non è la parte in alluminio del monoblocco (centro) bensì la parte esterna in magnesio che è un metallo soggetto a corrosione http://www.ing.unitn.it/~colombo/MAGNESIOIGOR/Premessa.htm Con il tuo motore nessun problema in quanto ha tutto il blocco cilindri in alluinio e non in alluminio/magnesio ed è anche ovvio visto che le sollecitazioni del turbodiesel sono superiori a quelle di un benzina soprattutto se aspirato e la struttura tutta alluminio è più adeguata
Per allungare l'antigelo concentrato si usa acqua demineralizzata a seconda della temperatura di congelamento che vuoi ottenere; meno acqua metti più in "basso" puoi scendere con la temperatura, generalmente lo si miscela per reggere fino a -40; sulle confezioni di tutti gli antigelo ci sono le percentuali di miscelazione acqua/antigelo
Boh io sapevo che si aggiungeva all'acqua un pò di antigelo...ma non il contrario...cmq secondo me, a meno che non ci si trovi in mezzo alle alpi, una piccola parte di antigelo è più che sufficiente a non far ghiacciare l'acqua..
Sí, ma non è sufficiente per evitare la corrosione interna: in generale è opportuno non scendere mai sotto il rapporto [antigelo] / [acqua] = 1; piú è alto, meglio è. Fra l'altro ho letto di non usare acqua demineralizzata, bensí solo di rubinetto.