Ieri non andavo avanti..... tutto un pattinamento.... | BMWpassion forum e blog

Ieri non andavo avanti..... tutto un pattinamento....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da paccagnella, 18 Ottobre 2009.

1. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.782
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Ieri sera ero in albergo ad Ancona.
    Prendo alle 19 la macchina con mia moglie e ci indirizziamo verso il palazzetto per il concerto di Vasco Rossi
    10km di distanza
    Behh era umido, aveva piovuto ( qualche goccia, non un diluvio ) quindi sapevo che la strada era bagnaticcia.... ma..... non avrei mai creduto di trovarmi in situazioni del genere
    Già nelle curve precedenti sentivo la sensazione che da mesi non sentivo più del volante LEGGEEEEEROOOOO.... E quindi decido di stare attento e andare piano....
    A 60km/h faccio una curva la macchina mi parte...... ovviamente tutto inserito correggo al volo con un piccolo controsterzo e il resto lo fanno i dispositivi....
    Mia moglie che inizia a dirmi che da quando ho di nuovo bmw faccio l'asino di non fare il cretino ecc... ecc...
    Neanche le spiego che non avevo fatto nulla...
    La curva dopo idem!!!!!
    Una piccola salita... uno stop.... immissione in salita su una statale... parto..... PATINO E NON VADO AVANTI.....
    Piano piano anche qui i vari dispositivi mi fanno partire saltellando con le ruote dietro che patinano....

MA CHE CAVOLO!!!!!!

Non mi era mai capitata una cosa del genere... neanche con il miei precedenti bmw....
    Possibile???
    Per due gocce d'acqua per terra????

E il bello che ad es. le vetture che erano davanti a me ho chiaramente visto che alla stessa velocità non facevano una piega nè in curva nè il partenza.....

BAHHHH

Partendo dal presupposto che le gomme sono NUOVE, sono appena state controllate di pressione... la macchina va perfetta.....
    Che fosse l'asfalto di m...da????
    Ma perchè io si e le altre ( erano vetture piccole anteriori ) no????

Son proprio rimasto....
    Vabbè vado giù in albergo a fare colazione...
    E poi me ne torno a casa....

2. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    mi sembra che la combinazione gomme nuove (hanno ancora la patina protettiva) e asfalto viscido (la prima pioggerella non ha ancora lavato l'asfalto quindi più viscido) abbia inciso parecchio...

3. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    quoto doppiag.... se avevi le gomme nuove prima di un 1000 km è cm guidare sul ghiaccio.....

4. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    quoto il discorso gomme nuove

non quoto il discorso asfalto viscido in quanto ha affermato che le altre auto non avevano problemi

5. Snfgnc

Snfgnc Collaudatore

498
    7
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    72
    X5 E70 xDrive35i + 535i F10
    Mi pare tanto strano, addirittura non riuscire a muoversi per due gocce d'acqua mi pare troppo..!

6. p@olo

p@olo Collaudatore

462
    6
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    per nuove che siano le gomme, il centinaio di km che servono per togliere la patina superficiale li avrà sicuramente percorsi.
    Io addebiterei la cosa alla qualità dell'asfalto, unitamente al fatto che una traz. posteriore, per di più con coppia elevata, questi problemi li ha sempre avuti.....e meno male che adesso c'è l'elettronica.....

7. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    mah mi sembra strano...231cv e mai avuto sti prob x della pioggia boh :-Sù
    (con la neve si.. oh si)

8. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ciao. Le gomme le hai controllate di pressione te, oppure supponi che in BMW in preconsegna le anno controllate?
    Nel 2000 quando comprai nuova una E46 320i, mi consegnarono la vettura con le gomme gonfiate a 3.5 Ecco xchè non mi fido di concessionari e gommisti in genere.
    I sintomi che hai descritto sono riconducibili o a gomme non rodate (poche centinaia di KM) oppure troppo gonfie.

9. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    E' davvero molto strano quanto ti è accaduto:confused:. Io posso dirti che finora non mi è mai successo, ma proprio neanche minimamente, e considera che l'asfalto che c'è mediamente sulle strade sicialiane (tutte: autostrade, statali, cittadine) fa veramente pietà, e che per lavoro faccio sempre due tornanti molto stretti in salita in cui si deve riaccelerare a metà curva con asfalto che sembra sapone.

:-k:-k

10. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    strano forse sono le gomme:-k io sono tornato ieri da ancona,anch'io a vedere vasco e la macchina andava bene, comunque concerto spettacolare, video sotto :cool:

11. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    quoto ho le gomme nuove da 60 km ed ho la stessa sensazione........:wink:
    comunque io sono sempre ad ancona ( ci lavoro) e posso assicurarvi che la situazione asfalto/viabilita' e' allucinante........

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2009
  12. Tommaso

Tommaso Collaudatore

359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Se hai il differenziale autobloccante, magari non funziona !

13. paccagnella

20.782
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Non mi sono spiegato! Gomme nuove nel senso che hanno 8300km e non sono lisce!!!
    Le gomme le ha controllate 4gg fa il mio gommista di fiducia quando l'ho portata per fare l'equilibratura per la vibrazione che accusava... E me l'ha equilibrata pure..
    Comunque a parte questo frangente di ieri sera nei 4000 e passa km fatti in due settimane non ho mai avuto problemi!!

14. paccagnella

20.782
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Concerto come sempre spettacolare...
    Ho visto Mantova data zero, Pesaro e ieri Ancona....
    Sempre bellissimo!!!
    Vasco un grande!!!

15. paccagnella

20.782
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    ti dico l'ho pensato pure io che fosse un asfaltro di merddaaa oltretutto dall'albergo dove ero alloggiato al palazzetto il navi mi ha fatto fare una stradina strana in salita in mezzo ai campi... Forse anche quello ha influito...
    Bohhh

16. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Stai a vedere che aveva ragione tuo cuggino! E noi qui a deriderlo!!!!
    :haha :haha
    @paccagnella: anche a me con le prime pioggie, il posteriore voleva farsi
    un passeggiatina quando schiacciavo il piede dx con contemporaneo
    cambio di direzione, ma niente di spaventoso o incontrollabile...
    Nelle curve che dici, hai fatto accellerazioni "secche" o stavi guidando
    tranquillo? Nel primo caso è normale, nel secondo la TP credo non c'entri nulla...:wink:

17. paccagnella

20.782
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    nella partenza in salita ovviamente ero fermo ed ho accellerato... ma non ho affondato nè fatto "il cretino"
    nella prima curva in cui mi son trovato leggermente "spiazzato" ed ho dovuto un pò controsterzare andavo tranquillo a velocità costante...
    nell'altra ho leggermente accellerato ma senza affondare nè cambiare marcia in curva... giusto per vedere se teneva... e pure li non ha tenuto...

Che il cuggino influisca negativamente sulle bmw?? :D :D :D :D :D

18. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Però se le makkinette davanti andavano senza problemi, qualcosa da indagare sulla tua ...... forse malokkio:mrgreen:?

19. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Cuggino o malokkio che sia, con le prime pioggie e l'asfalto che sembra
    insaponato, con la TP e la coppia delle nostre signorine, credo che un po'
    di perdita di aderenza sia inevitabile...questo non vuol dire che le nostre
    biemme non facciano il loro dovere. Per l'utente medio della strada (categoria
    di cui faccio parte), la TP è sicuramente più impegnativa in certe condizioni
    atmosferiche/stradali. Bisogna saperlo ed essere preparati. Questo non vuol dire
    che siano ingestibili ma solo che bisona sapere che non si puo' fare gli "sciocchi"
    in certe situazioni. Ricordo un viaggetto da Macerata a Roma, diluvio universale
    sull'autostrada, era il primo che incontravo alla guida di una TP, ho guidato tranquillo
    a velocita' da codice e i controlli non sono mai entrati in funzione. Altra volta, tangenziale
    est, ero sulla corsia di dx, prima pioggierellina dopo l'arsura estiva, ero in seconda in
    fila, guardo lo specchietto, affondo e soprpasso e il posteriore "particchia". Piccolo
    controsterzo e tutto ok (avevo il dtc attivato). Ultima: tutti i controlli inseriti, tornante,
    fondo umido (era piovuto la sera prima) scarico la coppia in seconda, derapata controllata
    spettacolare (per i miei standard :wink:).
    Come ho sostenuto in altri post, la TP, specie con la coppia del diesel, devi imparare a
    conoscerla e a gestirla e, in questo, il forum mi ha aiutato parecchio! :D
    Se poi si vuol fare gli scemi, a 20 anni ho fatto un bel testacoda con una golf a benzina
    (100cv e TA): colpa dell'auto? No, colpa mia che sono stato imbecille!!!!!
    Nel caso specifico, pero', se l'auto è andata via di posteriore non a causa della "potenza"
    un"okkiata gliela farei dare ;) non è normale che in una curva normale senza schiacciare
    il piede dx il posteriore vada via, imho...
    Buona TP a tutti! :lol:

20. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Le strade appena bagnate da uno scroscio di pioggia, e magari dopo qualche giornata asciutta, sono pericolosissime per qualsiasi tipo di trazione ed auto. Quella poltiglia che si crea sull'asfalto e' veramente micidiale. Ovviamente le TA sono leggermente favorite grazie al peso sull'asse traente e nel caso accorso a te magari alla poca coppia che avevano le auto che ti precedevano. Non vedo veramente niente di cui preoccuparsi :wink:.

Condividi questa Pagina