ancora niente termiche in commercio | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

ancora niente termiche in commercio

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da ANOMALO, 8 Settembre 2009.

1. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.327
    2.098
    18 Febbraio 2007
    Varie
    per le 255 non c'è problema......invece di essere dritte le spalle sono leggermente curvate:wink:......come se fossero un pò tirate:wink:......Alla fine sono 2cm di differenza.....non una enormità:wink:

2. borgo

borgo Kartista

64
    0
    18 Giugno 2008
    bmw x5
    non tengono nulla !!!!!!!!!!!!!!
    io abito in trentino, quest'inverno cataste di neve : nokian 19' 255/50 vanno da dio.
    se metti 315 sei pazzo ......

3. igorbo

igorbo Aspirante Pilota

49
    0
    14 Giugno 2008
    X5 E70 3.0d Futura
    ci soffro da morire (anch'io ho icerchi da 20' estivi e vorrei i 21'](*,)), ma è assolutamente meglio calare con la larghezza della gomma ... a meno che Pirelli non faccia i miracoli con la mescola e la scolpitura delle sue Scorpion da 315 (che alla modica cifra di 400 euro dovrebbero scioglierla col plutonio la neve :wink:)

a conforto quoto un post molto chiaro da un altro forum:
    La risposta più corretta è l’adozione di pneumatici di misura più stretta, anche vero che ora i pneumatici d’ultima generazione con appropriata tassellatura e la presenza della lamellatura offre un buon grip pur avendo generose dimensioni.
    Molto semplicemente attraverso le misure indicate sul libretto di circolazione o nel manuale d’uso e manutenzione vi è indicato le misure da usare, a volte è la stessa casa costruttrice a nominare una misura per le gomme invernali marcate M+S, è da notare che di solito proprio per il tipo di battistrada cambia il codice di velocità si passa a valori inferiori (la lettera posta a fine misura) a parità di dimensione con le gomme “estive” di questo bisogna tenerlo ben presente. In caso d’acquisto di pneumatici invernali, si tiene per riferimento le misure omologate favorendo sempre alla misura più stretta, che comporta anche un diverso diametro del cerchio, nel tuo caso puoi vedere che passi da un 17’ ad un 16’, perché cambierà anche il rapporto tra larghezza e spalla della gomma.
    Sappiamo che il nostro veicolo accelera frena e tiene la strada in curva grazie all’aderenza, questa è semplicemente il prodotto di un peso( la massa del veicolo) che grava su una superficie (l’impronta a terra dei pneumatici).
    Possiamo dire che un pneumatico largo permette di distribuire il peso che grava su di esso su una superficie più ampia, al contrario di un pneumatico stretto che ha un impronta a terra minore su fondo asciutto il vantaggio è della gomma larga che permette di sopportare non solo carichi verticali maggiori (siamo in curva) ma anche di contrastare le spinte laterali con una minor deformazione cosa che al contrario fa una gomma stretta che entra in crisi prima.
    Lo svantaggio della gomma larga arriva sui fondi bagnati o a scarsa aderenza, oltre ad avere un maggior rischio di aquaplaning, perché deve smaltire più acqua, anche se oggi specifici disegni del battistrada hanno alzato il limite, si trovano più in difficoltà rispetto alla gomma stretta proprio per il discorso di prima della distribuzione del peso e tendono a “galleggiare”
    Per cui se sul fondo asciutto abbiamo bisogno di una gomma larga per via delle maggiori sollecitazioni a cui è sottoposta la vettura, sui fondi bagnati o innevati abbiamo bisogno di trazione, mentre le spinte laterali sono minori per via delle basse velocità che non mettono in crisi la gomma stretta e consente di avere una maggior concentrazione di peso su una superficie minore
    L’esempio più chiaro viene dai rally, su asfalto usano gomme di misura più larga e ribassata per avere più tenuta e direzionalità, sullo sterrato passano a misure più strette e spalla alta per avere più trazione e facilità di controllo, sulla neve la gomma diventa ancora più stretta e scolpita senza parlare della chiodatura per avere ancora maggiore trazione, si chiede più carico cioè più peso verticale in rapporto alle spinte laterali che sono minori.
    In conclusione, quando si acquistano pneumatici invernali quelli marcati con il fiocco di neve per intenderci, tralasciando il tipo di scolpitura e il suo disegno che sono caratteristiche singole in rapporto al pneumatico e alle scelte del produttore, è consigliato adottare la misura inferiore, dove l’impronta a terra minore garantisce al battistrada una migliore aderenza in trazione per via di un maggior carico verticale.

Igor

4. best

best Aspirante Pilota

16
    0
    8 Ottobre 2009
    X5 E70 attiva
    Ciao bei bagai intanto grazie a tutti per le risposte.
    Ma sono un po' duro di comprendonio.
    Cioe' io posso mettere tutte e quattro le ruote misura 255/50 r19v?anche se le estive davanti montano le 275 e dietro le 315???

5. Gianmatteo

Gianmatteo Aspirante Pilota

39
    0
    15 Settembre 2009
    n\d
    Si,sono le misure consigliate anche sul libretto per le gomme da neve...

per tutti:

se aggiungiamo 4 distanziali da max un paio di cm....problemi secondo voi..col peso delle nostre x5 /x6???

6. Boooooo

Boooooo Aspirante Pilota

2
    0
    16 Ottobre 2009
    X5
    Salve mi scuso se sono leggermente offtopic, ho visto qualcuno che parava bene di www.gommeamigliorprezzo.it mi sono iscritto appositamente invece per riportare la mia esperienza ASSOLUTAMENTE NEGATIVA con www.gommeamigliorprezzo.it.
    La mail AUTOMATICA riepilogativa dell'ordine è stata l'unica comunicazione che ho ricevuto da questa ditta: a distanza di 15 giorni non solo non ho ricevuto la merce ma neppure non sono MAI riuscito a contattarli ai DUE numeri del call center che risultano PERENNEMENTE OCCUPATI.
    Al massimo si riesce a lasciargli un messaggio in segreteria telefonica, messaggio ovviamente che non sortirà alcun effetto di risposta. Inutile dire che alle mail non rispondono (mi hanno risposto una sola volta e di traverso, e senza ancora dare informazioni sull'ordine, perché gli avevo stuzzicati sui ritardi)

Al 16-esimo giorno gli ho mandato mail e fax di disdetta dell'ordine ovviamente non ho ottenuto risposta ma spero basti per non farmi arrivare la merce a casa (che comunque avrei pagato in contrassegno) anche perché nel frattempo ho ordinato su http://www.webpneumatici.it/ e le 4 gomme mi sono arrivate in meno di 24 ore!!! Ordine fatto di pomeriggio verso le 15:00 e arrivate la mattina del giorno successivo!!
    Riassumendo: EVITATE www.gommeamigliorprezzo.it e scegliete altri siti mio personalissimo consiglio SCEGLIETE http://www.webpneumatici.it/

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2009
  7. BMW-FOR-EVER

14.327
    2.098
    18 Febbraio 2007
    Varie
    naturalmente devi comprare 4 cerchi da 19" per montarle...non puoi montarle sui cerchi attuali che hai su:eek::wink:!
    Non per contraddirti ma a me solo una volta non mi hanno risposto al telefono.......ed ieri ci sono rimasto mezz'ora al telefono con loro per la conferma di un ordine:wink:......Ed è già il secondo acquisto che faccio da loro e la prima volta dopo 2 giorni mi erano arrivate a casa le gomme senza fattura e dopo un'e-mail,me l'hanno prontamente mandata:wink:

8. Boooooo

Boooooo Aspirante Pilota

2
    0
    16 Ottobre 2009
    X5
    Avrò i telefoni di casa tutti rotti che a me risulta sempre occupato e la casella mail con un virus...., ancora a dire il vero sono preoccupato che non abbiano capito che voglia annullare l'ordine e che un giorno mi si presenterà a casa il corriere... gli ho anche chiesto via fax cortesemente di contattarmi ma niente da fare, nel frattempo in meno di 24 ore ho ordinato e mi sono arrivate le cose dall'altro sito

9. BMW-FOR-EVER

14.327
    2.098
    18 Febbraio 2007
    Varie
    Semplicemente se accadrà,rifiuterai il pacco:wink:......A me ieri hanno risposto alla mattina:wink:

10. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    X5 E70 PANDA 4X4
    a me per mail mi è stato risposto in 24 h quando ho chiesto data di fabbricazione ed ero deciso ad ordinarle da loro

11. RED75

RED75 Aspirante Pilota

36
    0
    16 Aprile 2009
    BMW X5
    Strano

il mio monta da una settimana (le gomme)

aspetto anch'io preventivo,senza fretta fammi sapere che gomme monti e il prezzo che magari vedo o meglio faccio confronto:-k

12. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    X5 E70 PANDA 4X4
    sono orientato alle pirelli scorpion ice & snow 255/50/19 mi sembra 206 euro cadauna tieni presente che da dic. a marzo penso di fare solo 6 000 km ma dato che devo spostarmi il fine sett. in liguria o varese o bologna o latina ( passione ) temo di trovarmi arreso in situazioni d'emergenza, ma non vado a sciare

13. BMW-FOR-EVER

14.327
    2.098
    18 Febbraio 2007
    Varie
    Comunque vi terrò aggiornati sul sito gommealmigliorprezzo:wink:.....le gomme non sono ancora arrivate stranamente:-k:-k..ma non mi preoccupo perchè tanto all'ordine non viene versato nulla e la prima volta mi sono trovato come ho scritto molto bene:wink:

14. P@ssword

P@ssword Kartista

212
    5
    1 Agosto 2009
    BMW X5 (E53)
    Io vivo a Napoli, dove solo 2 mesi all'anno si sta intorno ai 10° (a parte in questo periodo che è sotto la media stagionale). Posso usare le Pirelli Scopion ice & snow, dicendo anche, che nei weekend spesso vado in Abruzzo a 1.100 mt. s.l.m.???
    Grazzziiieee!!!

15. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    X5 E70 PANDA 4X4
    dai 7° in giu sono migliori vedi tu, io ti posso dire che l'inverno scorso usavo l'auto solo per divertimento senza impegni e quindi decisi di non montare le termiche. fatta una prova una volta su neve manca poco mi metto a piangere..........

16. P@ssword

P@ssword Kartista

212
    5
    1 Agosto 2009
    BMW X5 (E53)
    Ma si possono comunque usare anche dai 7° in su, fino ai 12/15°?

17. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    X5 E70 PANDA 4X4
    si 12/15 penso sia ok ma il miglioramento rispetto alle normali è dai 7°

18. ei-crt

ei-crt Direttore Corse

1.932
    101
    12 Novembre 2007
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    Appppproposito di termiche, le continental come sono ?

GraSSSssSsssie

Fede

19. BMW-FOR-EVER

14.327
    2.098
    18 Febbraio 2007
    Varie
    Le ho ordinate io un treno da 255/50 R19 Continental 4X4WinterContact runflat:wink:.....ce le ha su anche DaniX6:wink:....ieri ho chiamato il centro assistenza di gommealmigliorprezzo e mi hanno detto che le spediscono o venerdi' o lunedi' prossimo perchè gli sono appena arrivate e le stavano contando in diretta telefonica:mrgreen::mrgreen:

20. ei-crt

ei-crt Direttore Corse

1.932
    101
    12 Novembre 2007
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    Ah si è vero.... Giusta osservazione.... oks ottimo, potrei essere in buona compagnia allora :wink:

Condividi questa Pagina