Clima rumoroso

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da dedalo67, 13 Giugno 2016.

1. dedalo67

dedalo67 Kartista

68
    0
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 218D AT
    Salve, oggi dopo un forte acquazzone ho tenuto aperta l'aria esterna, 16 gradi circa, senza attivare il condizionatore, quindi pulsante AC spento, ed in città sentivo un sibilo che saliva con l'aumentare del numero di giri.
    Provando a spegnere il sistema con il tasto off, il rumore spariva.
    Ho inoltre notato che l'aria che veniva fuori dalle bocchette di areazione era fresca.
    1) È possibile che il compressore funzioni pur tenendo AC spento?
    2)se per qualche motivo era attivo, quel rumore credo non fosse normale, almeno fino ad oggi non 'avevo mai notato.

Serie 2 AT 218D aut. del 2014.

2. AlexMil

AlexMil Kartista

97
    2
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    16.844
    BMW Serie 2 Active Tourer 218d Sport
    Che io sappia, la puleggia del compressore è collegata permanentemente alla cinghia servizi e la cinghia + puleggia girano sempre con il motore acceso. Il compressore gira solo quando, premendo il tasto AC, si attiva la frizione sulla puleggia che quindi mette in movimento puleggia con albero del compressore.

Quindi secondo me se ha piovuto molto forte hai semplicemente bagnato la cinghia servizi e questa slittava un po', a prescindere dal climatizzatore acceso o meno. Forse occorre cambiare la cinghia e/o il tendicinghia, ma solo un meccanico può dirtelo guardando il motore.

3. dedalo67

dedalo67 Kartista

68
    0
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 218D AT
    Il fatto è che non era un rumore tipico di cinghia che slitta, ma più un rumore di rotazione, che comunque non doveva esserci nella condizione di compressore spento, poi magari potrebbe essere il cuscinetto del compressore o tendicinghia, ma non avrebbe comunque dovuto essere acceso.

Condividi questa Pagina