Aria calda da bocchette clima

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da simibmw, 12 Giugno 2016.

  1. simibmw

    simibmw Aspirante Pilota

    39
    0
    12 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Coupè e92 LCI
    Salve a tutti, ho appena acquistato una BMW 320d coupè e92 184 cv LCI del 2012 modello Futura Limited Edition. Premetto che la mia BMW è dotata di cambio automatico a 6 marce, ho notato ultimamente che quando chiedo tanto con l'acceleratore e mi sfogo un po con qualche tiro di prima, seconda e terza dopo un po esce aria calda dalle bocchette del climatizzatore nonostante sia spento e con tutte le regolazione del clima a 16 gradi. C'è un rimedio a questo fastidioso problema?
    Grazie
    Saluti
     
  2. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    516
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ma se hai il clima spento e metti 16 gradi mica pretenderai veramente 16 gradi?! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. simibmw

    simibmw Aspirante Pilota

    39
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    12 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Coupè e92 LCI
    Ma non pretendo nemmeno aria calda a 50 gradi

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ma non pretendo nemmeno aria calda a 50 gradi
     
  4. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    516
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Considera che viene presa quella da fuori.. quindi se ci sono 30 gradi ti ritrovi quello, ma se invece stavi al fresco in montagna e ti ritrovi 50 gradi allora non è normale.

    Dipende da quale situazione eri..
     
  5. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Vero succede anche alla mia... d'inverno tengo la temperatura a 16.5 con rotellina tra le bocchette centrali sul blu (sono un caloroso ma cosi è troppo)

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  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    a clima spento cosa pretendi??
     
  7. simibmw

    simibmw Aspirante Pilota

    39
    0
    12 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Coupè e92 LCI
    Preciso che non si tratta di clima spento o acceso oppure che fuori fa caldo. Il problema è che quando mi sfogo un po con l'auto nelle prime marce dalle bocchette del clima esce aria calda fastidiosa. Sono sempre stato appassionato di auto italiane ma questo stesso problema lo aveva la Fiat 127 xi 35 anni fa. E meno male che le tedesche sono auto premium!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2016
  8. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Aria calda da bocchette clima

    A me anche d'inverno

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  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    essere premium non significa essere esenti da problematiche.

    aspetta di scoprire i problemi dell'n47
     
  10. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    400
    29
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    L'aria calda viene presa dall'esterno, ovvio che se metti a 16 senza condizionatore accesso non uscira mai a 16 "sarebbe bello se fosse possibile", il motore scalda e la macchina pesca l'aria bollente, peggio d'estate, la cosa buona che fai abbassare la temperatura di esercizio del motore, ho un amico che d'estate mette l'aria calda a manetta per raffreddare la sua amata Silvia S14... va beh... io consiglio sempre l'aria calda sui piedi, mai in faccia, procusa sonnolenza "d'inverno" fastidio totale "d'estate".
     
  11. simibmw

    simibmw Aspirante Pilota

    39
    0
    12 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Coupè e92 LCI
    Infatti rimpiango le mie Alfa Romeo Fiat e Lancia. Mai un problema in 30 di esperienza di guida. E adesso con la BMW mi ritrovo il problema della Fiat 127
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2016
  12. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    400
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    11 Settembre 2007
    Roma
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    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Capisco la tua delusione, ma credimi qualsiasi auto ha questo problema, è fisicamente impossibile avere aria fredda dalle bocchette quando l'aria che pesca è già calda di suo, io tengo chiuse le bocchette anteriori tramite le manopole laterali, perchè odio l'aria di qualsiasi forma o genere in faccia e d'inverno accendo solo l'aria calda sui piedi, d'estate apro i finestrini odio usare il condizionatore, senza contare che mi crea dei piccoli disturbi al pancino! HIHIHIHIHIHIHIHIH :biggrin:

    Scusami ma la bocchetta centrale l'hai messa sul riquadro azzurro?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2016
  13. simibmw

    simibmw Aspirante Pilota

    39
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    12 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Coupè e92 LCI
    Io prima di questa BMW avevo ima Giulietta Quadrifoglio Verde da 235 cv. La portavo un pista e dopo 40 minuti di pista a manetta dalle bocchette dell'aria usciva l'aria alla temperatura ambiente. E come la Giulietta tutte le mie precedenti auto tranne la Fiat 127 del 1973
     
  14. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

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    11 Settembre 2007
    Roma
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    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Prova a controllare se le bocchette centrali sono messe sul riquadro azzurro, sulle BMW ci sono più tipi di regolazioni insieme, puoi scegliere di mettere l'aria calda sul condizionatore, ovunque, tranne dalle bocchette dell'aria del cruscotto spostando la rotella sul blu, provaci, poi facci sapere.
     
  15. simibmw

    simibmw Aspirante Pilota

    39
    0
    12 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Coupè e92 LCI
    Già fatto. Sempre tenute sul blu. Nulla da fare purtroppo.
     
  16. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    400
    29
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Ora mi hai messo il dubbio anche a me, mi dispiace di non poterti aiutare... :confused:
     
  17. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    516
    14 Febbraio 2012
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    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Scusami.. ma paragonare delle "alfafiat" a delle bmw mi sembra alquanto azzardato..

    Ma se in 30 anni non hai mai avuto un problema ma perché non ci sei rimasto??

    Le Alfa d'altronde sono famose per non avere mai problemi.. come no..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2016
  18. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Ragazzi comunque adesso a prescindere... se metto a 16°d'inverno deve uscire fredda e a me esce tiepida... con 10° fuori mi esce calda... rotella sul blu.. che sia quest'ultima andata?

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  19. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    26
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    1.321.729
    BMW 325I E92
    Ciao

    Io ho una 325I E92, ed avevo notato che spesso entrava aria molto più calda di quella esterna avendo il condizionatore spento tanto è che pensavo fosse un problema di mancata chiusura del rubinetto che manda l’acqua calda al radiatore del riscaldamento, ero quindi intenzionato a fare dare una occhiata in BMW.

    Facendo attenzione al comportamento ho notato che quando parto dopo che la macchina è stata al sole se non accendo il condizionatore la temperatura dell’aria che entra dalla bocchette e molto alta e questo ci può stare, ma il tempo che impiega a tornare alla temperatura esterna è talmente alto che alla fine accendevo il condizionatore, per logica il motore è freddo, e anche se ci fosse una mancata chiusura del flusso al radiatore del riscaldamento comunque l’acqua che entra è fredda e non incrementa la temperatura dell’aria pescata.

    Penso sia un problema di accumulo di calore nel cofano motore che influisce sulla temperatura in entrata, ed il comportamento della tua auto sembra confermarlo, quando tiri le marce o sfrutti a fondo il motore si scalda maggiormente la temperatura dell’aria sotto il cofano e scalda la scatola di aspirazione, i filtri e quanto altro.

    Non so se sono riuscito a spigarmi, a volte non mi capisco nemmeno io :biggrin:, sentiamo il parere di qualche altro possessore di E9X
     
  20. simibmw

    simibmw Aspirante Pilota

    39
    0
    12 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Coupè e92 LCI
    Ragazzi ho notato un'altro particolare e cioè che questa volta l'aria calda è iniziata ad uscire senza sfruttare troppo il motore. A questo punto comincio a pensare come causa le rigenerazioni del DPF che avvengono senza accorgermene.
     

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