http://www.bmwpassion.com/forum/vbclassified.php?do=ad&id=1275 questo è il debimetro..và per 136cv dal 98 al 2001 e poi per il 150cv..vedi poi tu
perchè me guardi così mario hahahahaha ho visto un paio di tuoi repoortage in special modo quello inerente la egr, secondo te potrebbe essere la egr a darmi questo tipo di problema? ho notato che il tubicino di collegamento è un pò rovinato....
ti guardo cosi.. perche pochi post sopra ti avevo consigliato di NON pulirlo... quando si tenta di pulirlo in qualunque modo al 99% si danneggia... per l'egr, non credo, anzi tappala... tu hai il 136 cv che avevo anche io prima, non avrai nemmeno problemi di spie che si accendono!:wink: e per il debimetro, se non vuoi montare il modulo (che non è un modulo tipo qualli per aumentare i cv!!!, ma supporta il debimetro in modo che alla centralina arrivi il dato corretto per fare la miscela aria gasolio) ti consiglio di prenderlo nuovo e di prendere il pierburg andando in concessionaria per l'aggiornamento della centtralina per riconoscerlo che costa 40 euro circa. questa ricodifica te la farebbero uguale anche per montare i nuovi bosh, il tuo debimetro se non è mai stato sostituito non lo fanno piu...
per prima cosa è molto utile vedere se ci sono errori in centralina, poi tramite diangosi vedere il segnale del misuratore massa aria sotto carico per vedere se è lui oppure è a posto, in caso sia lui puoi acquistare il misuratore massa aria pierburg 07 o 09 quello più specifico per il tuo motore è lo 09, ma anche con lo 07 si viaggia senza problemi o buchi, naturalmente il nuovo misuratore massa aria bisogna codificarlo altrimenti rimangono memorizzati i vecchi dati del precedente debimetro, però bisogna vedere che debimetro bosch per adesso hai montato in modo da sapere se la tua centralina motore è stata aggiornata per supportare i nuovi misuratori massa aria, poi un'esclusione dell'egr è gradita, basta togliere il tubinici dalla valvola egr, poi una pulita al carter di aspirazione, s all'intercooler, al sensore di sovralimentazione sicramente sarà tappato al 95%, cambiare i tubicini di gomma di depressione se sono scotti e rovinati e se si vuole stare tranquilli puoi anche cambiare l'elettrovalvola pierburg che ti pilota la turbina, con queste operazione il tuo motore ritorna fiorente pronto e scattante
ciao maurix...per il lavoro da te descritto ci vogliono almeno 2.000 euro ahahahaha, cmq ho risolto era l'intercooler leggermente forato e perdevo aria di sovrappressione...ciao e grazie per i consigli
ho un amico che lavora alla bmw a catania...pensavo fosse il debi ma in realtà ha visto che si trattava dell'inter..... Nuovo costa qualche 290+manodopera....onde per cui gli ho detto che cercavo di farlo sistemare...anche perché lui mi ha detto che non sitratta di grossa cosa
io presumo collegando il computerino....io non saprei dirti perchè non ho assistito al controllo l'ho lasciata la un giorno e sono andato a riprenderla il giorno dopo....anche perchè la persona che conosco io non il meccanico ma uno dei responsabili....