PDC inattivo

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da mgpino, 8 Giugno 2016.

1. mgpino

mgpino Kartista

56
    13
    16 Novembre 2011
    Rovigo
    Reputazione:
    1.179
    640D GranCoupè XDrive MSport Limited Ed.
    Salve a tutti.
    Prima di scrivere ho letto tutti i post che hanno a che fare con problemi ai sensori di parcheggio, ma non ho trovato risposta a quello che vorrei sapere.
    Premetto che 3 settimane fa, improvvisamente, dopo la sosta per il rifornimento, quando ho rimesso in moto la mia 525D berlina del 2005, mi si è accesa la spia di errore del Pdc inattivo.
    Da quel momento niente più sensori.
    Ho fatto la prova del "tic tic", ma in sincerità non sento nulla da nessuno degli otto sensori.
    Il meccanico di fiducia, ex Bmw ufficiale, mi ha fatto la diagnosi.
    Subito aveva detto che si trattava del sensore posteriore dx in corto (attorno al quale in effetti ci sono dei graffi, forse da parcheggio, ma evidentemente causati da sconosciuti...).
    Poi però, forse dopo aver approfondito, mi ha detto che si tratta della centralina.
    A questo punto è sorto il dilemma.
    Io vorrei prenderne una usata compatibile.
    Lui invece sostiene che bisogna prenderne una nuova, "vergine", in modo che poi con la strumentazione giusta si possa codificare.
    Questo perchè, secondo lui, una usata, smontata da un'altra auto, non sarebbe suscettibile di ri-codifica su un'auto diversa.
    Il fatto è che per quella nuova dice che ci vogliono 300 euro, più codifiche varie.
    Per quella usata invece ho visto che se ne trovano sui 100/130 euro.
    Che voi sappiate, è proprio vero che non si può montare e ri-codificare una centralina usata?
    Grazie

2. Maverick 530D

Maverick 530D Primo Pilota

1.267
    46
    22 Gennaio 2015
    Reputazione:
    356.928
    530D
    Ciao fai tu la diagnosi su tutti i sensori uno alla volta metti un dito vicino dovresti sentire un tic tic veloce e vedi se tu tutti funzionano prova e poi facci sapere :biggrin:

3. mgpino

mgpino Kartista

56
    13
    16 Novembre 2011
    Rovigo
    Reputazione:
    1.179
    Come ho già detto nella descrizione dei fatti, ho già fatto la prova del "tic tic", purtroppo non si sente nulla da nessun sensore.....

4. Maverick 530D

Maverick 530D Primo Pilota

1.267
    46
    22 Gennaio 2015
    Reputazione:
    356.928
    530D
    ok non avevo letto ora controlla se il pulsante interno funziona poi la centralina é nel bagagliaio sotto la ruota di scorta che io sappia non ha bisogno di codifica se è quella puoi comprarla usata ho visto costa tra i 100 120 € :wink:

5. bmwmsport

bmwmsport Amministratore Delegato BMW

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    la centralina, sia nuova che usata, va sempre codificata per la vettura.

per rispondere alla tua domanda, puoi prenderla usata, ma va comunque codificata, e se il tuo meccanico non riesce a gestire centraline usate, devi trovare chi lo sa fare.

6. mgpino

mgpino Kartista

56
    13
    16 Novembre 2011
    Rovigo
    Reputazione:
    1.179
    Il pulsante funziona.

La centralina l'ho già smontata, soffiata, e pulita con spray per contatti, ma non funzia comunque.

Ho anche verificato che nel vano ruota scorta non c'è la minima traccia di umido....

- - - - - aggiornamento post - - - - -

E' proprio quello che volevo sentire.

Grazie

Troverò uno capace.

Spero di darvi buone notizie.

Condividi questa Pagina