Ciao a tutti, vi domando una cosa... Da quando ho preso il 320d riscontro un piccolo problema.... E' una cazzzzata ma.... sono pignolo come pochi e sinceramente mi da un pò fastidio. Allora innanzitutto preciso che la vettura in questione è stata presa che aveva 3500km circa ora ne ha 6500. I 3500 km che aveva prima non so chi li ha fatti nè come... Questo per inciso Comunque: a velocità di circa 80km/h e di circa 130km/h la vettura ha una leggera vibrazione che si avverte su tutta la macchina, non al volante.... Vibra tipo da 70 a 80km/h e da 120 a 130km/h prima e dopo queste velocità nulla Subito ho pensato ad un cerchio storto o una buca presa che ha ovalizzato o anche solo appunto storto un cerchio Ma la cosa strana che ho notato in questi 3000km è che lo fa 8 volte su 10 ma 2 volte non lo fa.... E allora mi fa pensare... Se fosse un cerchio non lo dovrebbe fare sempre????? Adesso quando posso vado dal gommista e faccio controllare i cerchi ( se chiamo la europcar e segnalo la cosa mi fanno rientrare la macchina.... quindi preferisco buttare via 50€ e far fare un controllo io ) Il punto è... se non è un cerchio cosa può essere???
Ciao, sicuramente la macchina con così pochi KM non può avere grandi difetti.. quindi può essere un cerchio (non per forza ovalizzato.. basta che qualche peso dell'equilibratura si sia staccato...). Oppure potrebbe essere una testina dello sterzo che ha preso un lieve gioco (ma difficile) o in fine un freno a disco pesantemente deformato (mi capitò una volta sulla TT e effettifamente mi dava una vibrazione "discontinua" cioè come a te 8/10!!) ma anche questa necessiterebe di una spiegazione (io feci un'incidente dove si staccò la ruota e il disco toccò in terra) e non credo sia il tuo caso.. Quindi principalemte potrebbe essere o un cerchio o anche una gomma (magari pizzicata sul marciapiede dal precedente proprietario) Spero di esserti stato utile (e di averci azzeccato... le ho dette quasi tutte )
penso anche io che vada controllata l'equilibratura!!! non per forza deve essere un cerchio ovalizzato.....ma già che ci sei fai controllare abche quello!!!
appena ho 1 ora libera o una sera che torno a casa presto la faccio controllare. GRAZIE dei consigli!!!
Potrebbe essere qualsiasi organo in movimento di cui sei riuscito a beccare la 1a e la seconda frequanza propria. O più verosimilmente potrebbero essere due componenti diversi cui 70 è la prima frequeza propria di uno e 120 dell'altro. Di sicuro da quello che hai scritto non viene dall'anteriore (non ti vibra il volante). Magari cerchio, giunto, differenziale, disco freno.... (eh eh io si che li ho detti tutti......). Comunque visto che prima non lo faceva ed adesso si punterei più su cerchi pneumatici. Vedi se sono equilibrati.... Poi hai mai fatto accelerazioni prepotenti in modo da far scorrere il pneumatico sul canale del cerchio? In qs modo la ruota sarebbe squilibrata...
io come detto non so se lo faceva prima o no..... certo è che da quando l'ho ritirata lo fa.... comunque per prima cosa vado dal gommista e faccio controllare tutto poi dopo passo alla bmw ( ma li son casini... devo lasciare la macchina ferma e non posso... a sto punto me lo la terrò così )
stasera sono andato dal gommista. Controllato tutte e 4 le gomme cerchi perfetti su 3 gomme su 4 nel controllo hanno dovuto aggiungere un peso di 10g ( in 2 10g in una 15 ) Controllato pressione ( leggermente bassa ma mi hanno detto che è normale col freddo che è venuto... l'avevo fatta controllare al ritiro del 320d quindi 2 settimane fa ) Non l'ho provata ovviamente in autostrada Domattina il verdetto... Speriamo fossero queste cose Il gommista comunque mi ha detto che sulle bmw anche solo 10g in 3 ruote ( che sono 30g in tutto girando ) si sentono...
speriamo... anche loro mi hanno detto così che era quasi certamente quello.... basta davvero poco per far vibrare una bmw soprattutto se attiva con assetto. Anche perchè ho buttato via 30 eurini pur di non chiamare e dirlo alla europcar ( che mi avrebbe risposto di portargliela che me la cambiavano..... con cosa poi????? seeeee siiiicuuuuurrooooooooooooo )
grazie ma per me è tornare ai miei 18 anni di bmw.... non ho mai guidato altro come macchina personale e stare senza per 8 mesi credimi è stata dura... davvero dura... e quasi in questi 8 mesi mi ero un pò dimenticato quanto bello fosse guidare bmw... Ora i 7/8000km al mese li faccio davvero sorridendo... Credimi
si, ora me la godo totalmente.... come fosse mia Anche prima certo non ci sputavo sopra ma.... sono molto pignolo e meticoloso... e quella leggera vibrazione mi dava fastidio...